Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - Cos'è l'amore?

 



Amore e Psiche - Canova


Cos'è l'amore?


Il mito
Amore e Psiche
♥️
Psiche era la più giovane
e la più bella di tre sorelle.
Era talmente bella che Venere fu invidiosa di lei.
La dea mandò Amore per farla innamorare
di un uomo umile e insignificante.
Invece Amore si innamorò di lei.
Andava a farle visita tutti i giorni
sul calar del sole.
Psiche lo incontrava sempre al buio,
ma si innamorò lo stesso di quell'uomo misterioso. 
Una notte, spinta dalle sorelle,
illuminò il suo viso per scoprire chi fosse il suo amore.
Una goccia d'olio cadde dalla lanterna
sul suo volto. Amore si svegliò e deluso fuggì via.
Psiche lo cercò dappertutto
finché arrivò al cospetto di Venere.
La dea la sottopose a prove terribili,
ma lei, aiutata da alcuni esseri divini
mossi a compassione,
riuscì anche a superarle.
Psiche riuscì a suddividere
in quattro mucchietti - uno per ogni tipo -
una grande quantità di semi
grazie all'aiuto delle formiche,
riuscì a prendere dei fiocchi di lana delle pecore dal vello d'oro
avendo avuto il suggerimento di prendere quelli
che rimanevano a sera sui cespugli
dove le pecore avevano pascolato,
riuscì a riempire una bottiglina d'acqua ad una fonte
in cima ad un'altissima montagna
grazie all'aiuto di un'aquila.
Dopo tanti sforzi Psiche vide sparire la sua bellezza.
Con l'aiuto di una torre parlante,
scese agli inferi da Proserpina per recuperarla.
Finì con l'aprire un vaso proibito
e cadde in un sonno profondo
da cui fu svegliata solo da Amore,
che intanto, disperato,
la stava cercando dappertutto.
Zeus allora donò ai due innamorati l'immortalità
e i due misero al mondo una figlia
che si chiamò Voluttà.


Amore... cos'è l'amore?

Proviamo a raccontare noi cos'è l'amore?
Chi ha il coraggio di cominciare?



♥️

♥️

Che cos’e l’amore? E’ quel sentimento che ti scalda il cuore quando sei con la persona con cui vuoi passare tutta la vita.
Credevo di averlo trovato con mio marito, ma non è così.
Allora che cosa è quello che ci tiene insieme? Sicuramente, non amore visto che alla base non c’è più il rispetto e la confidenza. Non c’è più la voglia e il bisogno di stare insieme.
Lo provo per Alex, il “ragazzo” di colore che mi affascina? No, per lui è solo la voglia di trasgressione e di fuggire dalla vita piatta che ho con Marco.
Allora, l’amore che cos’è? Dov’è?
Probabilmente, ora come ora, lo devo trovare dentro me stessa e fare chiarezza dentro al mio cuore e alla mia mente… ma se non è neppure lì? Mi sento come terra arida. Allora, devo zappare, innaffiare e piantare  il germoglio dell’amore… devo farlo crescere, di nuovo.
Oggi è San Valentino, ma non sento nulla… ma solo per quest’anno. (B.)



♥️

Oggi è San Valentino. Parliamo d’amore. L’amore è un sentimento molto complesso e trovare una definizione non è facile. Per me poi... complicata come sono...
E comunque, in pratica, pensando solo ed esclusivamente al rapporto con mio marito, posso affermare che si tratta di un feeling che si stabilisce nell’anima nonostante qualche inevitabile battibecco su cose pratiche, più che altro su cose poco importanti.
Mio marito è molto affettuoso nei miei confronti, si preoccupa molto per me e mi fa sentire l’importanza che ho per lui. Io non glielo dimostro, forse perché vorrei che lui fosse meno apprensivo nei miei confronti, anche se il suo è un comportamento che mi fa piacere in fondo in fondo. Però ho l’impressione che quando è nella situazione di apprensione possa stare davvero male. Questo ovviamente non mi piace e mi porta a una sorta di ribellione e a fare una qualche stranezza, ma poi tutto finisce in una bella risata.
Può sembrare geloso ma credetemi non lo  è: è solo tremendamente attaccato a me e se non mi manda sola volentieri è perché si preoccupa, ha paura che io, con i miei mille bisogni, possa trovarmi in difficoltà. Lui vuole esserci sempre per me. Ecco, questo è l’Amore. (C.)


 
♥️
Io sono innamorata dell'amore.
Amo follemente questo sentimento ma ho un problema grosso a rapportarlo ai limiti umani. Infatti nessun uomo corrisponde a quei parametri che ho nel cuore e neppure nessuna donna se è per questo.
Sento l'amore per gli animali quello sì, sento che questo amore mi è restituito puro senza artefici o tornaconto di sorta. Loro incarnano l'amore.
Sento forte l'amore per la natura, per i campi rigogliosi e le montagne imponenti. L'amore mi pervade quando sono nella natura, mi sento immersa nell'amore. Che dire? Cosa c'è di più bello?
C'è anche l'innamoramento umano ma quello è un altra cosa, finisce presto. Ha una scadenza come lo yogurt.
Vedo le mie colleghe che passano da un innamoramento ad un altro. Svolazzano come farfalle quando sono all'inizio di una storia per poi appassire come un fiore che cede sotto il peso delle ali leggere della farfalla diventate improvvisamente piombo. E poi? Staranno più attente in futuro? No! Vi dico di no!
L'essere umano è imperfetto e rende imperfetto anche l'amore che poveretto prova ad elevarsi ma poi cede. Invece l'amore che si rispecchia in una vallata di montagna, è perfetto, l'uomo può sciuparlo, ma è auto rigenerante. E io stando a contatto con questo amore mi sento rigenerata. Non c'è solo la montagna imponente o il ruscello ridente, resto stupita dall'amore anche guardando un fiore.
Che gioia essere innamorati dell'amore! (B.)


♥️
Oggi 14 febbraio è S. Valentino. Che bello! Riceverò dei fiori da mio marito, come ogni anno, ed io ho fatto un dolce a forma di cuore che a lui piace tanto. Non voglio passare per una grande romantica, però dopo tanti anni di matrimonio con tutte le sue rose e le sue spine siamo ancora insieme.
Marisa parlando con me l'altro giorno mi ha detto: "Dopo così tanto tempo stai sempre con il solito?”. “Sì” ho risposto “sono stata fortunata.”
Bisogna amare, perché è l'unica cosa che ci riempie la vita e ci dà emozioni. Anche ora che abbiamo una certa età e siamo entrambi pensionati, insieme si può affrontare il bello e purtroppo anche il brutto della vita. (L.)


♥️
Oggi, giorno di San Valentino, voglio sforzarmi di pensare all'amore, ma non di quello che è stato l'ultimo e di cui non amo proprio ricordare niente e che cerco ogni giorno di rimuovere. 
Voglio pensare ad altre occasioni in cui il mio cuore ha preso a battere all'impazzata e ai momenti in cui mi sono sentita le farfalle nello stomaco...
Beh... ne sono capitate di queste situazioni nella mia vita di ragazza e donna "pimpante" e ripensandoci mi sono resa conto, analizzando attentamente gli incontri uno per uno nei minimi particolari, che l'amore nasce e non muore mai. L'amore non lo puoi scegliere, è lui che sceglie te.
L'amore ti circonda, ti fa cambiare le convinzioni, ti trasforma, ti dirige come se tu fossi una sua proprietà, cambia il tuo modo di essere, di pensare e anche se cerchi di scansarlo lui ti insegue e ti riprende. Puoi cercare di sfuggirgli, ma dentro di te, nella parte più profonda del cuore, l'amore resta. Diventerà velato, nascosto, lontano nell'oblio, ma quando meno te lo aspetti, eccolo tornare accompagnato da un'immagine dimenticata, da un ricordo, una parola un oggetto... e quell'amore dimenticato ecco che ritorna, riappare con dolcezza o forse con astio, ma eccolo lì. Era solo nascosto in un piccolo spazio celato nel tuo cuore e lì era rimasto da sempre. 
Ce l'ho fatta: non ho pensato a quell'amore che mi ha fatto tanto soffrire e pensare che davvero avevo creduto che fosse quello che si definisce "amore per sempre", invece poi si è dimostrato un grande disastro. Meno male che me ne sono liberata... Basta amori nella mia vita. (P.)



♥️

Televisione, cioccolatini, fiori e profumi, cene e candele profumate... 
Certo è San Valentino e tutti si vanno ad invischiare con i festeggiamenti di rito.
Vorrei proprio sapere quanto di vero c'è in questo amore tanto sbandierato!
Io sono qui, sola anche oggi. A parte mia madre che sta di là a vedere per l'ennesima volta un vecchio film di prima mattina. Per fortuna mio figlio è a scuola e per ora non turba la mia quiete... mi aspetto che la situazione peggiori nel pomeriggio al suo rientro a casa, ma per ora c'è tempo.
Mio marito oggi non rientra e questo è assodato, ma non una parola, un biglietto una telefonata mi è giunta e sono sicura che neanche giungerà. Posso affermarlo già adesso, anche se ancora la giornata è giovane e ci sarebbe tutto il tempo per una gentilezza.
Oggi, però, non sono quella dell'anno passato. Sono più serena e sto ritrovando me stessa.
Quindi oggi penserò solo a L. Mi farò un bel dolce con panna e fragole e me lo gusterò in solitudine. (L.)


♥️
Oggi si parla di amore… 
Dell'amore c'è tanto da dire. Cosa ne penso io ve lo dirò immediatamente. Vi dirò che per me è una parola molto importante… è una parola composta da tante altre parole: felicità, fedeltà… aiutare gli altri, donare... Per me sono queste tante parole che compongono questa grande parola: amore.
E ora vi dirò cosa è concretamente per me.
Per una letterina spedita per sbaglio a una mia amica, mi sono trovata a fare la crocerossina e ho capito che l'amore è questo dare senza aspettarsi niente in cambio. Anche un libro di Alberoni lo dice.
Nella vita ho avuto molta fortuna, tanta fortuna nel partire dal niente ed arrivare ad avere molto.
Questo non mi ha lasciato indifferente e mi ha portato a riflettere. Ho così cominciato ad aiutare gli altri, entrando a far del volontariato nella Croce Rossa, sia in Italia che all'estero e, credetemi, c'è molto da fare e da dare.
Questo per me è un grande amore… è gratificante vedere gli altri un po' felici.
Siccome sono sola, prima ho seguito tutti i miei cari amici, papà, mamma, una sorella e un cognato, che hanno avuto dei problemi e poi ho iniziato a farlo per gli altri anche se sconosciuti.
Dal momento in cui è partita la letterina famosa è questo che mi ha fatto scattare il grande amore.
La proposta di oggi è stata molto interessante. Mi ha portato a riflettere sull'amore, cosa che non avevo mai fatto prima.
Grazie, cara "Panchina"… con affetto. (M.)



♥️

Sono giorni e giorni che la TV e i social si sbizzarriscono con frasi, fiori, regali possibili, come se l'amore fosse da ricordare solo una volta l'anno, per questa festa, San Valentino, che, secondo me, festa non è proprio.
Non vorrei essere fraintesa: credo nell'amore, non credo invece in tutte quelle sfaccettature che chiamiamo amore, ma che sono altro.
Credevo fosse amore quello per l'uomo che divenne mio marito e forse allora lo era, ma poi le cose cambiano, i problemi della vita prendono il sopravvento e quello che credevo amore si è trasformato dapprima in affetto, poi, negli anni, in fatica, insofferenza e, talvolta, indifferenza.
Si resta insieme, ma quanta amarezza mi pervade quando mi accorgo che c'è ben poco che riusciamo a condividere.
L'amore, quello vero, l'ho provato quando ho stretto al seno i miei figli, quando ho sentito il loro primo vagito, quando ho tenuto tra le braccia i miei nipotini... La gioia, la felicità, il condividere esperienze, pensieri, parole, il camminare insieme sul sentiero della vita ed altro ancora: questo è l'amore vero.
E poi voglio dire un'ultima cosa...cosa c'è di male nell'amare un poco anche noi stesse? Oggi, dopo una vita intera, voglio credere di più in me stessa e voglio "amarmi": voglio ascoltarmi, godere di un cielo stellato, dell'immensità del cielo e del mare, voglio correre in un prato fiorito, rimanere stupita del biancore delle montagne innevate, immergermi nel silenzio.
Ed allora posso anche pensare che è bello condividere con gli altri questo dono e festeggiare ogni giorno, non una sola volta l'anno.
Da sola sì, ma anche con i bambini, gli uomini e le donne che formano ed hanno formato il mio universo personale e amare tutti come in un cerchio che inizia con l'amore, continua con tutte le sue sfumature e si chiude con l'Amore puro. (A.)



♥️








0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.