Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - Una storia nell'immagine 2 - L'amaranto








 L'amaranto



Lo spaventoso mascherone rituale giaceva in mezzo alla radura immoto.

Attraeva con quegli occhi così grandi e neri, nei quali lo sguardo degli abitanti del villaggio, in attesa, si perdeva.

Pian piano i loro occhi scendevano giù nel tunnel di quelle orbite, sempre più giù, fin quando non si smarrivano in un mondo parallelo, che mescolava i colori più sgargianti al buio più totale.

Intanto il sole era alto nel cielo, rosso e rovente. Faceva risplendere le tinte vivaci degli abiti coloratissimi che indossavano gli Inka radunati lassù in alto, in quel piccolo lembo di terra nascosto tra le Ande.

Anche i bambini se ne stavano fermi e immobili. Guardavano, la scena rimanendo lontani da ciò che stava accadendo.

 

Ed ecco che una canto, lento a tratti e vivace all'improvviso, attrasse l'attenzione di tutti. Ben presto il sacerdote del villaggio comparve alla vista dei presenti, che cominciarono a ballare con gesti ritmici ed uguali, lanciando suoni propiziatori. Il sacerdote si avvicinò al mascherone, mentre il cerchio degli Inca danzanti si richiudeva intorno a lui.

La tensione e l'energia che si percepivano in quel momento erano davvero straordinarie. Sembrava possibile toccarle.

Il sacerdote sollevò il grosso mascherone dalle orbite vuote e con gesti rituali ci si infilò sotto, scomparendo alla vista. Molti giri e scrollamenti a sinistra, altrettanti e sempre più veloci a destra. Adesso il rosso, che dominava quell'inquietante improbabile testone, aveva assunto attraverso il movimento degli incredubili guizzi e bagliori. La cerimonia stava entrando nel pieno della sua essenza.

Una piccola pausa. Dallo stesso percorso da cui era arrivato il sacerdote, comparvero sei uomini con rosse decorazioni, che accompagnavano un giovanetto, un ragazzo serio e composto, che cercava di assecondare in tutto e per tutto quello che gli veniva suggerito.

I canti e le danze ripresero con ulteriore grande frenesia. Poi il sacerdote accolse il ragazzo con lui sotto l’enorme mascherone. Il mascherone riprese a volteggiare, seguendo ritmi studiati e seguiti fin dai tempi remoti mandando intensi bagliori rossi…  rossi amaranto.

E sì, quella era la cerimonia più importante. Si teneva al momento giusto dell'anno per propiziare il nuovo raccolto dell'amaranto, che per quella comunità molto povera costituiva la sopravvivenza stessa della popolazione. Questo momento della vita ddi questi Inca era anche un momento di rinascita, di vita nuova, un passaggio che andava sottolineato. Non a caso, in questa occasione si festeggiava anche il portale attraverso il quale si transitava dalla pubertà alla giovinezza per i ragazzi del villaggio.

E infatti, il sacerdote uscì da sotto il mascherone amaranto dalle spaventose orbite vuote, e lasciò finalmente il ragazzo da solo. Adesso era quest'ultimo che conduceva la danza. Ormai era un uomo.

La comunità inca continuò ancora per un lungo tempo a ballare, a cantare, a riempire di energia la radura nascosta tra i monti ad un'altitudine vertiginosa.

Poi all'improvviso tutto tacque.

La vita riprese il ritmo normale di tutti i giorni con la cura dell'amaranto,  che ne aveva impellente bisogno per giungere al giusto grado di rendimento che avevano propiziato.

I bambini, invece, tornarono a giocare insieme con piccole pietre… di colore amaranto.












0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.