Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Edu-Pillole: Figure di donne del Novecento

 




📚

Figure  di  donne  del  Novecento



📚 
Amelia Mary Earhart

Amelia Mary Earhart, aviatrice statunitense, nasce nel 1897 nel Kansas.
Nel 1915 frequenta dei corsi per infermiera. Presterà poi servizio in un ospedale militare in Canada, durante la prima guerra mondiale. 
A ventitré anni sale a bordo di un biplano per la prima volta e da quel momento nessuno più la ferma. Prende lezioni di volo, poi acquista un biplano e stabilisce il primo record femminile.
Nel 1928 è la prima donna ad attraversare l'Atlantico. Nel 1931 stabilusce il record di altitudine, nel 1932 è la orima donna ad attraversare in solitaria l'Atlantico. Poi attraverserà gli Stati Uniti d'America e infune il Pacifico.
Nel 1937, durante un tentativo ri circumnavigare il globo, scompare con il suo velivolo e non ne fu mai più ritrovata traccia.


📚 
Ella Fitzgerald

Ebbe una vita difficile. Visse in orfanotrofio fino all'adolescenza. Trovò sul palcoscenico la possibilità di essere se stessa e di esprimersi pienamente. Ella Fitzgerald, la Regina del Jazz, è stata una delle più brave ed influenti cantanti jazz del secolo scorso con  ben tredici Grammy Awards. La sua voce inconfondibile ha interpretato canzoni indimenticabili. Fu la prima cantante donna a padroneggiare la qualità strumentale della voce ai livelli di Louis Armstrong. Aveva una grande estensione vocale, un vibrato naturale, un orecchio raffinatissimo. A causa del diabete perse completamente la vista e le furono amputate le gambe. 

 


📚 Coco Chanel

Una delle donne più conosciute della storia della moda, Coco Chanel, ebbe una vita difficile, almeno all’inizio. Cresciuta in un orfanotrofio, fu lì che imparò i primi rudimenti del cucito. Iniziò la sua attività vendendo cappelli disegnati da lei, assolutamente diversi da quelli usati all’epoca, che ebbero un grande successo. Col tempo, e attraverso molte difficoltà, diventò la signora assoluta della moda, rivoluzionando il concetto di stile ed eleganza.





📚







2 commenti:

  1. Sono sempre emozionata quando sta per nascere qualcosa di bella. Lo sento come un parto e mi da ansia e soddisfazione ne sono felice perché mi completa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio questo che deve fare. È questo che ci fa sentire vivi, capaci di creare noi stessi e di modificare la realtà intorno a noi.
      Grazie! 📚

      Elimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.