Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - Noi come Maria Grazia Deledda

 





Noi come Maria Grazia Deledda 

In
"Canne al vento",
il premio Nobel per la letteratura
Maria Grazia Deledda
ci offre il ritratto
di un tempo antico e di un luogo
in cui le persone e i temi
emergono
con il sapore della realtà.

Vi va di provare
a scrivere un racconto
cercando di tratteggiare
una realtà legata
ad un luogo e al tempo
di oggi?



🏤🏣🏢🏤

 


 

Il matrimonio        


🏘
Quel giorno ero fra gli invitati al matrimonio della figlia della signora Maria che abita nel mio condominio. Ci aveva invitati tutti, tanto che sembrava di essere all’assemblea condominiale.
Certo che, anche da parte nostra, avevamo fatto un bellissimo regalo, non c'è che dire.  Solo noi eravamo in venticinque, tutti fuori dal sagrato della chiesa ad aspettare la sposa insieme agli altri invitati.

La sposa era in ritardo e nell’attesa era inevitabile scambiare due chiacchiere.
Infatti le donne cominciarono a fare capannello adocchiando l’abbigliamento degli altri invitati. Qualcuno, con un pizzico di malignità, ipotizzò che parecchi di quei bei vestiti portati con tanta spavalderia fossero stati acquistati al mercato dell’usato.
Quanta boria, povere donne!
E poi ci fu chi si meravigliò che tra gli invitati ci fossero anche quelle due, le più pettegole del condominio, che si erano azzuffate nell’ultima assemblea per i panni che sgocciolavano  proprio sulle candide lenzuola  della signora del piano di sotto.
Gli uomini invece più semplicemente parlavano di calcio con una certa animosità nonostante il luogo, perchè avevano dovuto rinunciare a una partita di coppa.

All’arrivo della sposa gli animi si calmarono e tutto l’interesse fu rivolto alla lei che con grazia entrava in chiesa.
Lo sposo l’aspettava e le invitate gli lanciarono uno sguardo di approvazione per il suo smoking veramente bello.
Questa coppia si meritava di essere felice perchè uscivano da situazioni dolorose che si volevano lasciare giustamente alle spalle.
Al mondo d’oggi siamo molto portati a valutare le apparenze ma in questo caso gli sposi avevano organizzato un matrimonio da favola perchè il loro era un’amore grande, con la A maiuscola. 



🏘
La celebrazione è finita.
Eccoci al rito del riso augurale all'uscita degli sposi.
Intanto siamo immortalati dalle foto di mille cellulari che poi saranno pubblicate su un’infinità di profili social, spesso incuranti della privacy. E chi le ferma più! 

Ho fame. Come al solito la cosa va per le lunghe.
Per fortuna mangeremo non lontano da qui. È stata proprio una scelta intelligente quella di concentrare il matrimonio in quest'area della città, così ci si può spostare a piedi.
Mi avvio verso il ristorante. 
"Oggi anche fazzoletti e berretto per bambini... bello... poco, costa poco...".
Davanti all'antico negozio del pane due immigrati in cerca di un po' di soldi tentano di vendere qualcosa ad una signora che cerca di allontanarsi infastidita.

Finalmente mi sono seduta.  Sono stanca come sempre. I matrimoni sono per me molto faticosi, perciò sono tanto felice di cominciare a gustare questa catalana che mi hanno appena servito. Anche gli altri ospiti, che finalmente hanno deciso di sedersi, mostrano di apprezzare questo momento.

"Evviva gli sposi!" e giù a bere, alzando i calici ad ogni piè sospinto.
Quante chiacchiere intorno a me... un vocio intenso, a volte fastidioso, ma anche sussurri sommessi di chi non vuol farsi sentire. Che segreti si staranno mai raccontando?
Davanti a me, dall'atro lato del tavolo, gli inquilini del terzo piano stanno discutendo seriamente.
La loro conversazione si è spostata sull’argomento cruciale che da tempo ci preoccupa di più e ci tiene di giorno in giorno con il fiato sospeso: la guerra.
A questo punto, per un attimo, anche io mi sento coinvolta e mi chiedo perchè mai, come uomini, non abbiamo saputo mettere a frutto l’esperienza vissuta dai nostri genitori e solamente nel secolo scorso. Penso che la pace nel mondo non può essere solo un’utopia ma gli interessi purtroppo hanno ed avranno sempre il sopravvento. C'è di che scoraggiarsi.

"La confettata! C'è la confettata... tutti in giardino!" grida qualcuno.
Gli sposi sono già lì e io metto a tacere i miei pensieri sgranocchiando un confetto alla mandorla di Sulmona.
La signora Maria mi sorride e mi fa l'occhiolino.

(Claudia, Silvana, Alba, Rita, Vanina)



Chi vuole provare
a scrivere un altro racconto?

Se vi va, 
lo spazio dei commenti qui sotto
è a vostra disposizione. 



🏤🏘🏤🏘🏤








1 commenti:

  1. Waw! Piacevolissimo a leggersi. Un tantino anche interessante, secondo me. Un bel quadretto della vita quotidiana in un contesto festaiolo

    RispondiElimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.