Progettare
Progettare.
Progettare è un po' giocare
con la mente e con il cuore,
non vi pare?
In un progetto
io posso mettere
tutta la mia originalità,
posso renderlo creativo,
spiritoso,
emozionante
oppure serio
ed elegante.
Quindi,
un bell'allenamento
per i muscoli della mente
e del cuore!
Allora,
proviamo ad elaborare
un piccolo progetto?
Nel dettaglio,
mi piacerebbe sapere
come organizzereste
la copertina di un libro
in cui si parli della Terra,
ma anche di
fantascienza.
Chi inizia?
💥
💥
Progettare la copertina di un libro è veramente un’impresa stimolante. Vediamo.
Io proporrei una copertina azzurra e lucida con un’ immagine in bianco, grigio e nero di un robot che tiene in mano un tablet con su scritta una lettera. Si leggono le prime due o tre righe e poi tutto sfumato. Il robot dovrebbe avere addosso delle scariche in modo da far capire che è in azione per acquisire dei file.
Il titolo 3013 in grande, in cima, con caratteri a forma di cubi blu oppure arcobaleno per dare vivacità all’insieme e attirare quindi l’attenzione del lettore. Il logo de “La Panchina” in alto a sinistra.
La Casa Editrice in fondo.
Il titolo 3013 in grande, in cima, con caratteri a forma di cubi blu oppure arcobaleno per dare vivacità all’insieme e attirare quindi l’attenzione del lettore. Il logo de “La Panchina” in alto a sinistra.
La Casa Editrice in fondo.
Claudia
💥
Immagino una copertina non lucida che si sviluppi dal centro verso l'esterno. Si può valutare se sia il caso di lasciare la parte ultima intorno alle immagini centrali di colore scuro a simboleggiare lo spazio lontano, cosmico.
Metterei al centro, spostato verso l'alto, il logo de "La Panchina" di Lucca, cioè un ippogrifo nero in campo azzurro. L'ippogrifo richiama l'immaginazione e comunica immediatamente che all'interno del libro si faranno voli di fantasia.
Partendo dai suoi artigli, scenderanno verso il basso dei filamenti appena accenati, in una specie di danza, le quattro cifre che compongono il titolo.
Proiettati verso il fondo e sui lati, in modo da evocare lontananza attraverso la dilatazione dello spazio, attrezzature specifiche con monitor che evidenzino alcune immagini significative di quanto il lettore troverà nel contenuto del libro.
La casa editrice e l'autore possono essere riportati in piccoli caratteri nell'immagine dell'ippogrifo oppure in basso, al centro dell'ultima riga di spazio disponibile.
Vanina
💥
È questa la copertina di un libro in cui si parla della Terra ma anche di fantascienza. Che bello! Oggi devo progettare la copertina di un libro che raffigura la Terra, anche con un tocco di fantascienza.
Comincio a decidere quali colori usare: intanto penso di disegnare un continente circondato dell'oceano. Quindi la terraferma è ricoperta da tanto verde con sopra dei gufetti in tutte le posizioni - sdraiati, in ginocchio e in piedi - vestiti con abiti spaziali, come se dovessero partire con una astronave.
Tutto intorno i margini della copertina c'è l'oceano colorato celeste con la sfumatura più chiara intorno alla terra e più scura dove l'acqua è più profonda... in un angolo del celeste ho scritto il titolo del libro.
Bella! È venuta proprio bella.
Silvana
💥
La copertina è la parte esterna di un libro.
Gli elementi che risaltano sono:
. l'autore (La panchina del cuore);
. il titolo del libro ed eventuale sottotitolo (3013, un nuovo mondo);
. un'immagine di forte impatto visivo che richiami l'attenzione (accosterei un volto umano con uno sfondo colorato che richiami le emozioni ed uno dell'intelligenza artificiale con uno sfondo grigio sfumato).
Il tipo di copertina che preferisco è il tipo ”cartonata”… é più rigida rispetto alle altre e dà un aspetto più raffinato e rifinito al libro.
Sul dorso sono indicati:
. autore,
. titolo,
. marchio dell’editore.
Direi di mettermi-ci all’opera per crearla!
Chissà come sarà la copertina che immaginano “le ragazze” de La Panchina?
Monica
💥
La copertina io la vedrei molto semplice con il titolo in alto e nella parte centrale disegnerei un asteroide con la scia di colori giallo verde celeste molto chiari sul fondo di un cielo azzurro intenso.
L'asteroide scende dall'alto a destra al basso a sinistra, attraversando la copertina.
Sulla sinistra in basso l'immagine piccola della Terra.
In fondo alla copertina, nella parte centrale il nome dell'editore "Per la Panchina del cuore".
Lauretta
💥
0 commenti:
Posta un commento