Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Ricordi Scuola 41 - Conoscere il territorio








🔴 
Per avvicinare allo studio della storia e della geografia, quale spunto migliore di quello di allargare pian pianino le conoscenze di un bimbo di seconda, ancora nel mondo della fantasia, a ciò che è intorno a lui e di cui ha esperienza diretta?
È così che si può apprendere, come in un gioco, un metodo da riutilizzare più in là nel tempo in situazioni spazio-temporali più lontane.

🔴
Con i bimbi di seconda utilizzai proprio questo approccio metodologico.
Proposi un documento che raccontava di una antica credenza degli abitanti della zona di Compignano, i quali credevano all'esistenza delle fate.
Ne restarono affascinati.

🔴
Per rafforzare questo navigare nel passato recente di genitori, nonni e bisnonni, giocammo un po' con questa storia delle fate.
Lavorando per gruppi, dai nomi più fantasiosi (ovviamente scelti dai bimbi stessi), mettemmo insieme una bellissima storia, in cui è facile notare la loro affascinante ingenuità e la purissima fantasia. 

🔴


Cose da fate



E le fate della Buca Tana cominciarono a preparare dei doni per le fate di Compignano.
Infatti  era giunto il momento e, come ogni anno, sarebbero andate a trovarle di lì a poco tempo.

Così Aranciosa, Colorita e Giallina raccolsero tanti fiori azzurri e li sistemarono dentro gusci di uova di gabbiano, decorando le composizioni con petali di nontiscordardimè. 
Poi raccolsero castagne e funghi e li confezionarono dentro una grande foglia verde e robusta.
(Diamante Rosso)




Proprio nello stesso momento le fate della Buca di Compignano cominciarono a tessere veli  trasparenti per quando sarebbero venute le fate sorelle della Buca Tana.
E continuarono a lavorare ed a tessere veli finissimi in  attesa del loro arrivo. 

Facevano i veli con la bava di ragno e  li decoravano con fiori rosa di pesco; questi veli sembravano nebbia. 
Infatti per colorare lo sfondo prendevano della tinta azzurra dal cielo e vi spruzzavano qua e là tanta felicità.
(Drago Arcobaleno)




Venne il giorno della partenza. 
Le fate della Buca Tana presero i doni che avevano preparato e si misero in volo... 
Subito nel cielo si formò un ponte di luci che partiva dal Monte Quiesa e si dirigeva direttamente alla  Buca di Compignano.

Quando le fatine arrivarono dall’altra parte,  ballarono tutta la notte, poi si distribuirono i doni.

I vestiti confezionati dalle fate della Buca di Compignano erano bellissimi!! 
Le fate della Buca Tana indossarono i vestiti nella grotta e subito ricominciarono a ballare, a giocare e a mangiare…
(Leondoro)


Poi calò la luna.
- Ciao! - dissero  subito le fate della Grotta Tana, cominciando a raccogliere altri teli di bava di ragno per riportarseli a casa.

La piccola Giallina afferrò con le sue manine la stoffina gialla e rossa, batté le alucce e si alzò in volo leggera.
La graziosa Aranciosa si girò la luminosa stoffina verde intorno al collo e si librò nell’aria azzurrognola.

Anche tutte le altre fatine, bellissime, si drappeggiarono intorno le stoffe impalpabili e volarono insieme verso casa, formando, questa volta, un ponte di nebbia nel cielo.
(Principessa)



Le fate più golose si erano portate alla Buca Tana un milione di merendine e di bibite, mandorle e mirtilli, succo di more, di fragole e lamponi, rimasti dal bellissimo banchetto che le fatine di Campignano avevano preparato per loro.

Le fatine di Compignano avevano agitato a lungo le alucce in segno di saluto poi si erano ritirate nella loro grotta ad ammirare i meravigliosi fiori e le lucide castagne ricevute in dono.

Proprio in quel momento si levò il sole e…  gli uomini si ripresero il mondo.
 (Tutti)






0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.