Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Edu - Pillole: M. Grazia Deledda

 



Nuoro 1871 - Roma 1936



Maria Grazia Deledda



Biografia
Maria Grazia Deledda nacque a Nuoro nel 1871 in una famiglia con buine disponibilità economiche.
Suo padre era laureato in legge, ma visse come agiato e colto imprenditore. In particolare fondò una tipografia che si occupò della stampa di una rivista.
Fu anche sindaco di Nuoro.
Così Maria Grazia ebbe una buona preparazione culturale, ma si trovò ben presto in conflitto con il mondo in cui viveva - un mondo contadino e pastorale - e quello che intuiva dovesse essere per rispondere alle esigenze delle nuove generazioni.
Poi le cose cambiarono: la famiglia fu colpita da una serie di disgrazie, con grandi lutti e difficoltà economiche.
Nel 1900 sposò Palmiro Madesani, originario della provincia di Mantova, dal quale ebbe due figli, il quale ad un certo punto lasciò il suo lavoro e si dedicò esclusivamente all'attività di agente letterario della moglie.
La scrittrice e la sua famiglia si ritrovarono a vivere a Roma. 
Fu candidata al Parlamento italiano, prima donna ad esserlo, in un'epoca in cui ancora le donne non avevano il diritto di voto. In tale occasione, come è facile intuire, vi furono tante polemiche e, pur avendo riportato un numero elevato di voti, poiché ne furono contestati moltissimi, finì con il non essere eletta a vantaggio del suo oppositore che era un uomo.  


Il Nobel
La scrittrice Maria Grazia Deledda è stata insignita del premio Nobel per la letteratura nel 1926, prima donna in Italia.
A lei seguì, seconda e unica donna, Rita Levi Montalcini in altra disciplina.
La motivazione del premio fu la profondità con cui la scrittrice tratta i problemi umani, prendendo spunto dalla vita del suo tempo nella Sardegna in cui è nata.
Il suo lavoro viene di volta in volta inquadrato nel verismo, nel decadentismo, nel regionalismo. Per altri invece sarebbe importante l'originalità della sua poetica.
In un'epoca in cui la letteratura italiana era piuttosto leggera, la scrittrice si avvicina alla realtà che conosce, in cui si sente l'influsso della letteratura russa.
In "Canne al vento", uscito a puntate su una rivista milanese nel 1913, è data importanza al libero arbitrio: l'umanità, in preda ad una forza superiore, può compiere il male o il bene per scelta.
L'atmosfera che vi si coglie è quella fortemente patriarcale del mondo sardo, con i suoi affetti intensi e selvaggi.

✏ Da "Canne al vento" fu tratto uno sceneggiato televisivo nel 1958
✏ Tra le altre opere ricordiamo "Cenere"  del 1904,  da  cui  fu  tratto  un  film muto nel        1916.


 








1 commenti:

  1. Ci sono libri letti negli anni di gioventù che, a distanza di anni, non riesci più a ricordare. Mi è capitato negli anni passati di riprendere in mano i romanzi del Verga che tanto amavo e di altri autori. Due in particolare sono rimasti in bella vista, letti e riletti, nella mia libreria: Il vecchio e il mare e L'isola di Arturo.
    Mi riprometto di leggere di nuovo Canne al vento...avevo 17anni quando lo lessi per la prima volta!

    RispondiElimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.