Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Ricordi Scuola 45 - Raccontar per immagini

 


Bellinda  e  il  Mostro



Raccontar per immagini


Le immagini si trovano spesso a fare da cerniera e a riorganizzare parole ed emozioni. 
Io le ho utilizzate a piene mani, perché le immagini parlano e raccontano molto più di quanto si creda.
A volte dall'immagine abbiamo creato un racconto, una storia, ma spesso è stato anche molto interessante trasformare una storia in immagini.

C'è sempre molto entusiasmo nell'utilizzare il segno grafico e godere dei colori delle immagini.  Una linea semplicissima, tracciata a formare il contorno di un personaggio, di un ambiente, rivela immediatamente tanto della personalità dell'individuo, del gruppo, della classe. Se non si cade nello stereotipo,  i risultati sono assicurati, se non altro per quanto riguarda il rilassarsi, l'esprimersi, il divertirsi.

Sul versante più metodologico, io ho utilizzato spesso l'espressione pittorica, grafica, per educare a tutto tondo, rinforzare contenuti, soprattutto, per sviluppare la creatività.
È accaduto così che abbiamo creato anche tanti librini per immagini, con progetti che andavano al di là dell'apparenza. Per esempio, l'avere infine in mano un oggetto concreto che rappresentasse il gruppo o la classe, rafforzava il senso di appartenenza al sistema e faceva stare bene i singoli.

Questo che vedete nelle immagini, é nella realtà molto più grazioso. Ci sono piccoli pop-up che nelle foto sono poco evidenti: un castello che avanza verso di noi, una porta che si apre, un letto che si alza sul pavimento, la ragazza che viene in avanti, il naso e la bocca che si sollevano acquisendo tridimensionalità.

Di librini per immagini ne abbiamo fatti moltissimi, da quelli semplicissimi ai più complessi.
Incollando tra loro fogli UNI A4 piegati a metà, abbiamo costruito alfabeti in inglese, storie a fumetti, raccolta di poesie. 
Inserendo fogli in buste trasparenti, abbiamo collezionato frottage, ritratti in bianco e nero, riproduzioni di piantine del prato e tanto altro ancora.

Consiglio sempre i librini per immagini per valorizzare ogni tipo di scoperta e di sapere.











0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.