Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Lucca Insieme - Reportage

 



Reportage


Tutti abbiamo avuto esperienza del 
reportage,
insomma della cronaca,
se non altro per leggerne in continuazione,
almeno sui social media.

È questo un tipo di testo
interessante non solo
per cristallizzare un avvenimento,
ma anche per idividuare
pensieri ed emozioni personali
che altrimenti ci sfuggirebbero.

Eccone un esempio.


📌

San Cristoforo
28.9.2022

Una bella serata in musica in un luogo pieno di magia!
"La Panchina" è stata davvero lieta di assistere al concerto vocale e strumentale organizzato dall'UCAI con l'Associazione 50&Più nell'ambito della mostra di quadri "Macedonia per 5".
Promosso da M. Maddalena Vertuccio, lei stessa signora de "La Panchina", il concerto è stato diretto dal maestro Silvano Pieruccini e si è avvalso del Coro dell'Associazione 50&Più.
Devo dire che il fascino della chiesa di S. Cristoforo, la sua acustica, le musiche scelte, gli interventi del tenore Claudio Cassetti con Puccini, il pianoforte di Tiziano Mangani, la cornice colorata e illuminante dei quadri, non ultimo il calore del pubblico, hanno reso molto piacevole la serata.
Vanina



Chi vuole provare?


📌



Conosco Anna da quando avevo ventuno anni… negli anni ci siamo perse e poi ritrovate tante volte, ma l’affetto tra noi non è mai scemato.
Ammiro Anna per la sua giovialità e per la sua sensibilità. Mi ha sempre colpito “la luce buona” dei suoi occhi ed è proprio la stessa luce che ho visto oggi nei suoi dipinti ad acquerello nei toni del blu.
Anna dipinge i volti delle persone che le stanno a cuore ed in essi si possono scorgere le loro emozioni, i loro pensieri… quasi fossero presenti tra noi!
In questa mostra esprime tutta la sua passione per la pittura!
È stato un vero piacere visitarla.
Monica



📌


Venerdì 30 settembre 2022 si è aperta la mostra "Good Morning Taviani".
Il pittore Marcello Scarselli molto conosciuto a Lucca ha creato molte opere astratte che fanno riferimento ai film dei fratelli Taviani.
In occasione dell'inaugurazione della mostra in Palazzo Pfanner era presente Paolo Taviani, accompagnato dalla moglie.
Erano presenti anche gli organizzatori di Lucca Film Festival e il Sindaco di S. Miniato legato al pittore, che ha le sue origini in quella deliziosa cittadina toscana.
Lauretta


📌

Bruno Catalano
I Viaggiatori 

Queste particolari statue sono nel tratto delle Mura che vanno dalla Casermetta dei Lucchesi nel Mondo  al bar  di S. Colombano.
Mi hanno partolarmente colpito per come sono state strutturate.
Tutto il corpo é sorretto dalla valigia, piena di ricordi e di speranze, che moralmente vuole raccontare la storia dell'immigrazione, partendo dai nostri italiani per arrivare ai tempi nostri con immigrati africani e da altre parti del mondo.
Silvana



📌

San Cristoforo
3.10.2022

È in corso in San Cristoforo una nuova esposizione di quadri a cura dell'UCAI dal titolo "IMMAGINARIO FRA CIELO E TERRA".
Espongono gli artisti Barbara Busetto, Carolina Franchi, Paola Mattei, Maria Agata Santi, Alessandro Sorbera.  
È sempre interessante, passeggiando per Via Fillungo, fare una piccola deviazione, salire qualche gradino ed entrare nella chiesa che ci intriga con la sua porta spalancata.
Anche oggi non ho resistito e ne ho varcato la soglia. 
Mi sono trovata immediatamente immersa nei festosi colori che mi venivano incontro dalle pareti, in forma di fiori, di animali, di tessuti drappeggiati in terracotta, di faccine di cartone così mobili e vive da sembrarmi a tratti qualcosa di reale.
E poi non si può non fermarsi a rimirare il fascino di questo luogo un tempo di culto. 
C'è sempre una piccola sorpresa ad accoglierti a ben guardare, come una lapide sul pavimento, un particolare del rosone o...
Questa mattina, girando intorno a una colonna, mi sono trovata faccia a faccia con una meraviglia che non avevo ancora notato nelle mie visite precedenti: un bellissimo e poetico organo dalle ante dipinte che vi consiglio di andare ad ammirare. 
Vanina




📌









1 commenti:

  1. Tutto veramente molto originale e interessante. Brave ragazze che avete voluto illustrare con il bel blog de La Panchina. Io che non avrei potuto partecipare ho gradito molto e vi ringrazio

    RispondiElimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.