Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



martedì 5 maggio 2020

Tag:

Le parole aprono il mondo










 ... sferruzza ogni giorno una rete dorata...

C’era una volta la simpatica Mietta,
una fanciullina in una gabbietta
che dondolava nell'azzurro del cielo, 
seguendo il ritmo celata in un velo.
Giocava e giocava con le parole
che sono tante quante se ne vuole.
Regalava a sé e agli altri sogni e pensieri
emozione sconosciuta ai più fino a ieri.
(vd)



Buongiorno, amici de "La Panchina"!
Che bello vedervi ancora qui!

Oggi voglio ritornare su un argomento che qui, intorno alla quiete della nostra panchina, è proprio di casa: l'importanza delle parole, che creano nuovi pensieri,  nuove emozioni, nuovi legami e mettono in moto un processo che si fa virtuoso e fa star bene sempre più persone.
Naturalmente ci sono parole e parole,  quelle pietre e quelle diamanti... 
Noi vogliamo tenere in considerazione solo quelle belle, quelle buone, quelle confortanti, quelle che carezzano e... ancora e ancora.

Noi de "La Panchina", non contente di trovarci una volta a settimana,  ci teniamo in contatto con molti pensieri e infinite parole.
Da questi scambi ho estrapolato un circolo virtuoso collaterale, che si è generato quasi senza parere, ma che ha un grande valore nel creare un clima di scambio relazionale che fa stare bene e si propaga in cerchi sempre più ampi.


Parte tutto da una di noi 
che ha apprezzato particolarmente 
uno dei nostri commenti
e l'ha ulteriormente divulgato.

Riporto la conversazione
che ne è nata.



Antonietta De: Ho voglia di mandarvi una piccola metafora che ha scritto una mia amica.
Siamo un piccolo gruppetto che si riunisce ogni mercoledì pomeriggio in V. Sant'Andrea 33, escluso ora che c'è il  "lock down".
Ecco. Ho detto a me stessa: "Che armonia! La vita è bella, qui con Vanina, la nostra REGINA, cioè la leader del gruppo La Panchina del cuore."
L'autrice di questa metafora è  un'altra mia amica: Elisabetta Tuccimei.

La nostra Vanina sferruzza rapida ogni giorno una rete dorata che tutte le creature avviluppa e contiene: a maglia stretta, per i pesciolini che vorrebbero impazienti sgusciar via, e a maglie larghe, per i polipetti abbarbicati; non dimentica ella stessa di pasturare tutti con amore e cura, ne' di dar voce alle sirene ridenti dai lunghi capelli inanellati, ai paguri timidi affacciati dal loro guscio calcareo, alle seppioline coi loro inchiostri, ai granchietti che svelti e schivi cercano di fuggire di lato.  
Ella è la dea delle distese azzurre che con bianche morbide dita, ornate di rossi coralli, coglie le perle piu belle e ne fa collane lucenti per il cuore.


Parole generano parole
I commenti  che ne sono seguiti


Grazie a Antonietta che ci ha fatto conoscere Vanina per mezzo di Elisabetta!

C'è tanta poesia di sentimento in questa immagine e tanto calore di protezione verso i  più piccoli!  Tutti pesci come in un'unica rete che si chiama Amore tenero! Da farne tesoro e donarne i frutti!

Maria Concetta :Un commento così poetico non sarei mai riuscita a farlo. Brava.

Antonietta De: Lo vedi? Tanti hanno commentato con quelle figurine che la nuova tecnica usa e così la parola, il cervello e il cuore, la fantasia sempre meno ascoltano e creano.
Oh la la,  mi sembra di essermi espressa male, voglio dire che è meravigliosa la tecnica d'avanguardia ma dipende l'uso che se ne fa. Così ci sono tanti altri commenti con queste figurine che non trasmettono, solo le parole lo fanno.

Bella, molto tenera e significativa... grazie di avermi considerata del vostro gruppetto.
L'ho gradita molto!
Un abbraccio forte 😘 

Antonietta De: L'ultima è la recensione della mia amica Elisabetta Stagi. È una psicologa. 
E non è tutto. Pensa che poi ad un'altra mia amica ha fatto così bene dato che per problemi suoi era tanto demoralizzata... Viva l'amore fraterno!

Vedi, cara Vanina, 
quanto bene si fa ad essere amorosi!



Non so se sono riuscita a dare un'idea di quanto sia gratificante vedere sbocciare  intorno alla panchina relazioni appaganti, che ci accompagnano anche in questo periodo di distanziamento sociale.

Grazie Antonietta De, grazie Elisabetta, grazie a tutte coloro che hanno apprezzato e commentato la metafora dei pesciolini!
Se volete, "La Panchina" è a vostra disposizione sia in questo blog che negli incontri virtuali del mercoledì.  Vi aspettiamo!

Infine grazie a tutti i frequentatori de "La Panchina".
Vi aspetto ancora qui ad allenare i muscoli della mente e del cuore!










About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.