![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEizGg4iKrQ1prEKsXEaaiZ40OZdiNeHxmsoo8du5e0eNxQyM7MlvlY_sVSvqbQTc6WzSzIDTuxxeoLUfZdEpIYrybp09Zcs_-v5gBwD1aReGPa5RxRSAxqSaLTb48FcHUlno5L3ShjLtIYs/w200-h200/20201126_203420.jpg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjAe8DDvDmKFm8-mu1gU8xLhU8RCTKGofZFaFid-cD7Yt7fTQUoFaVLoui6zTqncKvgGCLpHxM8woA-wVpDd0BdkFx-0NompA_7q4j3Wd6S75l-0zYq3k3OQ__u0S2A3qUNkdNgfpp2jNmw/w200-h200/20201126_203344.jpg)
Salve!
Vivace ed affollato pomeriggio insieme quello di questo mercoledì.
Molte sono state le proposte di allenamento che abbiamo concordato e sviluppato.
Prima di tutto abbiamo sorriso con i colori dei nastri e l'atmosfera del Natale, che sempre ci dà una sferzata di buona energia. Ho buttato lì l'idea di costruire un piccolo albero. Troverete il tutto alla pagina "Un alberino delizioso".
Ci siamo poi inoltrate in argomenti più seri.
Coincidendo questo mercoledì con il giorno contro la violenza sulle donne, abbiamo dedicato ancora un po' del nostro tempo a questa problematica, che purtroppo continua a riproporsi in mille modi, troppo spesso drammatici.
Dopo aver scritto insieme la fiaba "La fagianella", altamente metaforica, e aver recuperato e scritto di storie vere di soprusi e violenze, ho proposto di riflettere sull'importanza del linguaggio, quindi della scelta di parole, che rimandano a concetti e creano emozioni.
Per una volta proviamo a cambiare direzione e a parlare di nonviolenza, ricercando un baluardo di parole da contrapporre alla violenza fisica e verbale.
Se vi va, le troverete alla pagina "Parole di nonviolenza".
Dopo la lettura di un paio di capitoli del nostro romanzo, gli ultimi due appena rimessi in ordine, la nostra discussione si è accesa nell'elaborazione della possibile conclusione. Siamo riuscite a prendere una decisione, a limare parecchie incongruenze, a tracciare la strada che ci condurrà, in tempi piuttosto brevi, al completamento di questa storia, che ci ha preso realmente molto.
Per questa volta è tutto.
Alla prossima.
Vi aspettiamo ad allenare ancora i muscoli della mente e del cuore insieme a noi.
About La Panchina
Per allenare i muscoli della mente e del cuore
0 commenti:
Posta un commento