(Elisabetta)
(Alba)
E siamo al primo incontro di dicembre.
Ancora restrizioni Covid, ma l'atmosfera del Natale filtra incontenibile dentro di noi.
Comincia a scendere la neve anche in pianura e questa è una bella occasione per mettere in moto pensieri, parole, emozioni.
Ieri, infatti, abbiamo colto al volo l'ispirazione da un paio di foto che ci ha inviato Monica dall'Emilia, da una in particolare, quella in cui la prima neve si posa sulle rose del giardino.
Le parole e le immagini poetiche che ne sono saltate fuori, sono alla pagina "Lucca Insieme - Neve sulle rose".
Siamo rimasti in un clima di festa, con la proposta di realizzare un grembiulino salvagocce per vestire la bottiglia di vino che certamente verrà stappata a Natale. Mi sembra un'idea carina. Se vi va di curiosare, andate alla pagina "Lucca Insieme - Un grembiulino divertente".
Il pomeriggio è proseguito con un'ultima proposta, che ha saputo anch'essa catturare l'attenzione.
Si è rivelato stimolante anche giocare con un campo semantico, contenente parole che non è più tanto facile incontrare.
Dopo aver chiarito il significato di quelle che sollevavano dubbi, sono stati ricercati contesti plausibili in cui potevano essere logicamente inserite.
La cosa più interessante è stata la conversazione in cui poi siamo scivolati, durante la quale sono saltate fuori situazioni dimenticate da tempo. Per esempio, personalmente ho rivissuto nitidamente un momento della mia vita preistorica in cui, a casa mia, un materassaio era intento a cardare la lana del materasso che avrebbe rifatto in giornata... per poterci dormire la notte. Quanto sembra lontano tutto questo oggi!
Al termine della nostra vivace chiacchierata, siamo passati a scrivere liberamente una storia o un fatto che contenesse alcune di queste parole, quelle più suggestive.
La pagina che le raccoglie è "Lucca Insieme - Mondi lontani... dimenticati".
Tutto questo è stato il nostro incontro di ieri, mentre sto revisionando personalmente il materiale approntato per il nostro nuovo romanzo.
Grazie della vostra presenza.
Vi aspettiamo ancora qui intorno alla nostra panchina ad allenare i muscoli della mente e del cuore.
(Monica)
About La Panchina
Per allenare i muscoli della mente e del cuore
Grazie a Te Vanina che ci stimoli sempre ad aprire la. Nostra mente,cose che non avrei mai pensato di scrivere 🌷
RispondiEliminaGrazie a te, Alba. Ne sono davvero contenta.❤
Elimina