Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



lunedì 9 novembre 2020

Tag:

Less is more






Less is more.


Buongiorno e buon lunedì!


È di nuovo mattina, una deliziosa mattina di novembre piena di sole. Proprio un momento di calma ideale per riflettere un po'. 

Dunque, è già da un po' di tempo che mi girano in testa tre paroline, apparentemente poco comprensibili e forse prive di grande carattere: “Less is more". Devono essere di moda, perché in questo periodo le sento pronunciare con molta frequenza. 

"Meno è meglio che più", vale a dire che il molto non è necessariamente meglio del poco, anzi. Questo è un concetto al quale io sono molto affezionata da sempre e al quale “La Panchina” si ispira nella sua filosofia. 

Infatti, anche nel comportamento, il "more" non sempre ci fa stare meglio. Il volere fare troppo non ci fa bene, al contrario ci carica di ansia. È come voler riempire un contenitore senza fondo che dà l'illusione di portarci ad una conclusione, alla soddisfazione di un bisogno, ma immediatamente libera del nuovo spazio da riempire e così via in un girone dantesco che si ripete sempre uguale a se stesso. 

E questo è vero in ogni campo. Può diventare una bulimia persino laddove facciamo e realizziamo qualcosa di estremamente positivo e universalmente riconosciuto come un valore. Tanto tempo fa qualcuno mi disse che pure l'acqua può diventare una specie di droga. Sembra strano? Ci avete mai pensato? Eppure se cominciamo a bere un sorso ogni dieci minuti, si attiva in noi un perenne senso di dover ottemperare a questa necessità, che ci tiene costantamente in uno stato di tensione. 

E questo meccanismo lo ritroviamo palese in ogni situazione, apparentemente di grande interesse e soddisfazione personale, come può essere la palestra, lo shopping, il cibo, ma anche il seguire troppi centri di interesse in cui essere attivi o presenziare a tutto quello che richiama la nostra attenzione. 

In realtà, ciò che diventa negativo è la ripetitività del gesto, dell'atteggiamento che nutre se stesso, mentre sembra scaturire da una scelta, quando invece risponde alla necessità di placare un'ansia nascosta e non riconosciuta. Ecco che il less acquista un grande valore. Che ne pensate? 

Come spesso ho avuto occasione di dire, sarebbe bene ogni tanto fermarsi per ritrovare il noi stessi profondo, ricordando che il movimento e il rumore inizialmente creano energia positiva, ma diventano tossici quando si supera un certo limite. 

Dunque avere molti interessi ed essere attivi e vivi va benissimo. Non c'è niente di male, se ne siamo consapevoli. In questo caso, saremmo in grado di scegliere e concentrarci su poche cose, in modo intenso, con la mente e con il cuore, ma in serenità e vera allegria. 


Aspetto le vostre osservazioni. 

Grazie per essere qui con noi ad allenare i muscoli della mente e del cuore!







About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

3 commenti:

  1. Concordo su tutto quello che affermi...
    Mi colpisce soprattutto chi finisce nella trappola dello strafare, partendo da qualcosa di giusto. Per esempio prendiamo chi fa giustamente attività fisica per il benessere del corpo e finisce in un'ossessione per cui parla sempre di palestra, aumenta sempre più il tempo che ad essa dedica e via così...
    È in questo ambito che si potrebbe trovare un equilibrio migliore, imparando a riflettere su chi siamo e su quello che facciamo senza rendercene conto.

    RispondiElimina
  2. l'equilibrio tra il piu e il meno sarebbe l'ideale ma spesso pendiamo verso il troppo o il troppo poco. Cosi come la strada migliore è sempre quella di mezzo, il cammino diritto, la scelta giusta. Tuttavia siamo umani, eterni funamboli sospesi tra certezze e dubbi, possibilità e timori,tenebre e buio.E soprattutto irriducibili testardi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto giusto, ma sono convinta che la misura e la riflessione su chi siamo, cosa facciamo... aiuta sempre a vivere meglio. ❤

      Elimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.