Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



martedì 10 novembre 2020

Tag:

I Fossi dell'Arte... e non solo

 



"La Panchina" ai "Fossi dell'Arte"



I Fossi dell'Arte.

Come molti di voi già sanno, "La Panchina" partecipa volentieri e sostiene la bella iniziativa voluta con tanto entusiasmo da Fabrizio Barsotti, pittore in Lucca, coadiuvato dal Collettivo "Vivi i fossi" con le fotografe Giuditta Pieroni e Elisabetta Tuccimei e il logo di Ale Sorbera. .

Di che si tratta ormai si sa o, comunque, è facile da intuire. 

Parliamo di Via dei Fossi, un punto della città romantico e suggestivo,  per troppo tempo lasciato alla sua sconcertante solitudine.

Via dei Fossi continua  a snodarsi pigra tra due intriganti ali di case. Al centro, il suo fosso, che scorre incurante, sempre uguale, verso la meta. La sua acqua se ne va via saggia, sicura e mai si ferma. 

Ecco il fosso annoso che canta canzoni di vita di oggi e di ieri. Aspetta di rivivere l'allegria di un tempo lontano, quando, come in uno splendido quadro, i colori delle sete brillavano al sole e, tutto intorno, brulicava di grande interesse il  mercato della seta.

Oggi l'acqua non ha più tracce di colori né più si odono i richiami dei tintori. L'acqua è pura e trasparente e, lungo Via dei Fossi, si dipinge un altro importantissimo quadro. 

Ecco, Nei fondi già si aprono nuovi laboratori di artigiani e di artisti. Pittori e fotografi e scrittori e poeti si adoperano a creare cultura intorno a lui, sua maestà il Fosso.

La vita qui può rinascere ancora, può tornare ad essere grande attraverso ogni forma di arte. Dipende da noi e dal nostro impegno.

In questo periodo il Covid ha impresso una brutta, forzata battuta di arresto, ma tutti noi non molliamo.

Via de Fossi ha ormai preso il volo e tornerà certamente a brillare, spronata da Fabrizio Barsotti, pittore in Lucca.





📚




About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. il Fosso:il luogo magico dove nascono idee colorate e si realizzano magnifici sogni.Il credo in quello scorrere di acque pacifico tra le antiche sponde, nella strada vissuta e amata ieri come oggi, piccolo gioiello tra le bellezze della cittå.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà magnifico vederlo rivivere nell'arte e nella cultura.
      Grazie, Elisabetta.❤

      Elimina
  3. Grandi parole...👏è speranza nel rivederlo vivere ..questo borgo👍👏

    RispondiElimina
  4. Sì, Elisabetta ha molto ben documentato la bellezza dei fossi chiusi al traffico, in occasione della festa dei "Fossi dell'Arte".❤

    RispondiElimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.