Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



giovedì 7 marzo 2019

Tag:

"La Panchina" Lucca, BUON COMPLEANNO!

















Buongiorno a voi e... 

BUON COMPLEANNO 
alla nostra Panchina di Lucca!


Incredibile! Il tempo è davvero volato.
È già passato un anno!

Proprio un anno fa, infatti, abbiamo dato inizio a questa avventura sul campo, estrapolando dal blog una specifica filosofia di vita e delle modalità di attuazione, che sembrano avere incontrato il favore di molte persone.

Abbiamo presentato il progetto proprio il 7 marzo 2018, nell'ambito delle iniziative organizzate per l'8 marzo.
Oggi, un anno dopo, si possono rilevare molti aspetti interessanti e positivi.


Malgrado la lunga pausa estiva, ci sono già stati 32 incontri di mercoledì pomeriggio,  ai quali si sono aggiunti ulteriori uscite sul territorio, iniziative e partecipazioni, quali letture presso la panchina rossa di Piazza San Salvatore, Festa del Presente, incontro con libri e autori a cura del Caffè di Daniela, conferenza sulle donne de "Il Mondo" di Pannunzio e altro ancora.


Dopo un periodo di orientamento, il gruppo che partecipa si è stabilizzato nel numero e nelle caratteristiche delle persone che lo compongono.
Le signore interessate che frequentano sono di più di quelle previste, consentendo così di raggiungere sempre un numero adeguato allo scambio profondo di idee e di emozioni.
Un bel numero di loro è presente tutte le volte.


Le relazioni positive che si sono stabilite vanno oltre gli incontri e sono entrate nella vita vera propria.


Nell'ambito de "La Panchina", poi, le parole hanno assunto un nuovo importante valore. Esse hanno aperto cassetti segreti della mente e del cuore,  hanno recato leggerezza e gratificazione intellettuale ed emotiva, hanno fatto riscoprire il piacere della scrittura.


Nella cassaforte de "La Panchina" ci sono adesso annotazioni, riflessioni, versi, racconti e molto altro. Tutto questo stimola l'orgoglio di essere e di essere nel gruppo.


Inoltre conoscersi e farsi conoscere è qualcosa che intriga e che rilassa.
Così, sferruzzando e sferruzzando, con carte riciclate e matite e opportunità, ci si racconta davvero come un tempo avveniva sulle scale di casa o al caldo della stalla.



Sono molto contenta 
di tutto quello che abbiamo realizzato in questi mesi, 
valorizzando il nostro tempo al massimo 
e vivendolo in modo piacevole e disteso.












About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

2 commenti:

  1. Che bello, il primo anniversario ed io faccio parte di questa ricca iniziativa traendone spunti e occasioni continue di condivisione e scambio...soprattutto di cose buone e belle, quali i sentimenti di amicizia,i ricordi e le esperienze che divengono, palesandole e raccontandole patrimonio comune. Questa Panchina è una fucina ardente, Un crogiuolo nel quale sciogliere l'oro del tempo che torna alla luce, poiche racchiuso troppo a lungo nelle profondità del cuore. La scintilla della curiosità, la disponibilita di praticare qualcosa di dimenticato, di tralasciato, le semplici attivita che ripercorriamo diligenti come novelli scolaretti, affinano il sentire e placano le ansie perche qui la fretta è bandita e sgorga tranquilla e salutare un acqua pura,fresca e dissetante che ci fa sentire d'un tratto amiche e confidenti, con sempre nuovo desiderio di superare i limiti del pregiudizio, deĺ pensiero preconfezionato e stereotipato e ci fa sentirr come non mai libere e leggere.

    RispondiElimina
  2. ❤❤❤❤❤
    Grazie, cara Elisabetta, delle belle cose che dici e che dici così bene. Lo scopo de "La Panchina" è proprio questo, coinvolgere in modo bello e profondo per stare insieme, libere e leggere. Sono contenta, dunque, di promuovere tutto questo e di vivere la mia panchina con un gruppo di signore davvero speciali.
    ❤❤❤❤❤

    RispondiElimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.