Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



sabato 9 marzo 2019

Tag:

Ventesimo Incontro - 6.3.2019











Eccoci!
Buongiorno, cari amici!

A ridosso del primo compleanno de "La Panchina" e dell'imminente  "Festa della Donna", è risultato questo un incontro molto vivace e pieno di stimoli.

Prima di tutto è stato molto gradito, e in qualche modo profondamente coinvolgente, ricevere i primi sinceri auguri per l'8 marzo da Alba, una delle nostre gentili signore, che ha preparato per ognuna di noi un personale mazzolino di mimose e narcisi.
Che colore e che profumino delizioso!

Abbiamo poi dedicato un po' di tempo a vivere le parole tra le rime e la tradizione.
Frequentare il ritmo, i suoni che si rincorrono, la semplicità della saggezza popolare, è sempre un buon esercizio per la mente e per il cuore.
Così ho proposto all'ascolto alcune rime e filastrocche locali che hanno suscitato grande interesse, anche perché non erano così note come immaginavo. 
Una riflessione è stata importante e ci ha meravigliato.
Ascoltando queste semplici filastrocche si percepiva immediatamente l'aderenza dei messaggi veicolati a costumi molto diversi da quelli di oggi.
Ne emergeva, infatti, una figura di donna chiaramente connotata da una visione ancora molto maschilista della società.
Tanto per coinvolgervi ve ne riporto una particolarmente significativa, inserita in un diario costruito con i miei alunni (se volete curiosare, vi segnalo la pagina "Ricordi - Spunti educativi psico-relazionali e pedagogico-didattici 38 - Libri: "Un vero diario" e quelle che la precedono).


  

Ninna nanna la malcontenta, 
babbo gode e mamma stenta.
Babbo va all'osteria,
mamma tribola tuttavia.
Babbo mangia il baccalà,
mamma tribola a tutt'anda'.
Babbo mangia li fagiuoli,
mamma tribola co' figliuoli.
Babbo mangia le polpette,
mamma fa delle crocette.

Siamo, quindi, passate a sferruzzare spazi delimitati da linee curve a piacere, in cui in un secondo momento abbiamo inserito delle parole, caratterizzanti il personaggio scelto da ognuna di noi per narrare una bella storia a più mani.
Abbiamo sferruzzato davvero molto, mentre cercavamo di mettere a punto il materiale che abbiamo prodotto fin qui per l'allestimento del nostro libro!

Ancora una volta il tempo è trascorso velocemente e con leggerezza.
Siamo uscite dalla biblioteca di Maria Eletta Martini serene e in buona armonia.


Alla prossima!

Tornate con noi ad allenare i muscoli della mente e del cuore!
Vi aspettiamo!











About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.