"La Panchina" in San Cristoforo
18.2.2024 - ore 17.00
È stato bello per noi de "La Panchina" incontrarci in occasione dell'apertura della mostra promossa dall'Ucai, "INSIEME per il Beato Angelico", nella chiesa di San Cristiforo a Lucca, in cui l'Arcivesco Mons. P. Giulietti ha celebrato la Messa dell'Artista, commentata dai canti gregoriani degli alunni del Paladini e Macchiavelli.
Ritrovarci dopo parecchio tempo è per noi sempre una festa, ma questa è stata un'occasione ghiotta perché abbiamo potuto anche ammirare l'esposizione di opere, in particolare quelle dei nostri amici artisti .
Ho trovato interessanti tutte le opere esposte, ma è su alcune di loro che vorrei appunto soffermarmi.
Vorrei segnalare, per iniziare, "I fraticelli di Piazza San Michele", opera fotografica di Giuditta Pieroni e "L'angelo", l'acquerello molto suggestivo del pittore Fabrizio Barsotti.
Passerei subito dopo a "La farfalla nella Bibbia" di Maria Maddalena Vertuccio che si è molto spesa anche nell'organizzazione della mostra. Le farfalle sono viste nella Bibbia come trasformazione e rinascita. Evidenziano la trasformazione dell'anima, la bellezza del creato e la fragilità della vita.
E che dire del collage di fotografie di Elisabetta Tuccimei "Empireo, X° Cielo ", il luogo dove Dante pone angeli, santi e divinità?
Per chi fosse interessato
la mostra rimarrà aperta
fino al 26 febbraio.
🎯
About La Panchina
Per allenare i muscoli della mente e del cuore
0 commenti:
Posta un commento