Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



martedì 13 febbraio 2024

Tag:

Carnevale vecchio e pazzo 2024

 



P. Cézanne


Carnevale vecchio e pazzo

2024


Eccoci giunti al termine anche di questo Carnevale. Tutto è andato davvero tanto in fretta! Prima che sparisca irrimediabilmente, qualche parola su di lui è d'obbligo.

Duque, Carnevale... una festa davvero coloratissima e di allegria,  ma a ben pensarci forse anche di grande ambiguità e... di buio?
Coriandoli, stelle filanti, costumi di tutti i tipi e, soprattutto, maschere più o meno complesse dietro le quali nascondersi, non trovate?

La riflessione ci porta lontano. Vediamo.
Possiamo constatare come la dura vita che la gente conduceva anticamente, fatta di lavoro durissimo, di fatica e di miseria, sia riuscita a trovare una bella valvola di sfogo. Sfruttando intelligenza e fantasia, si è creata mondi alternativi, quali il teatro, la musica e le tante maschere italiane che sono tutt'oggi famose nel mondo.

Qualcuno ha interpretato il carnevale come il carro che trascina il tempo ma anche come la nave dei folli, un periodo di rovesciamento tra nascita e morte del Signore e la sua resurrezione, tra il buio del Solstizio d'inverno e la rinascita del Sole.
E, sì, anche in questo caso proprio con l'intelligenza e la fantasia si è cercato di superare tutto il disagio che si viveva normalmente.

Ulteriori riflessioni, però, ci portano a rilevare come oltre tanto colore e divertimento, possa esserci anche tanto buio e tanta morte.
Infatti, nascondersi dietro una maschera cela la propria identità, nasconde se stessi e ogni ceto sociale, consente l'orgia e ogni peccato, permette di dare sfogo ad ogni passione, arrivando anche agli eccessi, interrompendo con questo la triste e pesante routine della realtà.

In questo modo arriviamo ai giorni nostri con le numerose importanti feste e sfilate di Carnevale che si organizzano ogni anno in Italia. Basti pensare al Carnevale di Venezia, a quello di Viareggio, ma anche quello di Cento, di Fano e... e... e...
E che dire di castagnole, cenci o frappe come si voglia chiamarli,  frittelle piene di creme le più varie e anche di frittini di buccellato come ho recentemente scoperto?
E non dimentichiamo che oltre la cultura,  tra tanti carri, coriandoli e mascherine, feste e cibi, si muove per lo stato una consistente fetta di introiti che incide non poco sull'economia.


Buon Martedì grasso
2024
   








About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.