Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



domenica 18 febbraio 2024

Tag:

Il calamaro gigante

  



Il calamaro gigante


Recentemente al Teatro del Giglio a Lucca è andato in scena un gradevole spettacolo con Angela Finocchiaro e Bruni Stori.
L'ho visto con vero piacere perché l'ironia e l'eleganza della Finocchiaro portano a riflettere con leggerezza anche su temi seri e complessi.
In ogni caso l'ho tirata in ballo perché il tema di fondo trattato è uno dei punti fermi che hanno da sempre caratterizzato il mio modo di concepire la vita.

Infatti, la ricerca nel tempo dell'esistenza del calamaro gigante è il filo conduttore che dipana nello spettacolo opportunità per delineare altri temi suggestivi.
In realtà ciò che poi si sottolinea nell'evolversi del percorso  è il perseguimento di un sogno, quello di poter affermare che il calamaro gigante esiste davvero.

Perseguire un sogno è davvero il sale della vita, è quel fuoco interiore che dà un senso vero e profondo al vivere e che rende tutto più interessante e leggero.
Non c'è opportunità, non c'è momento, non c'è età in cui solo si debba ricercare l'attuazione di un sogno. Fino all'ultimo nostro istante in questo mondo, avere una sogno da realizzare rende sensato andare avanti e non sedersi inermi ad aspettare chissà quale manna dal cielo scenda a renderci piu vivi e soddisfatti.

Mettiamo pure uno o più sogni nel cassetto, ma di questi tiriamone fuori almeno uno cui dare vita con la nostra azione. Non sarà facile, come non è stato facile nella piéce teatrale riuscire a dimostrare l'esistenza del calamaro gigante, ma darà un'energia lungo tutto il percorso che intrapendiamo ricca e stimolante che ci trascinerà verso nuovi orizzonti. 

Scendiamo ancora le scale dentro di noi e proviamo a riscoprire, laggiù in fondo in fondo, un piccolo sogno che abbiamo abbandonato lungo la strada e che non aspetta altro che essere riportato alla luce.

Io il mio calamaro gigante continuo tutt'oggi a cercarlo... e voi?









About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.