Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



sabato 6 maggio 2023

Tag:

Trentaduesimo Incontro - 2 maggio 2023 - Maggio

 







Eccoci! Maggio è già qui e ha già coinvolto con decisione la nostra panchina.
Noi abbiamo colto l'occasione al volo e ci siamo sedute immediatamente, perdendoci in quel pezzettino di azzurro che si mostra lassù, seppur discontinuo.

Del resto è maggio e, al di là del grigio che va e viene quest'anno, il maggio porta con sé sempre aria di rinascita... chissà perché! 
Dunque sulla panchina parole, parole, parole... e, infatti, anche adesso che scrivo, non riesco a ricacciare indietro la presenza di altre lontane parole che mi giungono dal passato...



🌸
Com'è triste il giorno di maggio
dentro il vicolo povero e solo!
Di tanto sole neppure un raggio;
con tante rondini, neanche un volo.

C'era... c'erano tante rose
affacciate ad una finestra,
che ridevano come spose
preparate per la festa. 
......
(La gioia perfetta - Diego Valeri)



🌸
Maggio festoso porta:
le lucciole, i grilli e le ranelle;
il sole dietro le tendine;
i fiumi azzurri e pieni;
le nuvole bianche;
i poggioli fioriti;
le canzoni nei campi;
i papaveri rossi
in mezzo al grano.
......
(Lieti Doni - Renzo Pezzani)



🌸
Ma mi dite che cos'ha
questa sera la piccola città?
Ma mi dite perché mai
questa saggia bottegaia
sempre grave e intesa al sodo,
fa la matta a questo modo?
Si direbbe che il profumo
della glicine e del tiglio
le abbia messo lo scompiglio
nel cervello.
...........
(Diego Valeri)



E che dire del "Catamaggio" che sbocciava naturalmente nelle campagne, nei paesi, dappertutto? 
"Sta su bellina che l'è bello e giorno... le gallinelle per la strada vanno..." si sentiva cantare da un gruppo all'altro, quasi in una sfida.

Allora, cosa c'è di più vero di questa rinascita che comunque ci coglie senza che ce ne avvediamo? La viviamo come una cosa bella e che ci fa bene. Senza saperlo ne siamo influenzati nel nostro operato.

Dunque, in questa atmosfera, noi abbiamo iniziato questo mese speciale continuando a giocare con le parole, inizialmente spaiate e senza legami, ma poi desiderose di trovare collegamenti interessanti. 
Ne sono nate delle storie che troverete alla pagina "Lucca Insieme - Parole che raccontano".

Nemmeno a dirlo, in questo periodo continuiamo a rileggere, a rivedere, a mettere a punto insieme il nostro ultimo libro.

Ci piace divagare un po' con voi che animate il nostro spazio magico intorno a questa panchina piena sicuramente di emozioni e, perché no, di nuovi spunti e nuove idee. 
Grazie per essere qui con noi!
Alla prossima!















About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.