Libere di navigare
Conversazioni intorno alle panchine rosse
Buon sabato, amici de "La Panchina"!
Come va?
Oggi voglio raccontarvi di un incontro molto interessante che "La Panchina" ha avuto ieri, 3 dicembre 2021 alle ore 17.00, al Centro Civico Piaggione.
L'occasione è stata quella di partecipare a "LIBERE DI NAVIGARE Conversazioni intorno alle panchine rosse" a cura di "Maschile Plurale Lucca".
Ha dato il via all'incontro l'assessora Ilaria Vietina che ha fortemente voluto l'incontro e che ringraziamo per la grande disponibilità..
È stato questo un incontro interessante perchè è stato possibile creare una comunicazione efficace di sereno coinvolgimento, quasi una conversazione tra amici che si confrontano e che ha aperto, credo, in ognuno di noi la possibilità di fare ulteriori personali riflessioni.
Questo mood è quello che sempre rincorre "La Panchina", convinta com'è che la società possa cambiare non attraverso gli stereotipi, ma attraverso il contributo originale di ogni individuo... Un grande Noi, appunto.
Il linguaggio e il punto di vista che ci ha illustrato Maschile Plurale hanno molti punti di contatto con "La Panchina", persino nell'approccio metodologico.
Bella la simbologia di bruciare nel fuoco le espressioni verbali di violenza sulle donne e l'idea di lasciare libere di navigare sul fosso... le fiammelle di tante candele, una per ogni donna uccisa in questo anno... davvero davvero troppe!
"La Panchina" dal canto suo ha un po' illustrato la sua attività e i suoi obiettivi, per leggere poi gli scritti che sono stati prodotti durante gli incontri settimanali sull'argomento. In diretta dalla panchina rossa, ha fatto rivivere tre storie vere, tratte dalla personale conoscenza o esperienza, per passare subito dopo, vista la natura del gruppo di dare forma scritta a pensieri ed emozioni, alla lettura di due racconti nati in questo ambito.
Grazie a Maria Antonietta Montella che ha partecipato in rappresentanza di tutte le signore de "La Panchina" e che ha letto insieme a me, dando voce agli scritti.
Complimenti a "LA SCUOLA Centro Civico Piaggione" non solo per la sua sede luminosa e ben organizzata, ma soprattutto per la gentilezza e la grande disponibilità con cui ci ha accolto.
Ci saranno certamente altre occasioni per collaborare.
Spero di non avervi annoiato, ma sono certa che curiosare in tutto ciò che avviene intorno a noi sia una cosa bella per tutti. L'argomento trattato, poi, ha bisogno di essere costantemente riportato all'attenzione.
Grazie, amici de "La Panchina".
Continuate ad allenare i muscoli della mente e del cuore insieme a noi!
👠 👠 👠
About La Panchina
Per allenare i muscoli della mente e del cuore
0 commenti:
Posta un commento