Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



sabato 4 dicembre 2021

Tag:

"La Panchina" al Centro Civico Piaggione

 





Libere di navigare
Conversazioni intorno alle panchine rosse



Buon sabato, amici de "La Panchina"! 
Come va?
Oggi voglio raccontarvi di un incontro molto interessante che "La Panchina" ha avuto ieri, 3 dicembre 2021 alle ore 17.00, al Centro Civico Piaggione
L'occasione è stata quella di partecipare a "LIBERE DI NAVIGARE Conversazioni intorno alle panchine rosse" a cura di "Maschile Plurale Lucca".  

Ha dato il via all'incontro l'assessora Ilaria Vietina che ha fortemente voluto l'incontro e che ringraziamo per la grande disponibilità..
È stato questo un incontro interessante perchè è stato possibile creare una comunicazione efficace di sereno coinvolgimento, quasi una conversazione tra amici che si confrontano e che ha aperto, credo, in ognuno di noi la possibilità di fare ulteriori personali riflessioni.
Questo mood è quello che sempre rincorre "La Panchina", convinta com'è che la società possa cambiare non attraverso gli stereotipi, ma attraverso il contributo originale di ogni individuo... Un grande Noi, appunto.

Il linguaggio e il punto di vista che ci ha illustrato Maschile Plurale hanno molti punti di contatto con "La Panchina", persino nell'approccio metodologico.
Bella la simbologia di bruciare nel fuoco le espressioni verbali di violenza sulle donne e l'idea di lasciare libere di navigare sul fosso... le fiammelle di tante candele, una per ogni donna uccisa in questo anno... davvero davvero troppe!

"La Panchina" dal canto suo ha un po' illustrato la sua attività e i suoi obiettivi, per leggere poi gli scritti che sono stati prodotti durante gli incontri settimanali sull'argomento. In diretta dalla panchina rossa, ha fatto rivivere tre storie vere, tratte dalla personale conoscenza o esperienza, per passare subito dopo, vista la natura del gruppo di dare forma scritta a pensieri ed emozioni, alla lettura di due racconti nati in questo ambito.
Grazie a Maria Antonietta Montella che ha partecipato in rappresentanza di tutte le signore de "La Panchina" e che ha letto insieme a me, dando voce agli scritti.

Complimenti a "LA SCUOLA Centro Civico Piaggione" non solo per la sua sede luminosa e ben organizzata, ma soprattutto per la gentilezza e la grande disponibilità con cui ci ha accolto.
Ci saranno certamente altre occasioni per collaborare.

Spero di non avervi annoiato,  ma sono certa che curiosare in tutto ciò che avviene intorno a noi sia una cosa bella per tutti. L'argomento trattato, poi, ha bisogno di essere costantemente riportato all'attenzione.

Grazie, amici de "La Panchina".
Continuate ad allenare i muscoli della mente e del cuore insieme a noi! 




👠  👠  👠







About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.