Adriatico/Tirreno.
Collegamento regolarmente effettuato anche questa settimana, eccezionalmente di venerdì.
In mezzo a mille voci sulla spiaggia, con il vento a disperdere la conversazione e a sparpagliare i capelli, ci siamo ritrovate a giocare come sempre con le parole e ad indagare qualcosa di nuovo.
Dopo i saluti di rito e gli aggiornamenti sulla nostra vita reale, sono passata quasi subito a proporre un'incursione nella poesia sudamericana.
Nel nostro itinerario, intrapreso intorno alla nostra panchina e che ha toccato dopo quella italiana ed europea, anche la poesia cinese, quella giapponese e la poesia nord-americana, è stato bello fare un salto... in Cile.
Così ho presentato la poetessa cilena Gabriela Mistral.
Troverete alcune notizie su di lei alla pagina "Edu-pillole: Gabriela Mistral e la poesia sudamericana".
Dopo aver letto e commentato alcune delle sue poesie, prendendo spunto da una di esse, ho proposto di provare ad immaginare il Paradiso e a scrivere alcuni versi su questo luogo che ha fatto scorrere fiumi di inchiostro, naturalmente cercando di allontanarci dall'iconografia classica.
È stato molto interessante vedere la sorpresa di incunearsi in un tale complesso argomento, ma anche la gioia di farlo, per la prima volta, in questo modo consapevole.
Ci siamo accorte con sorpresa che forse non lo avevamo mai fatto prima in un modo così mirato, profondo e personale.
Se vi va di dare un'occhiata ai nostri tentativi, forse maldestri ma che ci hanno molto emozionato, li troverete nella pagina "Lucca Insieme Estate: Sulle orme di Gabriela Mistral".
Dall'Adriatico io ho dovuto interrompere ben presto il collegamento a causa dell'impossibilità di sentire l'audio in un momento in cui sulla spiaggia vicino a me avvenivano molti incontri e allegri scambi di idee.
Niente paura... le altre signore della panchina hanno continuato l'incontro ancora a lungo, in un'atmosfera amicale di grande supporto.
Grazie di cuore a tutti voi che siete sempre presenti intorno alla nostra panchina!
È rincuorante allenare i muscoli della mente e del cuore tutti insieme!
Vi aspetto. Tornate ancora.
Alla prossima!
🌹🌿🌹🌿🌹🌿🌹
About La Panchina
Per allenare i muscoli della mente e del cuore
0 commenti:
Posta un commento