Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



giovedì 5 agosto 2021

Tag:

Almeno un piccolo elfo

 




Finalmente sola!

Che bellissima panchina d'altri tempi quest'oggi! 
Le piante intorno vivono e si diramano come in quel tempo lontano... lontanissimo... quando il piccolo giardino disordinato mi sembrava una giungla e aspettavo di vedere da un momento all'altro un elfo, uno gnomo, spuntare da sotto le ortensie. 

Il luogo mi è familiare. Sono stata qui altre volte. 
Perché oggi intorno alla nostra panchina mi sembra tutto più personale? 
C'è qualcosa nell'aria che mi riporta dritto dritto al mio personale vissuto. 
Vibrano ancora le paure di allora nascoste sotto la ruggine del tempo. 

Un'altra scena si sovrappone ora a quella precedente. 
Sono più grande, ma ancora intenta allo studio profondo del mondo. L'atmosfera si distende convulsa tra il piacere di una villeggiatura desiderata e il fastidio di incontrare comportamenti spiacevoli di qualcuno che ha il mal di vivere. 

Il concerto degli uccellini è intenso in questo momento. L'aria è tersa e fresca come sempre. L'estate sembra lontana. 
Trovo pace in questo attimo sospeso. Ombre eteree e fugaci danzano adesso intorno a me. Sono le mie certezze. Sono i punti fermi della mia vita che l'età mi ha regalato. 
Con il tempo la conoscenza si è guadagnata pseudocertezze che aiutano a vivere e ad affrontare i brutti momenti che non mancano mai. 

Infatti anche ora c'è qualcosa. Vedo davanti a me un mostro senza forma definita che ci minaccia. È forte, è potente, è spietato... ma in qualche modo lo stiamo braccando. In qualche modo lo abbiamo fermato lì. È lì, fermo al limitare della radura. 
Ha occhi di brace e artigli di fuoco. Non so per quanto ancora riusciremo a dominarlo. 
So che ce la metteremo tutta. Molti sorrisi e occhi brillanti lo braccano senza pietà. Vincono la sua aggressività... e l'aria incomincia a risuonare di fruscii amici. 

Guardo meglio...
Le ortensie mi osservano immobili. Dove sono gli elfi? Faccio un po' fatica ad individuarli... bombi, farfalle, insettini cominciano a farsi vedere man mano che il sole tenta di penetrare quaggiù... ma elfi non ne vedo proprio.
Eppure sono certa che da qualche parte un piccolo elfo, striminzito e contorto, debba pur esserci.
Non posso assolutamente abbandonare il cuore e la mente ad un tempo e ad uno spazio così nudo e crudo,  senza almeno un microscopico elfo a colorare le ortensie di poesia.

Ecco. Qualcosa si muove... dietro le corolle sulle quali non arriva ancora la luce, mi sembra di scorgere un berrettino ondeggiare.
Voglio credere che sia proprio lui... un piccolo elfo che è ritornato.

Meditare sulla nostra panchina fa bene davvero, credetemi! 
Provate anche voi ogni tanto a frequentare questo luogo per allenare i muscoli della mente e del cuore!











About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

1 commenti:

  1. Che gioia avere un piccolo elfo come te! Torna ancora a giocare e a rendere allegra la nostra panchina! ❤

    RispondiElimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.