Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



mercoledì 11 agosto 2021

Tag:

Le Prosopopee







Eccomi! Sono qua...
Sono riuscita finalmente ad isolarmi e a sedermi di nuovo sulla nostra panchina. 
Troppo tempo che non lo facevo.

È trascorso solo un attimo e già un'infinità di parole mi hanno raggiunto.
È incredibile quante possibilità sono a portata di mano e noi nemmeno le vediamo!
In questo momento, migliaia di parole generano un brusio piacevole ed accattivante, ma il caldo di agosto mi ha intorpidito i sensi e la capacità di reazione.
Ho bisogno di riprendermi in questo apparente dolce far nulla.
Del resto solo qui riesco pienamente a farlo.
Sì, ho voglia di freschezza interiore per eliminare tutte le scorie accumulate nell'assordante cicaleccio presente nella vita reale.
Infatti, mai come in questo momento, o meglio ancora molto più di prima, confusione, disorientamento, alienazione, riempiono ogni briciola di tempo e di spazio.
 
Quindi, mentre una campana lontana suona consolatoria solo per me, comincio a sentirmi proprio bene.
Le parole hanno smesso di girovagare impazzite e cominciano ad aggregarsi in pensieri ed emozioni che stanno salendo a livello di coscienza.
 
Anzi... è un'immagine quella che fa capolino tra gli alberi ombrosi che delimitano la radura in cui sono seduta.
Sì, sono circondata da castagni. L’ho capito subito dai piccoli ricci che cadono a terra quasi senza peso intorno a me.
L'immagine che fa capolino è timida, titubante, quasi restia a farsi vedere, ma io l'ho riconosciuta. È un'immagine fascinosa, una tavola di Sandro Botticelli, che ho avuto occasione di osservare recentemente.
 
Qui, su questa panchina mi accade spesso qualcosa di simile a quello che avviene nei sogni, quando un frammento di vita vissuta riemerge per scatenare poi un'incredibile e a volte incomprensibile rete di associazioni.
 
Un paio di giorni fa, dicevo, mi sono imbattuta fortuitamente ne "La Calunnia", un dipinto a tempera su tavola di Sandro Botticelli, databile tra il 1491 e il 1495, che si trova nella Galleria degli Uffizi a Firenze.
Ed è lui, proprio lui, quello che mi è comparso ora davanti. Mi aveva sorpreso molto. Forse è per questo che ora sta solleticando la mia attenzione. Lo vedo e non vedo tra le foglie in movimento, questo dipinto su tavola, ma è lui certamente. Lo riconosco.
 
Adesso ricordo.
Nell'analizzare quest'opera mi avevano colpito molto le Prosopopee, che nella mitologia sono la personificazione di un'idea, di un concetto. 
Qui sono presenti Calunnia, donna bellissima che ammalia piano piano, e Livore, che agisce sotto sotto nel buio.
Insieme creano una realtà malata, generata anche da Ignoranza e Sospetto, con conseguenze terribili e ingiuste, che cancellano la Nuda Veritas, inutile e impotente in un angolo.
Forse è per questo motivo che questo flash si è materializzato ora davanti alla nostra panchina, timidamente, proprio come accade nei sogni! 
E adesso mi induce a riflettere.
 
Bene! Quanti pensieri e quante emozioni mi assalgono!
Quante volte nel mondo reale incontro sul mio cammino spiacevoli quadri affollati di Odio, Invidia, Cattiveria ed Aggressività, che sono per me un pugno allo stomaco.
I social ne sono spesso un esempio tangibile, basti pensare che nei gruppi si prevede un amministratore che controlli a monte prima di pubblicare.
Ma il meccanismo delle Prosopopee è facile da individuare anche sui giornali, nei talk show, nei dibattiti e, perché no, negli infiniti Tg. In questo caso le strategie sono meno evidenti, sono più sottili ed è difficile coglierle al primo sguardo.
 
Una per tutte. Mi viene in mente il male che Prosopopee moderne hanno generato a Mia Martini, lasciando da parte tanti altri esempi recuperabili in politica e, senza andare lontano, che una volta hanno tentato di fare inutilmente anche a me.
Se ci pensiamo meglio, anche il mobbing di cui si parla tanto oggi è figlio di Invidia, Tornaconto e...

Adesso le vedo con chiarezza davanti a me, queste Personificazioni. Un cospicuo numero di Prosopopee, stanno mettendo in scena un macabro balletto. Vorrei poterle schizzare su un foglio, ma non ne sono capace e certo non sono Botticelli.
Non voglio assolutamente che si mettano in moto nel mio mondo pulito e pieno di verità.
Mi concentrerò semplicemente sui colori, sull'armonia dei rapporti spaziali, sui ritmi... e lascio da parte le cattive intenzioni.
 
Ora mi sento molto più rilassata.
Pensare e riflettere fa sempre bene, direi che fa miracoli.
Tornerò nel mondo reale.
Alla prossima!

Grazie di essere qui presenti, ad allenare insieme i muscoli della mente e del cuore.





 






About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.