Salve a tutti!
Seduti sulla nostra panchina, ancora una settimana è scivolata via.
Anche il dodicesimo incontro de "La Panchina" a Lucca si è dissolto in un battibaleno, vista la grande vivacità che caratterizza sempre il nostro stare insieme.
Dopo aver ripreso le fila di ciò che avevamo vissuto nell'incontro precedente, ci siamo fermate un attimo in più sul semplice testo in versi liberi "Sogno", elaborato proprio in quella occasione.
"Non male!" è stato il commento generale.
Gli stimoli linguistici di questo tipo, in cui si gioca con parole o frasi da combinare, sono sempre molto graditi.
Così ieri pomeriggio ho organizzato un puzzle molto più complesso: più brani stralciati da tre racconti completamente diversi.
Dovevano essere ricomposti in una nuova storia, logica e coordinata, con l'inserimento di parti nuove elaborate insieme nel gruppo, proprio a questo scopo.
È stato divertimento puro, condito con grande interesse e curiosità.
Questo ha fatto sì che il coinvolgimento fosse totale e il fatto che il compito fosse abbastanza complesso, lo ha reso stimolante.
Tuttavia, per contro, ci siamo accorte che era necessario dedicarci un po' più di tempo, così abbiamo deciso di completare la storia nel prossimo incontro.
Abbiamo, ovviamente, sferruzzato.
Questa volta abbiamo piegato un tovagliolo, in sostanza un quadrato di carta, realizzando una specie di fiore o di girandola. Questa forma ben si presta a realizzare un segnaposto o a inventare un centrotavola giocando sui colori., magari utilizzando tovaglioli di stoffa.
Abbiamo poi completato il pomeriggio tornando a dipanare il materiale fin qui prodotto per il nostro nuovo romanzo. Lo faremo sempre di qui in avanti.
Ne abbiamo letto ed ascoltato dei brani, abbiamo chiarito e discusso alcuni punti, operato qualche aggiustamento.
È stato bello stare insieme tra gli aromi sottili delle foglie autunnali, immersi nelle parole e nel ruggine e nel giallo del ginkgo biloba.
È tutto per questa volta.
Noi continuiamo ad auspicare di incontrarvi, prima o poi, in Via Sant'Andrea 33, il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30.
Vi aspettiamo!
Intanto continuiamo ad allenare i muscoli della mente e del cuore, d'accordo?
🍁🍁🍁🍁
About La Panchina
Per allenare i muscoli della mente e del cuore
0 commenti:
Posta un commento