Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



giovedì 5 dicembre 2019

Tag:

Dodicesimo Incontro - 4.12.2019












Salve a tutti!

Seduti sulla nostra panchina, ancora una settimana è scivolata via.
Anche il dodicesimo incontro de "La Panchina" a Lucca si è dissolto in un battibaleno, vista la grande vivacità che caratterizza sempre il nostro stare insieme. 

Dopo aver ripreso le fila di ciò che avevamo vissuto nell'incontro precedente, ci siamo fermate un attimo in più sul semplice testo in versi liberi "Sogno", elaborato proprio in quella occasione.
"Non male!" è stato il commento generale.

Gli stimoli linguistici di questo tipo, in  cui si gioca con parole o frasi da combinare, sono sempre molto graditi.
Così ieri pomeriggio ho organizzato un puzzle molto più complesso: più brani stralciati da tre racconti completamente diversi. 
Dovevano essere ricomposti in una nuova storia, logica e coordinata, con l'inserimento di parti nuove elaborate insieme nel gruppo, proprio a questo scopo.
È stato divertimento puro, condito con grande interesse e curiosità.
Questo ha fatto sì che il coinvolgimento fosse totale e il fatto che il compito fosse abbastanza complesso, lo ha reso stimolante.
Tuttavia, per contro, ci siamo accorte che era necessario dedicarci un po' più di tempo, così abbiamo deciso di completare la storia nel prossimo incontro.

Abbiamo, ovviamente, sferruzzato.
Questa volta abbiamo piegato un tovagliolo, in sostanza un quadrato di carta, realizzando una specie di fiore o di girandola. Questa forma ben si presta a realizzare un segnaposto o a inventare un centrotavola giocando sui colori., magari utilizzando tovaglioli di stoffa. 





Abbiamo poi completato il pomeriggio tornando a dipanare il materiale fin qui prodotto per il nostro nuovo romanzo. Lo faremo sempre di qui in avanti.
Ne abbiamo letto ed ascoltato dei brani, abbiamo chiarito e discusso alcuni punti, operato qualche aggiustamento.

È stato bello stare insieme tra gli aromi sottili delle foglie autunnali, immersi nelle parole e nel ruggine e nel giallo del ginkgo biloba.

È tutto per questa volta.
Noi continuiamo ad auspicare di incontrarvi, prima o poi, in Via Sant'Andrea 33, il mercoledì dalle 16.30 alle 18.30.
Vi aspettiamo!
Intanto continuiamo ad allenare i muscoli della mente e del cuore, d'accordo?





🍁🍁🍁🍁







About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.