Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



martedì 31 dicembre 2019

Tag:

2020... Eccoci ancora!










2020... Buon Anno!


Eccoci ancora.

Intorno alla nostra panchina permane un avvolgente profumo di abete, di resine, di aria pura. Di vaniglia, di agrumi, di cannella, di incenso.
Quanta luce! 
Ci inonda senza ripensamenti. È purissima. Sa di azzuro, di brina, di pulito.
È magnifico stare qui a respirare aria cristallina, piena di promesse e di ammiccamenti.

Ecco. 
Arrivano anche le parole. 
Nascono nuovi pensieri, intriganti ammiccamenti.
Da qualche parte si sprigionano, improvvise, note sommesse, melodie appena accennate.

C'è movimento adesso al limitare della radura.
Iris avanza con occhi sognanti. Ha in mano una guida turistica. Non riesco a leggere cosa c'è scritto sopra, ma il suo sguardo non è proprio limpido. Garbato l'abbigliamento e composta l'andatura, ma qualcosa non mi convince.
Si arresta all'improvviso. 
Da dietro un cespuglio è comparso Ernesto, una mano in tasca, un libro di filosofia nell'altra. Sorride meccanicamente ad Iris e, sempre sorridendo, la minaccia: "Conosci te stessa, donna!".

Aiutooo! Chi sono costoro?
Sono stata sorpresa all'improvviso nel mio delizioso momento di rilassamento.
Non percepisco più il profumo di resine e di cannella.
Mi sono immobilizzata sulla panchina, mentre una signora elegantissima, tutta impettita, sbuca alla mia sinistra e attraversa con sicurezza la scena. Si guarda intorno, ma sembra non trovare l'oggetto dei suoi desideri.
"La palestra al piano terra è a vostra disposizione!" sta dicendo gentilmente la receptionist, comparsa adesso, elegante nella sua divisa azzurra, sulla quale brilla un distintivo.
La sua interlocutrice, nascosta da una lunga gonna a ruota, stringe un mazzo di tarocchi come se volesse entrarci dentro. 
"Grazie." risponde "Ho un appuntamento tra cinque minuti. Prova con la nostra nobildonna... sta arrivando... non sarà certamente interessata alla palestra, ma forse riuscirai a farle dire due parole.".
La nobildonna lancia loro una occhiata glaciale e si sposta oltre.
Sono sempre più frastornata. 
Oggi intorno alla panchina c'è un movimento di persone mai visto. 
Ancora non capisco bene, ma certamente ci sarà una spiegazione.

Ora è spuntato anche un signore che declama poesie, ma si guarda intorno con troppo interesse. Sembra un cane che fiuti una traccia... Si ferma.
Una bella voce profonda e sensuale lo ha catturato. Parla al telefono con molto sussiego e professionalità: "Cerco l'ingegner Mariotti. Dica che abbiamo lavorato nella stessa azienda alcuni anni fa.".

In un secondo lo scenario cambia completamente.
"Caaaasta diiiiva..." tutti si fermano, me compresa. 
La voce sale limpida e potente. Si avverte un brivido di emozione che unisce i presenti. La soprano che canta non si mostra, ma la sua voce è in ogni angolo della nostra radura. 

La sorpresa gela ogni movimento.  
Ora credo di comprendere. All'improvviso tutto mi è chiaro. 
Parole e pensieri si sono concretizzati così bene da far muovere intorno a noi... addirittura dei nuovi personaggi in cerca d'autore, tanto per parafrasare il nostro grande scrittore.

Splendido!
Noi de "La Panchina" siamo pronte ad affrontare un'altra avventura!
Con il nuovo anno saremo ancora più attive di prima!

Speriamo di aver solleticato la vostra curiosità.
Intanto, grazie per essere stati qui con noi.
Tornate ancora ad allenare i muscoli della mente e del cuore!
Intanto auguriamo a tutti voi...



BUON 2020!

🍾 🥂 🍾










About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

2 commenti:

  1. Lo scenario cambia...
    sul fondo del palcoscenico appare il bianco residence dalle splendenti vetrages che riflettono i tiepidi raggi del sole del primo giorno del nuovo anno; una finestra dell'ultimo piano é aperta e lascia espandere nell'aria un canto solenne accompagnato dalle note eroiche di un pianoforte.
    1. Un passante , avvolto in un nero pastrano, si ferma un poco , il vento gelido gli sferza il viso e gli fa lacrimare gli occhi; quella melodia lo riporta indietro a quando, giovane, elegante e pieno di vitalità, percorreva quella stessa strada, al lato dei gorgoglianti Fossi, per incontrare passo a passo tutti gli amici ( che ora se ne son tutti andati) e insieme andare al glorioso teatro Del Giglio per assistere, estasiato, alle Opere liriche del suo illustre concittadino. Ora le parole: " casta diva" risvegliavano in lui il ricordo del giovane amore che non aveva potuto realizzarsi ma nel tempo era rimasto vivo, come quel sogno che alla luce del giorno non si dissolve ma lascia a lungo una strana sensazione di vertigine e straniamento. Cosi immobile era rimasto l'uomo, finche' un'auto non gli sfreccio' talmente vicino da fargli fischiare le orecchie e indurlo a riprendere il cammino...chissa per dove poi...per un caldo caffe nel vecchio bar, vecchio come lui e i suoi pensieri
    2. L'automobile nera era guidata cosi energicamente da una residente del condominio, lei, ........
    3. che aveva sempre una fretta indemoniata perché ' doveva ' correre ; non che avesse un appuntamento , aveva solo bisogno di uscire dal centro della citta... per respirare....perche vi si sentiva oppressa.

    RispondiElimina
  2. Vi sentite abbastanza intrigati?
    Continuate a seguirci! Ci saranno delle belle sorprese! : )

    RispondiElimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.