Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



Una fiaba per sognare - Alice elabora una storia










(continua)


Due giorni dopo, a scuola, durante la lezione di scienze, si parlò a lungo della mucca, mammifero erbivoro allevato per il latte... e la sua buonisssima carne.

Alice ascoltò con attenzione, finché non sentì pronunciare quelle ultime fatidiche parole... allevata per la sua buonissima carne!
Che ci si faceva con la sua carne? Se era buonissima voleva dire forse che se la mangiavano? Oh, che orrore!

Prima aveva sentito attribuirle bellissimi aggettivi, quali pacifica, paziente, docile, mansueta...
Era per questo che gli uomini se la mangiavano? Anche lei, magari, se ne era cibata? Oh, mio Dio! Tutto questo era davvero terribile!

Allora alzò di scatto gli occhi  verso la sua compagna di banco, giusto in tempo per incontrare i suoi, a loro volta interrogativi e anche un po’ spaventati.

Prima di poter proferire anche solo una parola, la maestra aveva già assegnato un nuovo compito: elaborare una piccola storia, lavorando in coppia.
E sapreste mica indovinare l’argomento? Uh, guarda, guarda il caso!
Il titolo era proprio “C’era una volta una mucca”!

Le due bambine si fissarono ancora per qualche secondo e poi si misero immediatamente… a rivedere quel grande mammifero erbivoro in tutta un’altra luce, decisamente più serena.

Nacque così “La Gigia”, un simpatico raccontino, in cui una mucca si salvava, almeno lei,  dall’essere arrostita, lessata, infine mangiata.



(continua)





0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.