Buongiorno, carissimi amici de "La Panchina"!
Come va?
Eccoci a raccontarvi di un nuovo pomeriggio insieme, un pomeriggio molto ricco e stimolante come sempre.
Siamo state molto bene insieme, mentre rispondevamo ai numerosi stimoli che via via ci catturavano.
Naturalmente abbiamo iniziato sferruzzando qualcosa che ci potesse introdurre pian pianino nel vivo del pomeriggio.
Questa volta abbiamo giocato con proposte di tipo linguistico, giochini di collegamento logico tra parole che troverete alla pagina "Lucca Insieme - Giochi linguistici ".
Non è stato facilissimo risolverli, anche perché è stato necessario dettare delle parole che spesso via web arrivano un pochino distorte. In ogni caso in qualche modo ci siamo riuscite, attivando i nostri processi mentali e spaziando in una situazione che non avevamo mai sperimentato sulla nostra panchina, o meglio, che avevamo cominciato ad osservare in particolare, la volta precedente.
Il secondo momento del pomeriggio è stato quello di avvicinarci alla poesia africana, partendo dalla conoscenza di uno dei maggiori intellettuali di questo continente.
Se vi va di curiosare, aprite le pagine "Edu-pillole: Léopold Sédar Senghor e la poesia della negritudine" e "Lucca insieme - Solitudine".
Il resto dell'incontro è stato gioiosamente trascorso nell'elaborazione di un ulteriore capitolo del nostro terzo libro. Lo abbiamo fatto attraverso l'improvvisazione teatrale con la quale abbiamo dato vita ad un nuovo personaggio e ad una svolta nella storia che andiamo dipanando.
Inutile dire che quando si improvvisa una qualsiasi espressione teatrale si crea immediatamente un ambiente vivo, divertente e trascinante, in cui dopo un po' nessuno più si ricorda ciò che è nella realtà e si libera di ogni tensione personale.
Magia del teatro! E che bello riuscire a farlo anche via web!
Sembrerà impossibile, forse, ma il nostro ultimo pomeriggio insieme si è protratto per ben tre ricche ore! Che ne dite? Sembra quasi incredibile, vero?
Grazie per essere qui a giocare con noi sulla nostra panchina!
Tornate ancora. Vi aspettiamo.
📚
About La Panchina
Per allenare i muscoli della mente e del cuore
0 commenti:
Posta un commento