Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



giovedì 24 ottobre 2019

Tag:

Sesto Incontro - 23.10.2019











Salve a tutti!
Come va?

Per quel che mi riguarda, vivo oggi la sensazione di un grande cambiamento. Sento forte aleggiare nell'aria l'autunno vero, quello che reca con sé il colore della pioggia e fa desiderare di ritirarsi nella tana con... una bella cioccolata calda tra le mani.
Fa ancora molto caldo, ma è questa una temperatura che sconcerta e, pur gradevole, mette un po' a disagio.

A riequilibrare il nostro sentire, a farci ritrovare la serenità, c'è però la nostra panchina, intorno alla quale le parole e i pensieri possono costruire un mondo tranquillo di riflessioni e di ulteriori conoscenze.

Non so voi, ma io riesco a percepire in sottofondo le fronde stormire gentilmente, il parlottio di uccellini al sicuro nel nido, un riccio cadere, una foglia gialla di liquidambar planare sul terreno, sfiorando i ciclamini già vivi e vitali.
Si sta bene qui, vero?

Ieri pomeriggio sul nostro tavolo abbiamo catturato questa atmosfera autunnale con foglie e piante e fiori, portati in dono da una di noi, un'amica che vive la natura molto in prossimità, regalando magnifiche sensazioni anche a chi ha intorno.
Tutte noi abbiamo molto apprezzato.

In questa atmosfera, ci è piaciuto rileggere la favola scritta, nel corso dell'incontro precedente, quella di "Bollicina" che avrete sicuramente già letto.
Questo rivivere a posteriori le sensazioni vissute nell'elaborare aiuta a passare ad un secondo livello di consapevolezza e a fare ulteriori considerazioni e collegamenti in un importante processo di pensiero sempre più complesso.

La parte più significativa dell'incontro, questa volta, è stata dedicata a sferruzzare una tovaglietta per apparecchiare un posto a tavola. Abbiamo voluto accontentare la richiesta di una delle amiche de "La Panchina".
Ci ha preso più tempo del solito, perché è stato necessario fare un progetto personale e realizzarlo... e una tovaglietta ha grandi dimensioni.

Durante la sua realizzazione, però, ho cercato di riempire - e far sognare la mente e il cuore - con tante parole, organizzate in una storia, che sottolineasse questa recente incursione nelle favole.  
Ho narrato quella de "L'orco del faro" che potete trovare nella sezione "Una fiaba per sognare".
L'esperimento è riuscito solo in parte. Dovremo ancora lavorare sulla concentrazione e sulla capacità di ascolto. Lo faremo certamente.

Le tovagline sono risultate, invece, molto piacevoli: tutte diverse, tutte molto personali, divertenti.
Anche i commenti verbali fatti per illustrare ognuna di esse sono stati interessanti. Potete leggerli alla pagina "Lucca Insieme - "Lucca Insieme - Sferruzzar tovagliette".

Per concludere abbiamo preso in considerazione la voglia di ricominciare a scrivere un nuovo libro,
Non vi nascondo che ci sono già molti appunti scritti.

Bene! Per questa volta è tutto. 
Vi aspettiamo ancora qui sulla nostra panchina virtuale e, perché no, anche in Via Sant'Andrea 33, il mercoledì  dalle 16.30 alle 18.30.

È bello e gratificante allenare insieme i muscoli della mente e del cuore!

Alla prossima!



💮



About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.