Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



sabato 25 novembre 2023

Tag:

25 novembre 2023

  



 25 novembre 2023


Una panchina rossa... quante parole e buone intenzioni intorno a questo simbolo!
E con questo abbiamo forse realizzato qualche avanzamento? Sembrerebbe proprio di no a vedere cosa accade intorno a noi.
E allora? Perché ci troviamo a questo punto?
Si assiste in questo momento storico, o almeno se ne ha la forte impressione, che aggressività e violenza siano caratteristiche intrinseche della realtà tutta.

La nostra panchina è nata e si è mossa proprio in questa ottica, con l'intento cioè di migliorare il contesto emotivo, affettivo e, perché no, sociale di chi la frequenta e ne condivide gli obiettivi... confidando che quel famoso battito d'ali di cui si parla tanto riesca magicamente ad ingigantire e a cambiare il mondo.

Nel suo universo di parole "La Panchina" ne ha scritte davvero tante di quelle mirate a quel rosso che la panchina, appunto rossa, richiama anche nelle piazze della nostra città, ma le parole più importanti per me sono quelle spese nelle decine e decine di incontri che facciamo abitualmente sulla nostra panchina, di via Sant'Andrea 33 prima, ancorché su quella virtuale che viviamo da quadi quattro anni ormai dopo la pandemia.
Sì, perché la prevaricazione dell'uomo sulla donna nel mondo di oggi non è davvero un fatto isolato. Al contrario affonda in un pantano di incertezze e di aggressività che fanno veramente paura.

Io non mi stancherò di ripetere cose che ho già affermato tante tante altre volte, con il rischio di essere ripetitiva e di annoiare, ma tant'è. 
I bambini dovrebbero essere educati con il cuore e con la mente fin da quando vengono al mondo, perché già da subito vivranno atmosfere educative intorno a loro che li formeranno nel bene e nel male.
Non li possiamo lasciare allo stato brado o, peggio ancora, instillare in loro incertezze, sogni di onnipotenza e aggressività nel competere. Che siano femmine o maschi gli individui dovrebbero imparare a migliorare se stessi, ad adattarsi al meglio a ciò che incontrano nella vita, a controllare gli istinti irrazionali cercando di comprenderli, a collaborare con gli altri in un circolo virtuoso, a sviluppare il senso del dovere e ad assumersi le proprie responsabilità. 

Il segreto di tutto? Per come la vedo io, è la misura nei comportamenti, siano essi educativi o esempi di vita da trasmettere intorno a noi, perché un individuo deve certamente sapersi difendere, ma senza travolgere e distruggere ogni cosa o persona che incontra sul suo cammino.

Tutto questo vi sembra davvero lontano dal tema che il 25 novembre ci pone?
Io penso proprio di no, perché in questo momento storico è indispensabile per tutti ritrovare nuove luci all'orizzonte, smettendo di cavalcare effimeri luoghi comuni e cominciando a scegliere ogni nostra azione con la nostra testa.

Ricominciamo da qui?
Noi de "La Panchina" cerchiamo di farlo.

Mamma e papà, io vedo, sento, mi formo.












About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.