Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



martedì 3 ottobre 2017

Tag:

Profumo di vita









Eccomi qui, finalmente!
Come va?
Avevo tanta voglia di sedermi di nuovo sulla nostra panchina!
Troppe cose invece mi hanno tenuta un pochino lontana, anche se sono state cose piacevoli in cui i profumi sono stati molto intensi, profumi aromatici di cibi, ma soprattutto profumi buoni di persone.
Anche se lontana, però, ho molto pensato… e adesso sono qui di nuovo. Che bello!

Dicevo… soprattutto profumi buoni di persone.
Sì, proprio così.
Mentre preparavo una zuppetta di funghi e un tortino al cioccolato, mi sono trovata a riflettere sul profumo che un animo bello riesce a diffondere intorno a sé.
Non è mai questione d'età, di censo o di cultura.
Un animo bello è un animo semplice.
È quello che sa percepire la bellezza, l'armonia, la gentilezza, l'equilibrio, la misura.
È quello che non vuole prevaricare, che non impone regole, che dubita delle certezze inamovibili, che riflette prima di tranciare giudizi, che non si lascia imbrancare nel gruppo.
È soprattutto quello che apprezza il buono che capita e che trasforma il brutto in qualcosa di positivo, che non cede al pessimismo, che si dà da fare per superare le difficoltà.
Vedere un volto sorridente dà una carica inimmaginabile, accende il sole anche in un giorno di pioggia.
Nella realtà di tutti i giorni, invece, è difficilissimo incontrare un volto che non sia formale, stereotipato, standardizzato, politicamente corretto, distratto, disinteressato a tutto ciò che non riguarda se stesso.

Perché siamo così poco inclini a vivere serenamente anche un piccolo momento in cui si dice semplicemente “Buongiorno!” o “Come va?”?
In fondo, che costo avrebbe un piccolo sorriso e un minuscolo moto di vero interessamento all'altro?
Credo che pochi si rendano conto di come questo farebbe bene soprattutto a se stessi.
Sarebbe questo un piccolo momento in cui non si vivrebbe per il futuro e non si metterebbero in atto strategie di chiusura, inconsce strategie di difesa da ciò che sembra un rallentamento nella corsa senza meta che viviamo ogni giorno.

Intorno alla zuppetta di funghi e al tortino di cioccolato, ho incontrato persone amene che hanno fatto della positività un loro stile di vita, che cercano di vivere al meglio e al massimo il tempo che è loro concesso su questa terra.
Nemmeno Irma, il ciclone, è riuscito a cambiare i loro programmi.
Appena riaperto l’aeroporto, erano già lì pronti a intraprendere il viaggio che avevano organizzato, con l'allegria nella voce e la limpidezza nello sguardo.
Un bell'esempio da seguire e che può farci riflettere.

Voi cosa ne pensate?
Grazie di essere stati qui, intorno alla nostra panchina!
Tornate ancora ad allenare i muscoli della mente e del cuore!
Io vi aspetto come al solito.




About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.