Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



domenica 29 maggio 2016

Tag:

Fantasia













Fantasia


Eccomi di nuovo qui!

Io sono pronta a riprendere la discussione da dove l'avevamo lasciata. E voi?
Qualcuno ha riflettuto sul perché la fiaba ci può dare una mano?
Proviamo a scoprirlo insieme.

So che nella vita degli adulti ci si avvicina a questo mondo soltanto sfiorandolo, magari quando se ne legge una per far addormentare i bambini di casa e intrattenerli per un breve periodo.
Forse molti hanno sperimentato il grande interesse dei piccoli che ossessivamente chiedono di rileggere la storia ancora e ancora, mentre nel contempo il lettore sta pensando alle mille cose che deve ancora fare.

Allora, si potrebbe vivere una fiaba in modo alternativo? Penso proprio di sì! Dunque, proviamo a fare un ragionamento diverso, iniziando a considerare alcuni aspetti specifici.
Corta o lunga che sia, la fiaba ci trascina in un'atmosfera simile sì alla realtà, ma anche fantastica, assurda, estrema... e chi più ne ha più ne metta.
Nella fiaba il linguaggio è figurato, spesso metaforico, non c'è niente che sia giusto o sbagliato, non è necessario attenersi ad una logica euclidea, può contenere tutti i personaggi che vogliamo, possiamo far parlare oggetti e animali...
Entrando volontariamente in questo mondo fantastico, leggendo o rileggendo una fiaba, superato il primo momento di disorientamento, ci ritroveremmo in un atmosfera che va a toccare le corde più profonde del nostro cuore.

Ed ecco riecheggiare sensazioni sopite, emergere nuovi significati e correlazioni tra i personaggi, nuove identificazioni attraverso le quali potremmo scaricare le tensioni accumulate vivendole come risolte, attraverso la conclusione dei fatti e della fiaba stessa.
Non mi sono dilungata, poi, nel sottolineare l'importanza di tutti i processi cognitivi che possono essere attivati, come i collegamenti logici, le associazioni, le astrazioni, l'arricchimento lessicale, ecc.

Il mio invito è a provare a sperimentare.
Scegliete un momento di quiete per leggere, magari a voce alta, una bella fiaba che in qualche modo vi attira. Lasciatevi trasportare senza resistere... e volate lontano!
Tenete a mente le vostre impressioni e magari postatele qui di seguito. Sarebbe bello riviverle insieme e approfondire.

Grazie per essere qui intorno alla nostra panchina!












About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

2 commenti:

  1. Sono volata lontano con Pollicino per abbandonare la paura di perdermi.

    RispondiElimina
  2. Brava, carissima Pollicino! Hai fatto proprio bene a volare via! La volontà di reagire alla paura volando lontano, mi fa capire che sai essere molto coraggiosa. Hai persino aiutato Pollicino a battere nuove strade, dimostrando di essere anche generosa e protettiva. Che bello averti sulla nostra panchina! Ti prego di rimanere con noi, appassionandoti ai nostri momenti di evasione. Regalaci i tuoi momenti di riflessione. Insieme lo stormo fende con sicurezza l'aria e raggiunge in sicurezza la metà.

    RispondiElimina

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.