È già tardi e la giornata si avvia alla conclusione.
Io, però, sono qui, seduta sulla nostra panchina, perché non posso lasciare passare questo giorno senza incontrarvi almeno per un attimo.
Prima di tutto voglio dirvi che sono molto contenta di vedervi sempre più numerosi e molto interessati ai nostri momenti di scambio.
In seconda battuta, vi segnalo che oggi ho inserito una nuova piccola fiaba, che potrebbe coinvolgervi piacevolmente e che potreste narrare ai bambini che vivono accanto a voi.
Inoltre, vi anticipo che intorno alla panchina ci saranno altre nuove opportunità coinvolgenti. Infatti, ciò che ci può far sentire bene non è soltanto riscoprire e vivere la fantasia, ma anche rileggere meglio la realtà, ristrutturando ciò che sentiamo in modo nuovo, utilizzando un punto di vista alternativo.
Questo avevo voglia di dirvi, oltre ad augurarvi una magnifica notte piena di pensieri bellissimi, ricchezza che nessuno può toglierci se noi davvero lo vogliamo.
Sogni fantastici a tutti! Come sempre vi aspetto domani sulla panchina.
About La Panchina
Per allenare i muscoli della mente e del cuore
Esame di maturità'.....ma quanto ne sentiamo parlare ? Fra pochi giorni partiranno le prove.....che ansia...che stress ......Ricordo i miei 18 anni!!!Quante raccomandazioni:non state in ansia...studiate...studiate....Se siete in ansia: sdraiatevi e fate dei grandi respiri! Mangiate frutta...verdura...contengono vitamine...Mangiate carboidrati....Dormire bene e' importante.....I voti non contano....e' il giudizio dell'ultimo triennio.....E le materie???? Beh...in italiano penso di cavarmela ....uno sara' di mio gradimento....Francese...può' andare.....e la matematica oih...oih...a pensarci che mal di pancia!!!! Insomma finirà' questo supplizio ...arriveranno le sospirate vacanze!!!! Ansia per noi....... ma anche timore di deludere i genitori.....anche per loro e' una prova questa....girano a destr a e manca con la vitamina che fa bene ...lo zucchero tira su il morale e poi.......Ma che voti ...ma che giudizio..... Andiamo avanti.....e tutti lo sappiamo il vero grande esame e' la VITA... Buona giornata.
RispondiEliminaCara Monella, vedo con piacere che stai recuperando le tue esperienze reali, rileggendole in modo profondo. Questo è un meccanismo importante, soprattutto, se riesci a ristrutturarle in modo positivo.
RispondiEliminaPer quel che cogliamo noi seduti qui sulla panchina, le tue emozioni, le tue ansie, le paure di allora, sono state ridimensionate e si sono ammantate di un velo affettuoso e di un po' di nostalgia.
È stato bello vivere con te questo spaccato di vita, di cui tutti noi abbiamo avuto una qualche esperienza.
Che cosa e' la notte di S.Giovanni?
RispondiEliminaAntiche tradizioni dicono che la notte di S.Giovanni tra il 23/24 giugno sia la notte più' magica dell'anno.Questa festa in onore di S.Giovanni e' da considerarsi il 1' giorno di una nuova stagione dove la natura si trova al suo massimo splendore e segue il solstizio d' estate. Numerose sono le leggende......il sole si sposa con la luna per emanare energia benefica alla terra.......e' la notte delle streghe.......e' la notte dei falò in collina e campagna.....e' la notte dell'acqua di S.Giovanni.A Firenze e altre citta' questa notte e' festeggiata con sfilate storiche.....musica...danze e fuochi d'artificio. In questa notte i fiori e le piante vengono sfruttati insomma c'è raccolta di erbe curative per preparare l'acqua di S.Giovanni. Anche la rugiada che bagna i prati acquista miracolose facoltà' ......la cosiddetta" guaza".
Buona giornata estiva!
La notte magica di S. Giovanni ci riporta indietro alla società contadina, quando si era molto più attenti di oggi alla natura e ai cambiamenti climatici legati alle stagioni.
RispondiEliminaQuello che trovo gradevole è la parola "magica", che mette in luce come la realtà, spesso difficile, assumesse connotazioni di fantasia e di gioco. Bellissimo lo sposalizio della luna con il sole, intriganti le streghe che si riuniscono a festeggiare, ma anche un'acqua magica, un'acqua semplicissima in cui si mettevano a macerare tutta la notte i profumatissimi fiori.
Lo scopo era quello di creare un'acqua amica che risolvesse ogni problema, regalando a tutti una speranza.
Io ho conosciuto quest'acqua che ero già grande.
Mi trovavo in Umbria dove fiori c'è n'erano tanti. L'acqua, lasciata all'aperto tutta la notte sotto la luna, al mattino era fresca e profumata.
Con le mani a coppa mi sono lavata il viso e ho respirato una magnifica nota di serenità e bellezza.
Cara Monella, ancora una volta stiamo ribadendo, forse senza neppure accorgercene, che non si può vivere di sola realtà, ma che un pizzico di fantasia ci rende tutto più facile e più bello.
Sono ormeggiata nel porto......la gita non e' andata a buon fine ......il mare e' un po' nervosetto oggi ......fa le bizze come bambini.....siamo ottimisti pero'.......e' meraviglioso ugualmente......assomiglia a noi umani.....giorno bello....giorno capriccioso.....Sto prendendo il sole.....sulla ns.Virginia....ma che nome e'? Non sono mai riuscita a saperlo....forse una simpatia del comandante? Ma.....Allora io in questo momento mi immedesimo in lei .....si...lei...Virginia Wolf.......magari..!!!!.io scrivo pensieri ....lei scrittrice di libri gialli.
RispondiEliminaLa Virginia .....da piccola ......l'avrei descritta.....la mia casetta delle favole.....tanto e' carina!!!!!!
Pero' sono curiosa e mi volto a destra e manca ......tutte le barche sono ormeggiate.....non so se mogli....amiche....compagne ......tutte in toples per abbronzarsi meglio. Cerco di immaginare il commento della nonna:
Le donne provocano........ Il mondo si e' proprio rovesciato.....le donne devono essere serie e possedere femminilita'.!!!!!!!!!....
Oggi nonna molto e' cambiato in questa vita.....so che a te tante cose starebbero strette!!!!!!!! Sorvoliamo......
Il cielo di un azzurro limpido si incrocia con il mare all' infinito......sembra una fusione divina.Le onde si alzano e si abbassano creando dei giochi armoniosi e spumeggianti.......uno spettacolo !!!!!!
Molti gabbiani ......volano.....si posano sulle onde.....si rincorrono.......stanno giocando come bambini. Gente che pesca ......gente che viene ....gente che va. La Madonnina sul suo piedestallo in cemento rivolta verso il mare guarda stupita e sembra dire: Uomini del mare....uomini della terra... IO VI BENEDICO.......
Ancora buona giornata!
Ciao, Monella!
RispondiEliminaCi hai fatto vivere questo delizioso momento al tuo rientro in porto. È interessante il tuo modo originale di viverlo... non tutte le donne in topless nelle vicinanze o in altre faccende affaccendate avrebbero saputo mettere insieme queste parole come colori di un acquerello.
Ciao a tutte.
RispondiEliminaSi corre il rischio di generalizzare.
Magari qualcuna di quelle donne era un premio Nobel.
Bisognerebbe trovare una saggia mediazione tra l'esibizionismo e la voglia di libertà che ogni tanto ci assale e che spesso il maschilismo e la grettezza della nostra società ci negano.
Capisco che la nonna vivesse in un mondo diverso, per taanti versi più civile del nostro... ma per alcune cose credo, al contrario, che sia stato fatto qualche passettino in avanti.
Certo, cara Stilosaura, che sono stati fatti tanti, ma tanti tanti passettini in avanti! Vorrei ben vedere! Penso che nessuno di noi vorrebbe tornare indietro.
RispondiEliminaConcordo sul fatto che non si può e non si deve generalizzare...
Non mi sono accorta di generalizzazioni gravi.
Grazie, in ogni caso, per aver sottolineato questo aspetto.
Continua ancora a raccontarci le tue idee e a commentare, cara Stilosaura!
Che bello lo scambio di opinioni!
Cara Monella, provo ad interpretare...
RispondiEliminaPenso che a volte le donne abbiano il desiderio di essere libere e quindi di prendere il sole anche in topless, senza malizia e senza voler provocare, ma l'occhio "maschilista" dell'uomo ne interpreta l'atteggiamento in senso unidirezionale, sempre dallo stesso punto di vista, il suo.
Parallelamente è possibilissimo che una donna in topless possa essere un premio Nobel e quindi saper scrivere... e di molto bene, come si dice in quel di Firenze. E su questo non ci piove.
Stilosaura, ho capito bene il tuo pensiero?
Perfettamente.
RispondiEliminaNon volevo inneggiare al topless.
Ma mi piacerebbe che le donne evitassero di praticarlo se sentono, per la propria sensibilità, il proprio corpo come qualcosa di molto privato... e non solo perchè coloro che le circondano utilizzano qualcosa di naturale per etichettarle secondo i loro pensieri e criteri...
Poi ci sarebbe un lungo discorso sulle pressioni sociali che contribuiscono a formare la nostra sensibilità e morale.
Ma non voglio entrare in discorsi filosofici.
Non volevo sollevare accuse di generalizzazioni..piuttosto prevenirle.
Mi sono spiegata male ma penso ci siamo capite :-)
Stilosaura, io ho capito perfettamente!
RispondiEliminaA noi intorno alla panchina piace ascoltare e parlare in serenità.
Io personalmente sono convinta che non ci siano verità assolute, quindi niente è tutto giusto, niente è tutto sbagliato.
È bello scambiare le idee. Stimoliamo sì le nostre capacità cognitive, ma attiviamo soprattutto nuove idee e nuovi schemi di pensiero permanenti.
Non esitare a dire tutto quello che vuoi.��
Ciao!
Monella, ho paura di aver cancellato il tuo post... C'è n'erano quattro uguali... Per favore, riscrivilo e pigia l'invio una sola volta.
RispondiElimina