Sì, è tardi, lo so. Il fatto è che questi momenti sulla panchina ad ora tarda mi fanno sentire molto bene, mi rilassano e mi appagano. Così stanno diventando una bella abitudine. Mi piace lasciare sulla panchina i miei pensieri per chi si avvicinerà più tardi, magari quando il sole sarà alto.
Oggi vorrei richiamare la vostra attenzione sul fatto che tante persone, senza rendersene conto, finiscono con il chiudersi dentro un bozzolo, apparentemente comodo, ma impermeabile.
L'essere vicini e non comunicare è qualcosa che mi ha sempre colpito e affascinato. Sono capace di stare per molto tempo ad osservare due o più persone che parlano. Il più delle volte mi accorgo che molti parlano e ancora parlano, ma non si ascoltano affatto, che escono spesso dalla conversazione insoddisfatti e vuoti, quando non scivolano in incomprensioni così gravi da compromettere la loro stessa amicizia.
Ho visto lacrime più o meno palesi, tristezze, delusioni, crisi d'identità, litigi...
Saper stare in silenzio ed ascoltare non è segno di debolezza, ma di forza. Consente di capire chi ci sta intorno, il perché è il percome dei comportamenti altrui e di adeguare conseguentemente i nostri.
Educare ed educarsi all'ascolto, credo sia molto molto importante.
Per chi ha voglia di leggerla, inserisco una riflessione poetica sull'argomento. La troverete nella pagina "Poesie - Comunicare".
Vi aspetto ancora sulla panchina!
About La Panchina
Per allenare i muscoli della mente e del cuore
Prova
RispondiEliminaProva
RispondiEliminaProva
RispondiEliminaMonella, le tue prove sono andate a buon fine. Se non vedi il post, prova ad uscire dal blog e a ricollegarti. Ora puoi scrivere quello che vuoi. Ti aspetto sulla panchina fiduciosa! Ciao, Monella!
RispondiEliminaE' vero, è tardi,ma mi sono seduta sulla panchina pensando di trovare qualcuno per scambiare qualche parola.Ho trovato "c'è nessuno?" cioè un'altra persona che ha bisogno di comunicare ,di ascoltare e di essere ascoltata.
EliminaSì,credo proprio che questo sia un bisogno.Inoltre saper ascoltare in silenzio è importante ed è anche molto bello quando siamo con la persona che amiamo o almeno che stimiamo.
MI consigli di andare a leggere la poesia "Comunicare"
Lo farò un'altra volta perchè è ora di andare a nanna. Ciao a presto
Bene, cara Lela!
EliminaHai fatto bene, anche se stanchissima, a sederti un po' sulla panchina!
Sono certa, che trovare la forza di leggere e di scrivere il tuo post ti abbia infine un pochino rilassata.
La panchina è felicissima di accoglierti ed ascoltarti!
Torna presto sulla panchina!