Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



martedì 28 giugno 2016

Tag:

Equilibrio









Salve, anime belle intorno alla panchina!
Un altro giorno nuovo nuovo ci fa l'occhiolino. Ammicca allettante.
Quale migliore occasione per riflettere ancora insieme?

Spesso ci  meravigliamo di tutto ciò che di negativo sembrano fare gli altri, siano essi molto vicini a noi, siano essi lontani  lontanissimi nel mondo.
Forse ci mettiamo anche in cattedra puntando il dito oppure arricciamo il naso disgustati, più spesso ci allontaniamo pensando di essere la verità assoluta.

Potrebbe essere che questo sia dovuto alla nostra insicurezza, alla nostra paura di non saper affrontare le mille scelte che la vita ci mette davanti ogni minuto, allo smarrimento che ci coglie quando le cose sono tanto più grandi di noi e delle nostre esperienze?

Io credo, anzi ne sono convinta, che questo modo di vivere le cose non sia giusto in assoluto, per noi in prima istanza perché non ne ricaviamo alcun sollievo, ma anche per gli altri e la società tutta.

Infatti, sono giunta alla conclusione che il bene ed il male sia un unicum dentro di noi, un unicum in continua evoluzione, in cui l'istinto aggressivo che lotta per la sopravvivenza deve continuamente scendere a patti con le scelte di civiltà che ci siamo dati nel corso di questo lungo tempo dell'uomo sulla Terra.

Ne consegue che, forse, dovremmo atteggiarci maggiormente alla comprensione, alla dialettica costruttiva, alla promozione di lenti ma importanti cambiamenti nel modo di pensare,  utilizzando le parole come strumenti importantissimi che possono più delle armi.

Voi cosa ne pensate? Mi piacerebbe molto conoscere le vostre opinioni.

Intanto, come al solito, vi rimando ad un modo alternativo di sintetizzare queste complesse considerazioni,  quello del linguaggio poetico che, oltre a liberare le emozioni, utilizza una capacità di sintesi altrimenti impossibile.

Sempre se vi va andate alla pagina "Poesia - Come al lunapark".

Ciao!

About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.