E domenica?
lunedì 28 settembre 2020
"La Panchina" alla Festa del Presente 2020
E domenica?
giovedì 24 settembre 2020
Primo Incontro - 22.9.2020
Salve!
L'estate è ormai davvero finita in tutti i sensi.
"La Panchina" ha lasciato le Mura e i collegamenti dal mare. Ha ripreso la modalità in video chat come avveniva prima dell'estate.
È stato molto bello rivedersi con calma, con immagini meno ballerine e con un audio ripulito dai mille suoni che ci sono all'aperto. Certo, se fosse stato possibile ritrovarci nella biblioteca di Maria Eletta Martini, in Via Sant'Andrea 33, tutto avrebbe avuto un altro sapore, ma il momento contingente non lo consente e cosi i nostri incontri continueranno in questo modo.
Dunque, eccoci di nuovo insieme. Ci siamo ritrovate in allegria, pronte a ripartire con un buon allenamento dei muscoli della mente e del cuore.
A parte i convenevoli di rito, abbiamo ripreso un po' le fila del nostro secondo romanzo in via di elaborazione. Abbiamo deciso che rileggeremo tutto ciò che abbiamo scritto per il prossimo incontro, quando ripartiremo con il vero e proprio sviluppo.
Intanto, per giocare un po' con le parole, ho proposto di lasciarsi andare al racconto di pensieri ed emozioni suscitati dalla lettura dell'incipit di un mio nuovo racconto, che troverete nella pagina "Racconto - Fabrizia".
È interessante notare come un insieme di parole possa richiamare vissuti tanto diversi da persona a persona. Nella pagina "Lucca Insieme - La danza delle emozioni", gia i primi inserimenti mostrano come si possa spaziare, avendo colto nel brano aspetti differenti, dal rapporto affettivo madre-figlia, ad un oggetto che ricorda un momento significativo del passato, alla voglia di proseguire la storia con qualcosa che si sente molto personale.
In un bellissimo incontro, peraltro molto affollato, le parole sono state davvero tante. Infatti, abbiamo concluso in bellezza con una gratificante chiacchierata piena di spontaneità e calore. È stato un po' come essere ad un tè virtuale, dove i pasticcini sono state le nostre emozioni, che abbiamo pienamente gustato con la mente e con il cuore.
Erano quasi le venti, quando abbiamo guardato l'orologio... un bel risultato, vero?
Grazie per essere stati con noi.
Tornate ancora sulla nostra panchina!
🎯
Non dimenticate che è possibile partecipare ai nostri incontri in video chat. Paradossalmente questa potrebbe essere un'opportunità in più per coloro che non potrebbero partecipare a quelli in presenza. È sufficiente contattarmi. Non esitate a farlo.
🎯
martedì 22 settembre 2020
"La Panchina" ai "Fossi dell'Arte"
Buongiorno!
Come va? È un po' ďi tempo che non ci incontriamo.
Avevo proprio voglia di tornare a parlare con voi.
Eccomi. Si sta proprio bene qui intorno alla nostra panchina.
Dunque, oggi vi voglio raccontare di quanto è accaduto lo scorso sabato, di un momento gioioso vissuto insieme nel mondo reale.
Le signore de "La Panchina" sono state molto contente di ritrovarsi insieme.
L'occasione è stata quella di un evento in città, i "Fossi dell'Arte", voluto con grande entusiasmo da Fabrizio Barsotti, pittore lucchese, con il sostegno di Giuditta Pieroni e Elisabetta Tuccimei del collettivo "Vivi i fossi" e patrocinanato dal Comune di Lucca. Il logo è di Ale Sorbera. L'obiettivo di questo evento è far brillare di nuovo splendore l'antica Via della Seta, rivalutando un'area della città molto interessante.
Come si vede già dalla foto di apertura, è stata un'esperienza giocosa molto piacevole quella vissuta al tavolo de "La Panchina", organizzato dalla nostra Elisabetta Tuccimei.
Provare a dipingere con l'acqua, scoprire il fascino dell'acqua colorata che dà forma ai nostri pensieri, è stata un'esperienza non priva di sorprese, un momento dal fascino discreto che ha generato sorrisi spensierati.
E che ne dite di giocare con le bolle? Sì, come i bambini. Vi è mai capitato ultimamente? Che bello restare lì ammirati e perdersi sui colori iridati che guizzano sulle minuscole sfere! È tornare un po' bambini, è vero, ma è anche aprire la porta dell'immaginazione, è andare lontano, dimenticando ogni affanno.
Naturalmente l'evento è stato ricco di molto altro: mostre di pittura, esposizioni di foto, momenti musicali e gustosi spuntini.
Anche la nostra Maria Maddalena Vertuccio era presente con alcune sue opere pittoriche sul tema dell'acqua.
Qualcuno di voi era presente? Se sì, raccontateci la vostra esperienza. Se no, promettete di essere presenti il prossimo anno, perché, ne sono sicura, ci sarà certamente una terza edizione dei "Fossi dell'Arte".
Grazie di essere qui.
Tornate ancora intorno alla nostra panchina ad allenare i muscoli della mente e del cuore.
venerdì 11 settembre 2020
Lucca Estate - 9.9.2020
giovedì 10 settembre 2020
Frenesia? No, grazie.
![]() |
Pensiero e mistero |
Buongiorno, amici de "La Panchina"!
Come va?
Oggi facevo delle considerazioni fra me e me e ho deciso di mettervene a parte. Rischierò anche di ripertermi, ma repetita iuvant, non è vero?
Dunque, la frenesia che costantemente ci pervade è qualcosa che proprio frastorna e mi invita ancora una volta a ragionarci un po' su. La verità è che desidero chiarirmi le idee io per prima e non sarò soddisfatta finché non ne verrò a capo.
Solo ieri accennavo tra le righe a come nel pensare e nello scegliere si tenda facilmente ad avvalersi di ciò che troviamo già confezionato. Forse per mancanza di tempo ho suggerito, ma questa è soltanto una ciambella di salvataggio che ho voluto lanciare.
Sarà forse per pigrizia intellettuale o, peggio ancora, per trovare una facciata di comodo che vada bene per tutte le stagioni? Se così fosse, non posso non rilevare che ancora una volta, alla luce dei fatti, sembrerebbe meglio apparire piuttosto che essere veramente.
Mi sono molto incuriosita nel notare come sovente si decida di mettere anche un like di facciata, ma non si trovi il tempo o la voglia non dico di leggere ma di dare un'occhiata al link al quale lo abbiamo dato. Avrete capito che sto parlando di quanto accade in Facebook, social attraverso il quale adesso condividerò anche questo post.
Eh, sì! Per me non è difficile cogliere questa incongruenza, perché al like sul social non scatta il contatore della pagina visionata nel blog.
Certamente questo non vuole spingere nessuno in alcuna direzione. In realtà quello che per me è molto interessante è fare un'analisi dei comportamenti in generale, comportamenti concreti che altro non sono che uno specchio della società. Ne deduco quanto la vita frenetica di oggi ci porti a correre troppo finendo con l'essere piuttosto superficiale.
In questo periodo alle prese con il Convid, appare abbastanza evidente come un po' tutti abbiamo sempre meno voglia di impegnarci con le parole, con i pensieri, con i ragionamenti e tanto più a tradurli in scritti accattivanti.
Sono qui, invece, ad invitarvi a restare con noi, intorno alla nostra panchina, dove frenesia ed ansia si possono arrestare, perdendosi dietro sentieri più illuminati in cui lo scambio intellettuale è sempre possibile.
Che ne dite? Qual è la vostra opinione? Esprimetevi pure in libertà. Come sapete, siamo nel mondo delle parole, dei pensieri e delle emozioni in cui tutto è davvero possibile.
Grazie della chiacchierata e... tornate ancora ad allenare i muscoli della mente e del cuore.
📚
lunedì 7 settembre 2020
Nodi... divagazioni
Eccomi.
Mi sono seduta di nuovo sulla nostra panchina. Ne avevo proprio bisogno per raccogliere un attimo i pensieri.
Presa dalla routine, stavo scivolando in un vivere meccanico, quel vivere che ti prende la mano e va da solo, anche se stai vivendo cose belle. Così finisce che ti sfuggono e nemmeno te ne accorgi più.
Intorno a noi tutto è sempre più destabilizzante. Non solo, ogni cosa si condisce di tante brutture, che tentano di farti star male. Pandemia, scontri politici, aggressività di chi crede di difendersi, linguaggi minimalisti e poco curati, parole ripetute come slogan all'infinito, contenuti sterili. C'è poco che stimola positivamente, poco che ti strappa un sorriso.
Così capirete facilmente la mia voglia di trovare del tempo per venirmi a sedere qui, nell'atmosfera rarefatta di questo luogo magico in cui io mi sento solo pensiero e pura emozione.
Ho, però, un chiodo fisso vagando nell'astrazione dei pensieri. Tutto sembra molto confuso eppure in un certo senso tutto è anche troppo definito. Quasi una struttura geometrica immersa in filamenti eterei che sfuggono alla presa. Dunque, dove mi dirigo in questa costellazione di nodi, agglomerati di pensieri più o meno grandi, in cui mi ritrovo? Ancora una volta osservo da questa postazione privilegiata, nodo per nodo, i pensieri degli altri.
È chiaro che questi nodi, niente altro appunto che agglomerati di parole legate in frasi standard, non dialogano affatto tra loro, neanche con quelli più affini. Si ripetono all'infinito quasi identici, le stesse cose di sempre, coinvolgendo persone-fotocopia. Questo dà certamente ai singoli sicurezza, ma non fa fare il minimo passo in avanti nella ricerca speculativa.
Allora io cosa faccio? Mi intrufolo in un gruppo. Qualcuno si è accorto di me? Direi proprio di no. Tutti si muovono ripetitivi come formichine laboriose nelle vie che conoscono a menadito.
Provo ad entrare in un altro e in un altro ancora. Lo schema si ripete pressappoco identico. Forse è meglio che rimanga a guardare.
Lo scambio di idee è davvero difficile se non c'è capacità di ascolto dell'altro. Questo non ha molta importanza per le situazioni più semplici, al massimo si fa finta di essere interessati e si pensa ad altro. Tuttavia, se c'è un problema interiore o esistenziale come si fa? Non si avanza di una briciola. E se poi siamo nell'ambito della politica, che si fa? Si schierano le batterie, tutti i mezzi di difesa a disposizione, e si combatte fino all'estremo.
Non c'è la possibilità o forse non c'è il tempo, soprattutto non c'è alcuna capacità di dialogare, di esprimersi dialetticamente sul bene e sul male (sul bene e sul male ideali, però, non su quelli che ci convengono), di costruire qualcosa di nuovo che ci porti realmente avanti nel ristrutturare l'intera atrofizzata costellazione di nodi.
E io? Allora io dove vado? Rifuggo certamente dalla noia e mi astengo anche dal mettere un semplice like ad un dettaglio sul quale magari concordo, ad evitare pericolosi fraintendimenti. Meglio perdermi negli spazi vuoti fra i nodi, quelli liberi che conducono alla città ideale, al mondo bello del pensiero, dove qualcosa di bello per te puoi sempre costruirlo.
Il mare sullo sfondo. La signora ne esce con il viso disteso. Ha in mano una bustina di plastica in cui si nota la presenza di qualcosa. Si, è stata fino ad ora a raccogliere cappole, che altro non sono che vongoline. Si traformeranno in un semplice sughino per una spaghettata che qui piace molto. Per un quid di tempo, la signora dimenticherà ogni tribolazione e il sorriso illuminerà questo piccolo intervallo spazio-temporale della sua vita.
Vederla uscire dall'acqua, immagine di vita semplice e vera, mi ha già rilassata.
Proverò a tornare ai miei voli di fantasia per proporli ai bambini e a quegli adulti che sanno comprenderli, perchè ancora bambini nella loro profonda interiorità. Il viaggio astratto tra i pensieri, comunque, mi è servito. Ho eliminato la tensione che inevitabilmente si accumula quando non l'ascolti e non hai tempo per sederti sulla panchina.
Grazie per essere stati sulla panchina con me. Mi fa davvero piacere, perché penso che almeno voi, che siete speciali, siate certamente qui per ascoltare! Io ne sono convinta. Vi ricordo che anch'io sono qui per afferrare le vostre parole. Qual è il vostro punto di vista?
Vi aspetto ancora intorno alla nostra panchina per allenare insieme i muscoli della mente e del cuore.
📚
Published: lunedì 7 settembre 2020
giovedì 3 settembre 2020
Lucca Insieme Estate - Una chiacchierata ristretta - 2.9.2020
Una chiacchierata ristretta
Ieri, per "La Panchina", è stato il giorno di una chiacchierata piuttosto ristretta. Sì, eravamo davvero in poche.
Infatti le nostre signore erano per la maggior parte molto impegnate altrove.
Dunque, come dicevamo, una chiacchierata piuttosto ristretta. Poca cosa direte voi. Una chiacchieratina senza tante pretese, tanto per fare. E invece non è stato affatto così.
Avremmo certamente potuto lasciar perdere, rinviare tutto al prossimo mercoledi. Anche io ero in ritardo per tante ragioni e la tentazione poteva essere forte.
Invece, sono riuscita a trovare quel niente di tempo per dare continuità a un rito che si rivela sempre interessante e consolatorio.
Anche solo pochi minuti insieme hanno ristrutturato il tempo in modo luminoso. È straordinario vedere come i volti si rilassano, il sorriso si accende, mentre si crea una sintonia straordinaria, che allontana ogni tensione.
In pochi minuti si sono concentrate molte cose. Attraverso le parole abbiamo aspirato pienamente il profumo delle prugne California alla cannella. Cuocevano in forno piano piano, lentamente. Si caramellavano sprigionando tutta la loro energia, prima di finire nei barattolini per l'inverno.
Siamo poi entrate nel verde di un frutteto delizioso, in cui ogni foglia e ogni filo d'erba aveva il suo perché. Vi siamo entrate con la telecamera, questa volta. Pioveva una pioggia lenta ed omogenea, ma il senso di pace era formidabile.
Da una cucina attrezzatissima, passando per due visioni di interni molto distanti tra loro, siamo riuscite a costruire un momento di vera e profonda comunicazione della mente e del cuore.
Tre persone, in tre regioni diverse. Eppure siamo riuscite a sederci su un’unica panchina, una panchina magica che ha saputo ricreare un microcosmo pieno di positività.
Ne è valsa proprio la pena, credeteci!
Possiamo, dunque, affermare che anche una chiacchieratina in formato ridotto può essere importantissima per allenare i muscoli della mente e del cuore.
P.S.
I consigli non piacciono quasi mai. Tuttavia mi sento almeno di sottolineare come sia importantissimo non rinunciare mai ad un incontro, anche a un incontro appena accennato, brevissimo. Vi accorgerete, e potrete darmi ragione, che il contatto umano arreca sempre un qualcosa in più, un qualcosa che ci alleggerisce l'animo e ci fa stare meglio.
📚
mercoledì 2 settembre 2020
Lucca Estate - 2.9.2020
Eccoci a settembre.
E settembre, inevitabilmente richiama alla mente e al cuore pensieri e sensazioni soprattutto quelle vissute negli anni della scuola.
Inevitabilmente ognuno di noi si ritrova con il grembiulino a destreggiarsi tra i banchi, a incontrare di nuovo i compagni per un po' di tempo persi di vista, a smarrirsi nello scricchiolio delle prime foglie secche, che cominciano ad ammassarsi sui vialetti di paesi e città.
Non è solo questo. C'è molto di più.
Per quanto a volte negato, l'uomo è strettamente legato ai ritmi della natura. In questo momento, nella luce che è diminuita, nei giorni che si sono notevolmente accorciati, si avverte inequivocabilmente che l'autunno ci sta lentamente ghermendo, cambiandoci in qualche modo la vita.
Sarà per questo che nei discorsi delle signore de "La Panchina", insieme a qualche piccolo raffreddore, è saltata già fuori la classica poesia mandata a memoria da molti di noi.
Allora abbiamo aperto la porta a semplici giochi di rima da un lato e a più suggestive e personali suggestioni dall'altro.
Le pagine da aprire, se lo desiderate, sono "Lucca Isieme Estate - Settembre non è dicembre" e "Lucca Insieme Estate - Settembre, andiamo.", pagine in cui potete entrare per giocare con noi.
Vi aspettiamo ad allenare i muscoli della mente e del cuore insieme a noi!
- Home page
- La filosofia che anima "La Panchina"
- L'organizzazione del blog.
- "La Panchina" di Lucca
- Edu - Bianca
- Edu - Bianca 2
- Edu - Bianca 3
- Edu - Bianca 4
- Edu - Bianca 5
- Edu - Lisa
- Edu - Pillole: Libertà Vs lassismo
- Edu - Pillole: Gestione del gruppo o della classe
- Edu - Pillole: Il Circle Time
- Edu - Pillole: Creatività
- Edu - Pillole: Teatro
- Edu - Pillole: Continuità
- Edu - Il nuovo nato
- Edu - Pillole: Con il nuovo nato 1
- Edu - Pillole: Con il nuovo nato 2
- Edu - Susi e Il gabbiano
- Edu - Pillole: Interdisciplinarità
- Edu - Piccoli bimbi crescono
- Edu-Pillole: Continuità 2
- Edu - Pillole: Piccoli bimbi crescono - L'amico immaginario
- Edu - Pillole: Creatività - Ghirigori
- Edu - Pillole: Creatività - Foglie uccelli, foglie alberi
- Edu - Pillole: Calligrafia/dislessia
- Edu-Pillole: Il tautogramma
- Edu - Pillole: La poesia Haiku
- Edu-Pillole - La poesia cinese classica
- Edu-Pillole: Figure di donne del Novecento
- Edu - Pillole: Emily Dickinson
- Edu - Pillole: Gabriela Mistral e la poesia sudamericana
- Edu-Pillole: Anna Maria Mozzoni Biografia
- Edu-Pillole: A. M. Mozzone Scritti
- Edu - Pillole: Plautilla Bricci
- Edu-Pillole: Il calligramma
- Edu - Pillole: Léopold Cédar Senghor e la poesia della negritudine
- Edu-Pillole: Oscar Wilde
- Edu-Pillole: L'intervista
- Edu-Pillole: R. Tagore e la poesia indiana
- Edu-Pillole: John Keats
- Edu - Pillole: La poesia finlandese
- Edu-Pillole: Antologia di Spoon River
- Edu-Pillole: Madri e madri
- Pets and animals
- Angoli - Impressionismo in città
- Angoli - Via del Corso
- Angoli - Immagini pietrificate
- Filastrocche e giochi creativi
- "La Panchina" partecipa a "Primavera 2020, una pan...
- Racconto - Tina
- Racconto - Lettere di vita
- Racconto - Ninfea
- Racconto - Arpage
- Filastrocca - Il più piccino
- Racconto - Cipria
- Racconto - La Seggiola
- Filastrocca - Sofia
- Edu - Pillole: M. Grazia Deledda
- Racconto - Il corriere
- Racconto - Sull'Orient Express
- Edu-Pillole: Gabriel García Márquez
- Racconto - Viaggio
- Edu-Pillole: La Sibilla Cumana
- Edu-Pillole: Odoardo Spadaro
- Racconto - Giandomenico
- Filastrocche - Il più piccino che ci sia 2
- Racconto - Tea
- Racconto - L'ombra
- Racconto - Gli strani scherzi di Foll
- Racconto - Lucilla
- Racconto - Vivetta
- Racconto - Giuliana
- Racconto - Casine blu
- Racconto - Giochi segreti
- Edu - Pillole: La fiaba di Biancaneve
Antologie
Poetar m'è caro
- Poesia - L'alterno concerto
- Poesia - Ricorda
- Poesia - Chiari germogli
- Poesia - Comunicare
- Poesia - Passeggio serale nel corso
- Poesia - Come al lunapark
- Poesia - In equilibrio
- Poesia - Scherzo
- Poesia - Trasparenze
- Poesia - Volta la carta
- Poesia - Profumo di caffè
- Poesia - Ascolta
- Poesia - Scherzo (Nursery Rhyme)
- Poesia - Colori
- Poesia - Quasi sera
- Poesia - Esortazione
- Poesia - Marocco
- Poesia - Ciao
- Poesia - Luce di cristallo
- Poesia - Cristallo settembrino
- Poesia - Tigli
- Poesia - Le bianche scogliere di Dover
- Poesia - Autunno sulla Vignolese
- Poesia - Attimi sospesi
- Poesia - Rutilante è la vita
- Poesia - Il tempo delle piogge
- Poesia - Moon River
- Poesia - Vecchiaia
- Poesia - Speranza
- Poesia - Piove
- Poesia - Autunno
- Poesia - Mazzamarilli
- Poesia - Separazione
- Poesia - Tu, essere pensante
- Poesia - Altalena di vita
- Poesia - Incomunicabilità
- Poesia- Incontro
- Poesia - Scorre il tempo
- Poesia - Smalti
- Poesia - L'onda assassina ( 26.12.2004)
- Poesia - Spigolature
- Poesia - Neve
- Poesia - Forsizie
- Poesia - Finestra d'inverno
- Poesia - Gonna fucsia
- Poesia - Fragole
- Poesia - Piove sul giallo
- Poesia - Folla nella viuzza
- Poesia - Gemme neonate
- Poesia - Risvegli
- Poesia - L'assoluto
- Poesia - Anniversario
- Poesia - Scorso è il tempo
- Poesia - Crisopazio
- Poesia - Scorre ancora il tempo
- Poesia - Guarda
- Poesia - Tunf
- Poesia - Capinera
- Poesia - Indietro
- Poesia - Gemme preziose
- Poesia - Dune di sabbia
- Poesia - Arbitrio
- Poesia - Prigioniera
- Poesia - Pace surreale
- Poesia - L'estate se ne è andata
- Poesia - Polverose tamerici
- Poesia - Soffioni
- Poesia - Ghiaccio
- Poesia - Pigolii
- Poesia - Convivio
- Poesia - Catene
- Poesia - Sola
- Poesia- Spiaggine
- Poesia - Rivelazione
- Poesia - Argentea Luna
- Poesia - Il Bello
- Poesia - "Interno" da "La pioggia nel pineto"
- Poesia - Il tempo
- Poesia - Canta il vento
- Poesia - Serenade
- Poesia - Sassi
- Poesia - Il filo di luce
- Poesia - Vivere noi
- Poesia - Ardesia scheggiata
- Poesia - Immagine
- Poesia - Qualcosa
- Poesia - Vita nuova
- Poesia - Rosa di marzo
- Poesia - Eternità
- Poesia - Tra gli estremi
- Poesia - Petali
- Poesia - Zagare
- Poesia - Fossi
- Poesia - Maria
- Poesia - Granelli
- Poesia - Possibilità
- Poesia - Ballata per Maria
- Poesia - Almeno un minuto
- Poesia - Colombi
- Poesia - Metafora
- Poesia - Dentro una foglia d'autunno
- Poesia - L'altra città
- Poesia - Natura morta
- Poesia - Muraglie
- Poesia - Un cesto di foglie
- "La Panchina" partecipa a "Primavera 2020, una pan...
- Poesia - Oltre
- Poesia - Gioco apparente
- Poesia - Rivelazione
- Poesia - Linea di confine
- Poesia - Il valzer dei gabbiani
- Poesia - San Lorenzo
- Poesia - Misteriosa la vita
- Poesia - La gazza
- Poesia - Libera
- Poesia - Cartolina
- Poesia - È notte
- Poesia - Frugo
- Poesia - Undici novembre
- Poesia - Neve sulle rose
- Poesia - Al nuovo anno
- Poesia - Evoluzione
- Poesia - Vivere e rivivere
- Poesia - Acqua
- Poesia - Scendo ancora le scale
- Poesia - La speranza
- Poesia - Capolinea
- Poesia - Come l'acqua
- Poesia - Rondini
- Poesia - Aperta
- Poesia - Pensiero Assoluto
- Poesia - Settembre
- Poesia - Mare di settembre
- Poesia - Voglio perdermi
- Poesia - Rotola il cielo
- Poesia - Gennaio
- Poesia - Dea Solitudine
- Poesia - Guerra
- Poesia - Rosa di zucchero
- Poesia - Arancione fruttato
- Poesia - Fili d'erba
- Poesia - Nebbie di maggio
- Poesia - Felicità
- Poesia - Momento di grazia
- Poesia - Ogni umana voce
- Poesia - Vivere
- Poesia - Barrito
- Poesia - Rivedo
- Poesia - È ancora Natale
- Poesia - Già troppo il tempo
- Poesia - Maternità
- Poesia - Speranza
- Poesia - È estate
- Poesia - Luce
- Poesia - Sapiente speranza
- Poesia - C'è luce laggiù
- Poesia - Donna
- Poesia - Ipanema
- Poesia - Ondeggia
- Poesia - Come foglie d'autunno
- Poesia - Presepe
- Poesia - Tenerezza
Fiabe
- Una fiaba per sognare - Alice tutte le storie
- Una fiaba per sognare - Il regno del pavone
- Una fiaba per sognare - Luce sul mondo
- Una fiaba per sognare - Il greto segreto del fiume
- Una fiaba per sognare - Livia
- Una fiaba per sognare - La Fatina della Sabbia
- Una fiaba per sognare - Sandaletti azzurri
- Una fiaba per sognare - L'orco del faro.
- Una fiaba per sognare - Un fiore bianco e immacolato
- Una fiaba per sognare - La chiocciola
- Una fiaba per sognare - L'uccello del Paradiso
- Una fiaba per sognare - Il ciambellano
- Una fiaba per sognare - Michelino e il Sassococcinella
- Fiaba - Il verde che vibra
- Fiaba - Potamus
- Fiaba - La cinciallegra
- Fiaba - Azzurra Fiordaliso
- Fiaba - L'alieno e il mughetto
- Fiaba - Sati, la fatina
- Fiaba - Pinolo
- Fiaba - Nico
- Fiaba - Gico, l'equilibrista
- Fiaba - Pesce Guancione
- Fiaba - Ibis e Drillo
- Fiaba - Rosso
- Fiaba - Nel giardino di Dodo
- Fiaba - Martina
- Fiaba - Martina
- Fiaba - Dodo e la balena Maddalena
- Fiaba - Tic-tic-tic e Tac-tac
- Fiaba - Il topolino
- Fiaba - Dodo e Polip
Ricordi
- Ricordi Scuola 1 - Includere
- Ricordi Scuola 2 - Insieme
- Ricordi Scuola 3 - Unione europea
- Ricordi Scuola 4 - Organizzazione
- Ricordi Scuola 5 - Il progetto
- Ricordi Scuola 6 - Poesia
- Ricordi Scuola 7 - Risorse umane
- Ricordi Scuola 8 - Persone
- Ricordi Scuola 9 - Nuovo scenario
- Ricordi Scuola 10 - Approfondire
- Ricordi Scuola 11 - Informatica carta e matita
- Ricordi Scuola 12 - Valutazione
- Ricordi Scuola 13 - Interdisciplinarità
- Ricordi Scuola 14 - Unicità del sapere
- Ricordi Scuola 15 - Classi aperte
- Ricordi Scuola 16 - Libri e libroni
- Ricordi Scuola 16 - Libri e libroni - Immagini
- Ricordi Scuola 16 - Libri e libroni - Immagini bis
- Ricordi Scuola 16 - Libri e libroni - Immagini tris
- Ricordi Scuola 17 - Ancora persone
- Ricordi Scuola 18 - Motivare
- Ricordi Scuola 19 - Conoscere per innovare
- Ricordi Scuola 20 - I moduli
- Ricordi Scuola 21 - Bilinguismo precoce
- Ricordi Scuola 22 - Scambi culturali
- Ricordi Scuola 23 - La lingua straniera o L2
- Ricordi Scuola 24 - L2: Approccio metodologico
- Ricordi Scuola 25 - L2: Approccio metodologico
- Ricordi Scuola 26 - L2: Approccio metodologico
- Ricordi Scuola 27 - L2: Approccio metodologico
- Ricordi Scuola 28 - L2: Approccio metodologico .
- Ricordi Scuola 29 - L2: Approccio metodologico
- Ricordi Scuola 30 - L2: Approccio metodologico.
- Ricordi Scuola 31 - L2: Approccio metodologico
- Ricordi Scuola 32 - L2: Approccio metodologico
- Ricordi Scuola 33 - L2: Approccio metodologico.
- Ricordi Scuola 34 - In prima con i grandi numeri
- Ricordi Scuola 35 - La stanza del cielo.
- Ricordi Scuola 36 - Noi, un bosco
- Ricordi Scuola 37 - Giocar con le parole.
- Ricordi Scuola 38 - Libri
- Ricordi Scuola 38 - Libri: Profilo di un Pierino
- Ricordi Scuola 38 - Libri: Un vero diario.
- Ricordi Scuola 38 - Un vero diario bis
- Ricordi Scuola 38 - Libri : Scuolabus
- Ricordi Scuola 38 - Libri: Twin Towers
- Ricordi Scuola 38 - Libri: Filly
- Ricordi Scuola 38 - Libri: Adolescenti
- Ricordi Scuola 38 - Libri: Noi in prima
- Ricordi Scuola 38 - Libri: Beatrice e Fabio
- Ricordi Scuola 38 - Libri: Chiara Riccibelli
- Ricordi Scuola 39 - Insieme in un sistema integrato
- Ricordi Scuola 40 - Continuità scuola-famiglia
- Ricordi Scuola 41 - Conoscere il territorio
- Ricordi Scuola 42 - Divagazioni sulla creatività
- Ricordi Scuola 43 - Le mostre
- Ricordi Scuola 43 - Le mostre: "Lontano nel tempo"
- Ricordi Scuola 44 - Giochi creativi
- Ricordi Scuola 45 - Raccontar per immagini
- Ricordi scuola 46 - Teatro: Il Cavaliere
- Ricordi Scuola 47 - Teatro: Drago Godra
Insieme
- Insieme - Thinking Room
- Insieme - Creiamo una storia?
- Insieme - Rime e nonsense
- Insieme - Creiamo una poesia?
- Insieme - Creiamo una fiaba?
- Lucca Insieme - Quando la realtà supera la fantasia: rielaborazione
- Lucca Insieme - Un sacchetto... di emozioni
- Lucca - Verso Un libro
- Lucca Insieme - Un cuore per me
- Lucca Insieme - Una lettera... con il cuore
- Lucca Insieme - Tra le rose e le viole
- Lucca Insieme - Omaggio a Leopardi
- Lucca Insieme - La poeticità in un filo di parole
- Lucca Insieme - Magia di un cerchietto
- Insieme - Thinking Room 2
- Lucca Insieme - Scrivere Insieme d'estate
- Lucca Insieme - Poesia Haiku a "La Festa del Presente"
- Lucca Insieme - Il gatto
- Lucca Insieme - Riusciremo a trovare il senso?
- Lucca Insieme - Vivere l'autunno con poesia
- Lucca Insieme - Sogno
- Lucca Insieme - Filastrocca di Natale
- Lucca Insieme - Intreccio di racconti
- Lucca Insieme - Ritrovarsi
- Lucca Insieme - A lei
- Lucca Insieme - Morina, la gioiosa
- Lucca Insieme - "Mettiamo in moto parole ed emozioni"
- Lucca Insieme - L'isola che c'è
- Lucca Insieme - Molto più di un librino
- Lucca Insieme - Incastri di personalità
- Lucca Insieme - Sognando il mare
- Lucca Insieme - Ti scrivo con il cuore
- Lucca Insieme - Favole in gioco
- Lucca Insieme - Narrar, che gioia!
- Lucca Insieme - Manuela
- Lucca Insieme - Star bene... ma come?
- Lucca Insieme - Un brainstorming sfumato di giallo
- Lucca Insieme - Fidarsi o non fidarsi.
- Lucca Insieme - L'isola che c'è 2
- Lucca Insieme - Storia di un riccio e di un cavalluccio marino
- Lucca Insieme - Affidiamoli al vento
- Lucca Insieme - Il verso del gufo
- Lucca Insieme - C'era una volta un gufo
- Lucca Insieme - La forza del pensiero
- Lucca Insieme - Le fate e gli elfi di San Giovanni
- Lucca Insieme - "Ancora istanti Haiku"
- Lucca Insieme - Tracce di libri
- Lucca Insieme - Tracce di vita
- Lucca Insieme Estate 2020
- Lucca Insieme - La danza delle emozioni
- Lucca Insieme - L'intervista del mistero
- Lucca Insieme - È notte
- Lucca Insieme - Tra le foglie gialle
- Lucca Insieme - Il gatto giallo di Hallow'een
- Lucca Insieme - Donne, una panchina rossa
- Lucca Insieme - 11 novembre
- Lucca Insieme - Violenza sulle donne in diretta dalla nostra panchina
- Lucca Insieme - Parole di nonviolenza
- Lucca Insieme - Mondi lontani... dimenticati
- Lucca Insieme - Neve sulle rose
- Lucca Insieme - L'intervista del mistero 2
- Lucca Insieme - Una storia nell'immagine
- Lucca Insieme - I menù delle feste natalizie
- Lucca Insieme - Una storia nell'immagine 2 - L'amaranto
- Lucca Insieme - La prima nevicata
- Lucca Insieme - Filastrocca di Natale (2020)
- Lucca Insieme - 31 dicembre 2020
- Lucca Insieme - 6 gennaio 2021 - Il raduno
- Lucca Insieme - Caso e creatività
- Lucca Insieme - Un cuore animale
- Lucca Insieme - Il punto di vista
- Lucca Insieme - A tutto brio
- Lucca Insieme - Il segnaposto
- Lucca Insieme - Giocar di poesia
- Lucca Insieme - La ragazza dai capelli neri
- Lucca Insieme - L'intervista del mistero 3
- Lucca Insieme - Si sentiva piccino piccino
- Lucca Insieme - Forme ed ombre
- Lucca Insieme - Certezze. Quali?
- Lucca Insieme - Scherzo di carnevale
- Lucca Insieme - Segreti di un cofanetto
- Lucca Insieme - Giocando con la poesia cinese
- Lucca Insieme - Donne, una definizione nel biglietto
- Lucca Insieme - Siamo donne
- Lucca Insieme - Un pulcino a tavola
- Lucca Insieme - Cinque paroline per una poesia
- Lucca Insieme - A caccia di parole
- Lucca Insieme - Mia cara amica ti scrivo
- Lucca Insieme - Una sorpresa in tazza
- Lucca Insieme - Srotola il filo....
- Lucca Insieme - Auguri Haiku
- Lucca Insieme - Scherzi nel mito
- Lucca Insieme - Sulle orme di E. Dickinsons
- Lucca Insieme - Dialoghi in scena
- Lucca Insieme - Amici di Pooh
- Lucca Insieme - Se io fossi una regina
- Lucca Insieme - Sferruzza ogni giorno una rete dorata
- Lucca Insieme - Tè per tre
- Lucca Insieme - Un gioco di acronimi... profondo
- Lucca Insieme- L'intervista del mistero 4... e i Patti di Beni Comuni
- Lucca Insieme - "Cara mamma"
- Lucca Insieme - Una cartolina nel cuore
- Lucca Insieme - Un viaggio in cartolina
- Lucca Insieme - Alla scoperta della Terra
- Lucca Insieme - Al caffè de la paix
- Lucca Insieme - L'aereo
- Lucca Insieme - Pubblicità... Italia Mon Amour
- Lucca Insieme - Dell'acqua
- Lucca Insieme - Acqua che scorri
- Lucca Insieme - Cronaca Nera
- Lucca Insieme Estate - Noi sulla panchina
- Lucca Insieme Estate - Pioggia di luglio
- Lucca Insieme Estate - La calunnia è un venticello
- Lucca Insieme Estate - Sulle orme di Gabriela Mistral e la poesia sudamericana
- Lucca Insieme Estate - Donne e donne
- Lucca Insieme Estate - Settembre
- Lucca Insieme Estate - La casa dei sogni
- Lucca Insieme Estate - Storia di una coccinella
- Lucca Insieme Estate - Le aspettative
- Lucca Insieme Estate - "La donna della mia vita"
- Lucca Insieme Estate - Ti voglio raccontare...
- Lucca Insieme - Donne e social: La stanza della civetta
- Lucca Insieme - Piacere di conoscervì!
- Lucca Insieme - L'intervista del mistero 5
- Lucca Insieme - Il portachiavi misterioso
- Lucca Insieme - Il portachiavi misterioso
- Ĺucca Insieme - Una foglia per creare
- Lucca Insieme - Entità nascoste: un antistress
- Lucca Insieme - Mosaici di Auguri
- Lucca Insieme - Parità di genere: riflessioni
- Edu-Pillole: Anna Maria Mozzoni Biografia
- Edu-Pillole: A. M. Mozzone Scritti
- Lucca Insieme - Fantasia di Babbi Natale
- Lucca Insieme - Filastrocca del bene e del male
- Lucca Insieme - Le stelle di Natale
- Lucca Insieme - Panchine rosse: letture - 25.11.2021
- Lucca Insieme - Girotondo di parole
- Lucca Insieme - Le casette di Natale
- Lucca Insieme - Un alberino semplice
- Lucca Insieme - Filastrocca di Natale 2021
- Lucca Insieme - Indovina indovinello
- Lucca Insieme - Plautilla, la mia vita
- Lucca Insieme - Come realizzare una ghirlanda natalizia
- Lucca Insieme - Natale 2021: Parole augurali
- Lucca Insieme - Non solo carta nel cuore"
- Lucca Insieme - Dare e avere: un bilancio
- Lucca Insieme - Una Befana di parole
- Lucca Insieme - L'intervista del mistero 6
- Lucca Insieme - Giochi di rilassamento
- Lucca Insieme - Giochi linguistici
- Lucca Insieme - Solitudine
- Lucca Insieme - Donne e social: La stanza della civetta 2
- Lucca Insieme - Sferruzzare un serpentello/yo-yo
- Lucca Insieme - La coda del serpente
- Lucca Insieme - Recensire: L'usignolo e la rosa
- Edu-Pillole: L'intervista
- Lucca Insieme - L'intervista del mistero 7
- Lucca Insieme - Ancora Poesia Haiku
- Lucca Insieme - Sulle orme di Rabindranāth Tagore
- Lucca Insieme - Viva Viva Carnevale
- Lucca Insieme - Noi di nuovo insieme
- Lucca Insieme - Contrasti: Guerra e Pace 1
- Lucca Insieme - Contrasti: Guerra e Pace 2
- Lucca Insieme - Donne e social: La stanza della civetta 3
- Lucca Insieme - C'era una volta... una cinciallegra
- Lucca Insieme - Ancora il tautogramma
- Lucca Insieme - Consigliare o non consigliare?
- Lucca Insieme - Parole di colori
- Lucca Insieme - Ma che bello sferruzzar!
- Lucca Insieme - Il segnaposto portancandela
- Lucca Insieme - Racconti... fioriti
- Lucca Insieme - Parole da bacio
- Lucca Insieme - Donne e social: La stanza della civetta 4
- Lucca Insieme - Riflessioni di un giorno qualunque
- Lucca Insieme - Il mughetto: una leggenda
- Lucca Insieme - Sulle orme di John Keats
- Lucca Insieme - Piacere di conoscervi! 2
- Lucca Insieme Estate -- La Madonna della Melagrana
- Lucca Insieme Estate - Il ricordo d'amore più forte
- Lucca Insieme Estate - Parole in gioco
- Lucca Insieme Estate - Che cos'è la felicità?
- Lucca Insieme Estate - La poesia della felicità
- Lucca insieme - Ci vediamo da te?
- Lucca Insieme - Ci vediamo da te? 2
- Lucca Insieme - L'e-mail
- Lucca Estate - Incontro con la poesia finlandese
- Lucca Estate - Sulle orme della poesia finlandese
- Lucca Estate - Ascoltando il vento
- Lucca Estate - Rilassati, Umano!
- Lucca Estate - Il marmo racconta
- Lucca Insieme - Donne e social: La stanza della Civetta 5
- Lucca Estate - Nonsense e Gioco
- Lucca Estate - Giochi di filastrocche
- Lucca Estate - Ti voglio raccontare
- Lucca Estate - Il fascino sottile del cibo
- Lucca Estate: Vi presento mia madre
- Lucca Estate - Racconti - "Essere mamma"
- Lucca Estate - Curiosando tra le stelle
- Lucca Estate - E adesso voliamo lontano
- Lucca Estate - Incontro americano
- Lucca Estate - News from America: Juls
- Lucca Estate - To Naples - Florida 1
- Lucca Estate - To Naples - Florida 2
- Lucca Insieme - Miracoli... di parole
- Lucca Insieme - American Juls e Signore de "La Panchina"
- Lucca Insieme - Reportage
- Lucca Insieme - Fiabe o miti
- Lucca Insieme - Voglio scriverti una lettera
- Lucca Insieme - L'evento del mio cuore
- Lucca Insieme - Il mio Supereroe
- Lucca Insieme - News from America: Juls 2
- Lucca Insieme - Happy Halloween! 🦇
- Lucca Insieme - I dolci dei Morti
- Lucca Insieme - Natività, il piacere di recitare
- Lucca Insieme - News from America: Juls 3
- Lucca Insieme - R come Raffaello
- Lucca Insieme - News from America: Juls 4
- Lucca Insieme - To Naples - Florida 3
- Lucca Insieme - Donne du du du 1
- Lucca Insieme - Donne du du du 2
- Lucca Insieme - News from Florida 5
- Lucca Insieme - To Naples - Florida 4
- Lucca Insieme - Riflessioni sulla panchina
- Lucca Insieme - L'intervista del mistero 8
- Lucca Insieme - Un intervallo Haiku e non solo
- Lucca Insieme - La danza del Bene e del Male
- Lucca Insieme - News from Florida 6
- Lucca Insieme - La semplicità di creare: la renna
- Lucca Insieme - La fiaba della piccola isola
- Lucca Insieme - Natale: visioni personali
- Lucca Insieme - To Naples - Florida 5
- Lucca Insieme - News from Florida 7
- Lucca Insieme - Leggende di Natale
- Lucca Insieme - News from America 8
- Lucca Insieme - To Naples - Florida 6
- Lucca Insieme - I Pupi
- Lucca Insieme - News from America 9
- Lucca Insieme - To Naples - Florida 7
- Lucca Insieme - @ C'è posta per te
- Lucca Insieme - Il piano di volo 2
- Lucca Insieme - La stanza della Civetta 6
- Lucca Insieme - News from America 10
- Lucca Insieme - In gruppo via web
- Lucca Insieme - La magia del "C'era una volta"
- Lucca Insieme - Cos'è l'amore?
- Lucca Insieme - Archetipi e conoscenza
- Lucca Insieme - Buon quinto Compleanno!
- Lucca Insieme - Donne 2023
- Lucca Insieme - Sferruzziamo un biglietto di auguri?
- Lucca Insieme - News from America 11
- Lucca Insieme - La Seggiola
- Lucca Insieme - News from America 12
- Lucca Insieme - Canzone, giocando con Battisti
- Lucca Insieme - Un po' di relax? Proviamo a scendere le scale.
- Lucca Insieme - Materno afflato
- Lucca Insieme - News from America 13
- Lucca Insieme - Ancora parole nel retino
- Lucca Insieme - Parole che raccontano
- Lucca insieme - L'avarizia
- Lucca Insieme - L'arringa
- Lucca Insieme - Il Cantamaggio: i canti improvvisati
- Lucca Insieme - In arrivo il terzo libro
- Lucca Insieme - News from America 14
- Lucca Insieme - Allo specchio
- Lucca Insieme - Ancora una e non solo
- Lucca Estate - Canta Napoli
- Lucca Estate - Il corriere
- Lucca Estate - Impariamo a valutarci e a valutare
- Lucca Estate - C'era una volta un Nobel: M. G. Deledda
- Edu - Pillole: M. Grazia Deledda
- Lucca Insieme - Noi come Maria Grazia Deledda
- Lucca Insieme - News from America 14
- Lucca Estate - Silenzio... Scendiamo ancora le scale
- Lucca Insieme - L'estate dell'arte
- Lucca Estate - E le donne di Puccini?
- Lucca Estate - Mia cara amica ti scrivo 2
- Lucca Estate - Recensire: "Spaventi d'agosto"
- Edu-Pillole - Gabriel García Márquez
- Lucca Estate - Come siamo e come eravamo
- Lucca Estate - Omegna e Gianni Rodari
- Lucca Estate - Alla finestra
- Lucca Estate - Noi come Gianni Rodari
- Lucca Estate - Stralci da una rivista
- Lucca Estate - In redazione
- Lucca Estate - In redazione 2
- F I L O - la RIVISTA de "La Panchina"
- Lucca Estate - Poetico chiaroscuro
- Lucca Estate - Misteri di pietra
- Lucca Insieme - News from America 15
- Lucca Insieme - Intervista a Lady Diana
- F I L O - la RIVISTA de "La Panchina" - n.2
- Lucca Insieme - Noi come la Sibilla Cumana
- Lucca Insieme - La porti un bacione a Firenze
- Lucca Insieme - Classico
- F I L O - la RIVISTA de "La Panchina" - n. 3
- Lucca Insieme - Non è vero ma ci credo 2
- Lucca Insieme - Non è vero ma ci credo 1
- F I L O - la RIVISTA de "La Panchina" - n. 4
- Lucca Insieme - Al di là
- Lucca Insieme - Vigilia d'Ognissanti
- F I L O - la RIVISTA de "La Panchina" n. 5
- Lucca Insieme - Linee e colori per rilassarsi
- Lucca Insieme - Ghirigori civettuoli
- Lucca Insieme - Storie nascoste nell'immagine
- Lucca Insieme - Perché?
- F I L O - la RIVISTA de "La Panchina" n. 6
- Lucca Insieme - Sprazzi di luce
- F I L O - la RIVISTA de "La Panchina" n. 7
- Lucca Insieme - Auguri! Natale 2023
- Lucca Insieme - Ancora verso Natale 2023
- Lucca Insieme - Epilogo
- Lucca Insieme - Amici della Civetta
- Lucca Insieme - Amici di Pooh 2
- F I L O - la RIVISTA de "La Panchina" n. 8
- Lucca Insieme - Elf
- Lucca Insieme - Elfi
- Lucca Insieme - Il piano di volo 3
- F I L O - la RIVISTA de "La Panchina" n. 9
- Lucca Insieme - Filastrocche e che filastrocche
- Lucca Insieme - Segreti
- Lucca Insieme - Identikit di un segreto
- F I L O - la RIVISTA de La Panchina n. 10
- Lucca Insieme - Lo scialle andaluso
- F I L O - la RIVISTA de "La Panchina" - n. 11
- Lucca Insieme - Pellicole
- Lucca Insieme - Lo guardo ma non lo dico
- Lucca Insieme - Non solo coriandoli
- F I L O - la RIVISTA de "La Panchina" - n. 12
- Lucca Insieme - F I L O In redazione
- F I L O - la RIVISTA de "La Panchina" n. 1
- Lucca Insieme - F I L O In redazione 2
- Lucca Insieme - Ma tu chi sei?
- Lucca Insieme - Metafora di donna
- F I L O - la RIVISTA de "La Panchina - n. 13
- Lucca Insieme - Premio Oscar
- Lucca Insieme - News from America 17
- Lucca Insieme - La tortora
- Lucca Insieme - News from America 18
- F I L O - la RIVISTA de "La Panchina" n. 14
- Lucca Insieme - Le Grazie
- Lucca Insieme - Malinconia e poesia
- Lucca Insieme - Malinconica poesia
- Lucca Insieme - News from America 19
- Lucca Insieme - Nonsense e Gioco 2
- F I L O - la RIVISTA de "La Panchina" - n. 15
- Lucca Insieme - Un gatto nella magia di una fiaba
- Lucca Insieme - Cio Cio-san
- Lucca Insieme - Salirò, salirò, salirò...
- F I L O - la RIVISTA de "La Panchina" - n. 16
- Lucca Insieme - News from America 20
- Lucca Insieme - Giri di parole sul filo di poesia
- Lucca Insieme - Testimonianze
- Lucca Insieme - Il pifferaio magico
- F I L O - la RIVISTA de "La Panchina" - n. 17
- Lucca Insieme - Esser vecchi
- Lucca Estate - Salvatore Quasimodo
- Lucca Estate - Dialetti
- F I L O - la RIVISTA de "La Panchina" - n. 18
- Lucca Estate - Reportage di un evento 2
- Lucca Estate - Reportage di un evento 1
- Lucca Estate - "... di tua vita il più bel fiore... "
- Lucca Estate - Drama Time: spunti di riflessione sulla comunicazione
- F I L O - La RIVISTA de "La Panchina" - n. 19
- Lucca Estate - News from America 21
- Lucca Estate - Parole... per l'emisfero destro
- Lucca Estate - Un'opportunita o un intralcio?
- Lucca Estate - Incubi?
- Lucca Estate - Cara Panchina
- Lucca Estate - Portatemi via
- Lucca Estate - 3013
- Lucca Estate - Mostri di pietra
- Lucca Estate - Discorsi tra donne
- Lucca Insieme - Da un fatto di cronaca
- Lucca Insieme - 3013 Teresa - 2
- Lucca Insieme - Cara Panchina 2
- Lucca Insieme - Batti le mani
- Lucca Insieme - 3013 Fiabe - 3
- Lucca Insieme - Parole... per un tempo
- Lucca Insieme - Pesce Guancione e Pesce Giallo
- Lucca Insieme - La bruttezza
- Lucca Insieme - Arpàlice Cuman Pertile
- Lucca Insieme - Colori e forme, scendendo le scale
- Lucca Insieme - News from America 22
- Lucca Insieme - Animali e Umani
- Lucca Insieme - Ninnananna per Diana
- Lucca Insieme - 3013 Arpàlice - 4
- Lucca Insieme - 3013 Animali e Umani - 5
- Lucca Insieme - Sinfonia d'autunno
- Lucca Insieme - Un brainstorming alieno
- Lucca Insieme - Donne
- Lucca Insieme - Donne
- Lucca Insieme - Dodicesimo Incontro - 19.11.2024
- 25.11.2024 - Giornata contro la violenza sulle donne
- Insieme in Piazza San Michele - 25.11.2024
- Lucca Insieme - Quando la cultura si mostra senza veli
- Lucca Insieme - Miscellanea di lettere
- Lucca Insieme - Natale: Il Presepio
- F I L O - La RIVISTA de "La Panchina" - n. 20
- Lucca Insieme - In S. Agostino a Roma
- Lucca Insieme - Il messaggio segreto
- 3000... Prima
- Lucca Insieme - C'era una volta... Biancaneve
- Lucca Insieme - Sorrellanza
- Lucca Insieme - News from America 23
- Lucca Insieme - S. Valentino 2025