Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



giovedì 1 novembre 2018

Tag:

Lucca - Quarto Incontro, prima parte - 31.10.2018











Buongiorno e buona Festa dei Santi!
È bello ritrovarci anche oggi.

Pur se mercoledì trentuno  "La Panchina" non si è tenuta ufficialmente, c'è comunque stata una panchina per noi irriducibili che amiamo trovare spesso un momento per stare insieme.
Così, anche ieri pomeriggio non potevamo saltare un piccolo raduno informale a casa mia.
Purtroppo chi abita fuori città ha rinunciato a causa del grande traffico che inevitabilmente c'è in occasione dell'apertura dei Comics.
Per noi l'allegra baraonda che invade le strade è invece abbastanza ininfluente.

Non è stato un raduno di streghe come il giorno di Halloween avrebbe potuto far pensare.
È  stato un momento di gioco e di allegria... perché, ricordiamoci, nulla è brutto, nulla è male, se non siamo noi a trascendere e a renderlo tale.

Quindi anche Halloween non è che un gioco, una mascherata, uno spettacolo di teatro che non ha in sé il male assoluto,  ma che si lega a molteplici tracce provenienti dal passato, sviluppatesi in modi culturalmente differenti nei vari contesti geografici.

Per esempio le streghe, i loro pentoloni, gli incantesimi e i sabba notturni sotto il noce, fanno parte della nostra tradizione contadina e letteraria.
Chi non ricorda le fiabe con streghe protagoniste e i racconti che si facevano a veglia nelle sere d'inverno?

Questa divagazione non è del tutto slegata dal nostro incontro di ieri.
Infatti ciò che abbiamo "sferruzzato" ieri pomeriggio è stato proprio un bel ragnetto, simpatico. In qualche modo richiamava le pozioni magiche delle streghe, ma anche Incy Wincy Spider, il ragnetto che molti dei nostri bimbi conoscono per averlo incontrato nella canzoncina inglese in cui va su e giù con la pioggia nel tubo di scolo dell'acqua.

Il nostro ragnetto è stato disegnato su un quadrato di carta, opportunamente piegato, che ne consente alcuni movimenti attraverso l'apertura e la chiusura di parti mobili. 

Il rilassamento è stato immediato a giudicare dalle risate e dalle chiacchiere che hanno animato la prima parte dell'incontro. 


                                         





Simpatico il nostro ragnetto, vero?




(continua)










About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.