Buongiorno e buona Festa dei Santi!
È bello ritrovarci anche oggi.
Pur se mercoledì trentuno "La Panchina" non si è tenuta ufficialmente, c'è comunque stata una panchina per noi irriducibili che amiamo trovare spesso un momento per stare insieme.
Così, anche ieri pomeriggio non potevamo saltare un piccolo raduno informale a casa mia.
Purtroppo chi abita fuori città ha rinunciato a causa del grande traffico che inevitabilmente c'è in occasione dell'apertura dei Comics.
Per noi l'allegra baraonda che invade le strade è invece abbastanza ininfluente.
Non è stato un raduno di streghe come il giorno di Halloween avrebbe potuto far pensare.
È stato un momento di gioco e di allegria... perché, ricordiamoci, nulla è brutto, nulla è male, se non siamo noi a trascendere e a renderlo tale.
Quindi anche Halloween non è che un gioco, una mascherata, uno spettacolo di teatro che non ha in sé il male assoluto, ma che si lega a molteplici tracce provenienti dal passato, sviluppatesi in modi culturalmente differenti nei vari contesti geografici.
Per esempio le streghe, i loro pentoloni, gli incantesimi e i sabba notturni sotto il noce, fanno parte della nostra tradizione contadina e letteraria.
Chi non ricorda le fiabe con streghe protagoniste e i racconti che si facevano a veglia nelle sere d'inverno?
Questa divagazione non è del tutto slegata dal nostro incontro di ieri.
Infatti ciò che abbiamo "sferruzzato" ieri pomeriggio è stato proprio un bel ragnetto, simpatico. In qualche modo richiamava le pozioni magiche delle streghe, ma anche Incy Wincy Spider, il ragnetto che molti dei nostri bimbi conoscono per averlo incontrato nella canzoncina inglese in cui va su e giù con la pioggia nel tubo di scolo dell'acqua.
Il nostro ragnetto è stato disegnato su un quadrato di carta, opportunamente piegato, che ne consente alcuni movimenti attraverso l'apertura e la chiusura di parti mobili.
Il rilassamento è stato immediato a giudicare dalle risate e dalle chiacchiere che hanno animato la prima parte dell'incontro.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjnYrq_S7a2N5BWyo1Wogg_vUt1nubUPDyc73d51-GmCv2aou0mmDPPw2Rz8QZYcGz32imWkPHI_462aUozFU27FLE3dPtXgfhsnUyH-Pqj6hUHFBX-aLooPYWitqAN7ayrxju0xsSnvM0j/s200/20181101_113502.jpg)
Simpatico il nostro ragnetto, vero?
(continua)
About La Panchina
Per allenare i muscoli della mente e del cuore
0 commenti:
Posta un commento