Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



sabato 17 novembre 2018

Tag:

Lucca - Sesto Incontro, seconda parte












Buon pomeriggio, amici cari!
Eccomi ancora qui come promesso.
C’è vento oggi.
Soffia deciso sulle strade e sulla città.

Qui intorno alla nostra panchina il vento si sta gradualmente attenuando.
Canta pian piano una melodia tra le foglie già troppo gialle dell'autunno. 
Si presta bene a rilassare la nostra mente e il nostro cuore. 
Quindi possiamo immediatamente entrare nel vivo di qualche divertente considerazione.

Ricorderete che, sul finire dell'incontro dello scorso mercoledì, avevo proposto di disegnare l'impronta di una mano e di provare a lasciarsi trasportare dalla fantasia nell'individuare un oggetto altro che nascesse dalla stessa impronta.

Non era stato affatto facile sganciarsi da quella mano e individuare qualcosa di nuovo!
Eppure alla fine una nuova strada era stata individuata!
Ci si può fare una prima idea di ciò che ne è saltato fuori,  dando un'occhiata alla foto che apre questo post.
Maggiori dettagli li troverete in seguito in una pagina specifica.

In questo momento, invece, vorrei spiegare il perché di un gioco come questo, che può sembrare da bambini e che invece non lo è affatto. 
È vero, tutti i bambini da piccoli si osservano la loro manina e a scuola magari la disegnano, ma forse non è solo questo.
Sì. Intorno alla nostra panchina il gioco è qualcosa che ricerchiamo, credendo nel suo valore liberatorio. 
È quel qualcosa che ci allontana dal mondo reale troppo pieno di concretezza, di ripetitività, di confini limitanti e angusti.
Dunque cambiare prospettiva, vedere le cose da un altro punto di vista è molto importante per riprendere a valutare la realtà in modo più elastico, più divertente, in sintesi, più  creativo.

Questo gioco, apparentemente di poco conto, può educare quella dimensione del nostro pensiero che si allontana dalla convergenza, cioè da quell'abitudine maggiormente curata nella nostra società ancorata al due più due che fa quattro, e che si perde nel mondo delle possibilità e della fantasia.
Per chi fosse interessato al tema della creatività, si rimanda alla pagina “Edu - Pillole: Creatività" in cui è possibile approfondire e chiarire meglio questo concetto.
A noi basta aver puntualizzato come sia importante vedere al di là delle apparenze.

Intorno alla panchina adesso tutto tace.
Lontano, nel mondo reale, il vento continua a soffiare, spolverando cose e persone.
Spolverare… vi piace questa parola?
Forse voi non l’avreste mai usata attribuendola al vento…
Mi sono lasciata contagiare da questa creatività che aleggia nell'aria già da un po', qui con noi, intorno alla nostra panchina.

Grazie di essere venuti. 
Tornate ancora ad allenare i muscoli della mente e del cuore!





About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.