Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



domenica 31 gennaio 2021

Diciannovesimo incontro - 27.1.2121

 






Diciannovesimo Incontro
27.1.2121


Salve! 

Una nuova settimana sta per concludersi e noi ci siamo appena goduti un nuovo interessante incontro de "La Panchina" di  cui adesso vi racconterò.
È stato un incontro  davvero piacevole, dinamico, vivace, direi piuttosto frizzante. 

In attesa di incontrare l'ospite a sopresa... per dare corso alla nostra terza intervista al buio, abbiamo dedicato un po' di tempo ad una bella chiacchierata libera, seguita quasi subito da un'interessante scambio di opinioni, considerazioni, ricordi familiari, sul "Giorno della Memoria", che ricorreva proprio quel giorno. 
È stato arricchente uscire dai soliti discorsi preconfezionati e deviare verso riflessioni più profonde, filosofiche, di ricerca personale e di scambio nel gruppo. È bello utilizzare del tempo per porci e riproporci un tema, andando sempre un pochino oltre... e "La Panchina" si prefigge proprio questo obiettivo. Che ne dite?

C'è stato ancora tempo per scegliere un protagonista e costruire un racconto. 
Lo troverete alla pagina "Lucca Insieme - Si sentiva piccino piccino"

E poi ci siamo collegati per l'intervista, che ha concluso il ricco pomeriggio insieme.
L'intervista, l'incontro con una persona sconosciuta, il mistero che ognuno nasconde in sé, entusiasma sempre le signore de "La Panchina" e non solo. In fondo non é questo l'aspetto che troviamo alla base della socialità e che concorre a fare dell'uomo un animale sociale?  Se avete voglia di leggerla, aprite la pagina "Lucca Insieme - L'intervista del mistero 3"

Grazie di essere qui, intorno alla nostra panchina, ad allenare i muscoli della mente e del cuore insieme a noi. 











Published: domenica 31 gennaio 2021

venerdì 22 gennaio 2021

Diciottesimo Incontro - 20.1.2121









Ancora insieme. 
Eccoci tutte su cellulari e computer. Sorrisi. Saluti. Empatie.

Qualcuno ci segue da lontano, leggendo chat e sintesi e entrando nelle pagine operative, altri si fermeranno solo per un piccolo spazio temporale, altri vanno e vengono pur di partecipare in qualche modo. Insomma, c'è un grande fermento intorno a questo e agli altri pomeriggi del mercoledì, che genera un gradevole movimento di vita, di positività, di allegria. 

Nell'incontro precedente era emersa la voglia di tornare a giocare con il linguaggio poetico, che a fronte di una certa reticenza iniziale ad entrarvi, sempre genera pronta attenzione, fa sgranare gli occhi, produce meraviglia.

Così ho deciso di aprire l'incontro con un salto nella poesia, quella bella e classica, che tutti abbiamo incontrato almeno una volta nella vita. Se siete curiosi, vi segnalo la pagina "Lucca Insieme - Giocar di poesia".

Naturalmente non poteva mancare la proposta di un qualcosa da sferruzzare. La troverete alla pagina "Lucca Insieme - il segnaposto. 

Infine, ma non certo meno importante, abbiamo scritto un altro capitolo del nostro nuovo romanzo... di questo non possiamo raccontarvi, come si intuisce facilmente, vero?

Grazie per frequentare la nostra magica panchina. 
Sosteniamoci a vicenda nell'allenare, sempre, i muscoli della mente e del cuore.
Alla prossima!



📚










Published: venerdì 22 gennaio 2021

venerdì 15 gennaio 2021

Diciassettesimo Incontro - 13.1.2121










Ciao a tutti, cari amici de "La Panchina"! 

Per fortuna, anche oggi il sole brilla lassù, amplificando lo spazio che in qualche modo riusciamo a percepire. Sembra innocente il sole quest'oggi e non solo. Sembra promettere cose belle e tempi migliori. Infatti, già la sua presenza appare mitigare le difficoltà che il mondo di quaggiù continua a vivere.

Per noi oggi è il giorno dell'incontro, quello in cui ci sediamo intorno alla nostra panchina, mettendo in moto tante parole, mille pensieri, grandi emozioni.

Oggi non proporrò la realizzazione di oggetti, perché è ancora in corso la proposta che sta prendendo corpo alla pagina "Lucca Insieme - Una mug... di magia".

Leggeremo, invece, il "Racconto - Vivere", per riflettere su un argomento che trovo interessante perchè attiene all'idea stessa che l'uomo ha della vita, alla filosofia che di volta in volta ispira singoli e gruppi e società. Raccoglieremo i nostri pensieri nella pagina "Lucca Insieme - Il punto di vista"

È evidente che ogni componente de "La Panchina" ha un interesse che lo rende unico e indispensabile. Oggi proveremo a scrivere un breve spot pubblicitario per promuoverlo. Li raccoglieremo nella pagina "Lucca Insieme - A tutto brio".

Giocate con noi, mentre alleniamo i muscoli della mente e del cuore!




Published: venerdì 15 gennaio 2021

sabato 9 gennaio 2021

Sedicesimo Incontro - 7.1.2121






 


Amici de "La Panchina" carissimi,

siamo già oltre il primo incontro dell'anno nuovo, anno nuovo dal quale ci aspettiamo tanto, direi tantissimo o forse no. In fondo ci attendiamo semplicemente di poterci incontrare di nuovo in presenza e questa dovrebbe essere la cosa più semplice e scontata. Così non è per il momento, però noi confidiamo di poterlo fare al più presto.

Abbiamo deciso di incontrarci giovedì, invece del solito mercoledì, per lasciare il giorno dell'Epifania alla vita privata... ma non ci siamo riuscite del tutto.  La notte della Befana abbiamo chattato a lungo, giocando sul tema. Ne è scaturito un racconto divertente che,  se non l'avete già letto, troverete alla pagina "Lucca Insieme - 6 gennaio 2121 - Il raduno".

Giovedì l'incontro è stato davvero bello e rilassante. Si respirava un'atmosfera speciale. Calma, serenità, capacità di ascoltarci... sarà stato un dono della Befana? Forse sì o forse no,  fatto sta che il pomeriggio ci ha permesso di scavare dentro di noi e di far conoscere altri nostri aspetti.

Per prima cosa abbiamo sfidato il caso, cercando stimoli nella pagina di un libro qualsiasi.  Da questo gioco è scaturita la pagina "Lucca Insieme - Caso e creatività".

Poi, come spesso accade, la conversazione è scivolata sugli animali da compagnia. Questa volta abbiamo voluto raccogliere almeno una parte delle tante emizionanti riflessioni che sono emerse come un fiume in piena e che sono riportate nella pagina "Lucca Insieme - Un cuore animale".

Infine qualcosa da fare con le mani... la realizzazione di una mug. Per curiosare e se vi fa piacere, raggiungete la pagina "Lucca Insieme - Una mug... di magia".


Grazie di essere stati con noi. 
La vostra presenza ci sostiene e ci riscalda la mente e il cuore.
Tornate ancora qui, intorno alla nostra panchina.



🎁  🐕  📚









Published: sabato 9 gennaio 2021

venerdì 1 gennaio 2021

Quindicesimo Incontro - 30.12.2020






 





Buongiorno, amici de "La Panchina"!

Eccoci ancora insieme in allegria, anche se fuori in questi giorni diluvia. 

Quello di oggi è l'ultimo incontro di questo 2020, un anno davvero complesso, che ha cambiato molto le nostre abitudini. Per fortuna, siamo riusciti a tenerci in contatto attraverso la rete, così che i nostri incontri sono stati regolari e pieni di momenti gratificanti e consolatori.

Non potevamo certo non fare un piccolo bilancio di quello che ci è rimasto dentro di questo lungo tempo senza contatti in presenza. Abbiamo scoperto che anche a distanza, il sostegno reciproco è stato notevole ed interessante e che "La Panchina" ha saputo contribuire a rischiarare il buio che ci ha circondato e ancora ci circonda. È la conferma che anche le parole possono creare legami molto importanti e produrre reali modifiche nella vita concreta di ciascuno di noi. Quanto realizzato mi sembra davvero tanto. Ne sono molto contenta! Troverete alcune di queste riflessioni nella pagina "Lucca Insieme - 31 dicembre 2020".

L'anno è finito in bellezza con la proposta giocosa di realizzare un libro-non libro. Se vi va di curiosare è alla pagina "Lucca Insieme - Lo scrigno nel libro".

Grazie per seguirci sempre, con attenzione e affetto.

Vi auguro a nome di tutta "La Panchina" un 2021 più sereno e leggero di quanto non lo sia stato l'anno precedente. Non sarà una cosa semplice, ma cerchiamo di mettercela tutta  perché dentro di noi non si scavi un baratro di inedia e di tristezza. Con le parole costruiamo per noi pensieri di consolazione e regaliamone a chi ci sta intorno. Non cediamo alla tentazione di darla vinta alle difficoltà, certamente importanti e inaspettate, che abbiamo dovuto affrontare.

Vi aspettiamo sempre qui, intorno alla nostra panchina, nel mondo magico delle parole, che ci danno una mano ad addomesticare a nostro vantaggio anche la cruda realtà.



Buon  2021

🍾🥂🍾










Published: venerdì 1 gennaio 2021

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.