Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



giovedì 18 ottobre 2018

Tag:

Lucca - Secondo incontro, prima parte - 17.10.18















Salve, amici de "La Panchina"!
Avvicinatevi pure!
È sempre bello per me ritrovarvi e scambiare due parole.

Oggi voglio raccontarvi qualcosa di quello che abbiamo vissuto ieri nell'incontro settimanale in Via Sant'Andrea 33.
Utilizzo volontariamente la parola "vissuto" perchè, come sapete, noi non ci limitiamo a seguire una qualche attività, ma viviamo intensamente quel tempo un po' sospeso, un po' magico, un po'... molto vero, concreto e reale.

Dunque, la prima cosa che voglio dirvi è che ieri abbiamo avuto con noi una nuova amica, la pittrice Maria Maddalena Vertuccio, che ci auguriamo torni ancora a vivere questa esperienza con noi.

Come è nostra abitudine, per iniziare, abbiamo riletto e gustato il breve racconto che avevamo creato durante il primo incontro di questo ciclo e che potete trovare, se volete, in uno degli ultimi post pubblicati.
Tale racconto ci è sembrato piacevole e interessante sotto molti aspetti, per esempio, per dirne solo alcuni, quello emozionale e liberatorio, quello strutturale e creativo, quello dell'elaborazione del pensiero.

Dopo averlo ascoltato e interiorizzato, la nostra pittrice lo ha illustrato, lasciando fluire liberamente le energie che le parole avevano messo in moto dentro di lei.
Ne è emersa un'immagine complessa che ci ha molto colpito e sulla quale abbiamo avviato uno scambio di idee.

Un altro momento di serio divertimento è stato quello di riprendere il gioco delle rime, questa volta ad un livello più avanzato.
Da una ninnananna divertente che ho proposto, ne abbiamo ricavato un'altra tutta nostra... o quasi.
Come?
Partendo dal primo verso di quella esistente, ne abbiamo appaiato un secondo nuovo e del tutto originale; e avanti così fino alla fine.
Interessante è stato anche notare come con una stessa struttura sia possibile creare delle cose abbastanza diverse, comunque sempre piacevoli e gratificanti.

(continua)






About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.