Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



mercoledì 9 maggio 2018

Tag:

Lucca - La Panchina Rossa 2











❤❤❤❤❤

Buongiorno, amici de “La Panchina”!
Questa mattina il cielo reale è un po' grigio, poco luminoso, ma noi andiamo lo stesso alla grande!
Se siamo qui intorno alla nostra panchina è perché abbiamo voglia di luce interiore, di parole belle e consolatorie, di qualcosa di positivo che ci faccia star bene e ci traghetti verso altri lidi.

Dunque, avevo lasciato a metà il racconto della mia piccola pausa rilassante in Piazza San Salvatore.
Mi ero appunto seduta sulla panchina rossa.
Ero ben decisa al riposo del guerriero, come si suol dire.
Giornatina impegnativa era stata quella, qualche minuto di osservazione della vita che scorreva mi avrebbe certamente ritemprato.
Sì, perché a me le persone e i loro vissuti mi coinvolgono così profondamente che non mi annoio mai quando sono sola in mezzo agli altri, addirittura ne ricavo nuova energia.
E in quella piazza di movimento ce n'è davvero tanto… uomini e donne, turisti e non, bambini in carrozzina.
Non è di loro che però voglio parlare.

Sulla panchina rossa in quel momento era seduta una signora piuttosto giovane, guardava davanti a sé e forse si riposava.
Al mio arrivo sono stata immediatamente coinvolta dal fatto che su quella panchina non fossi sola.
Così abituata a questi nostri momenti di scambio e di armonia, non ho potuto fare a meno di utilizzare le parole che si aggrovigliavano tutto intorno per creare un momento di scambio reale.
Avrei voluto che ci fosse stato qualcuno a riprendere le espressioni soddisfatte di noi due donne di età diverse, prese come eravamo ad intessere una conversazione profonda e molto coinvolgente!
In fondo, a volte basta un semplice sorriso, un atteggiamento cordiale e ben disposto, un po' di umano interesse per recuperare spazi al nostro interno che possano farci star bene.

Tuttavia non è esattamente di questo che volevo parlarvi.
Infatti, forse proprio perché eravamo sedute sulla panchina rossa lì posta per ricordare che l'atteggiamento nei confronti delle donne ha urgente bisogno di acquisire nuovo spessore,  mi ha subito colpito la figura di questa giovane signora, una bella figura emblematica di donna, che nel suo piccolo può essere un esempio interessante.
La signora, austriaca e insegnante di professione, era venuta in Italia per un corso di lingua “full immersion” della durata di quindici giorni.
Niente di eccezionale… mi direte.
Certamente, ma la cosa non è poi così scontata.
Mi ha colpito il fatto che forse anche in Austria la mentalità non è troppo dissimile da quella italiana.
Infatti, in un discreto italiano, la signora mi ha spiegato che era sposata ed aveva due figli adolescenti.
Ha tenuto, però, a “giustificare" il fatto che li abbia lasciati per così tanto tempo, adducendo a supporto le argomentazioni di rito, quali l’importanza della professionalità, di uno spazio individuale da vivere, dell'opportunità di delegare al marito i compiti di cura.
Lei aveva fatto questa scelta e ne era fiera.

A prescindere dalla mentalità corrente in Austria, a simiglianze e differenze con la nostra, ritengo che la signora sia un bel modello di figura femminile, una figura coraggiosa che sa proporsi come cambiamento culturale, un modello che può allontanare, con serietà e delicatezza, lo spettro di uomini padroni e violenti.
Se culturalmente si accettasse in modo più generalizzato che donne e uomini sono davvero diversi, ma uguali nei diritti e nelle aspettative, si darebbe una bella spinta al cambiamento.
In una nuova ventata di interessi che fanno crescere, gli uomini deboli e  violenti sarebbero maggiormente relegati in un angolo e gli strumenti per combatterli sarebbero più numerosi e più efficienti.
Imparare, conoscere, apprendere sempre più cose è il segreto per far evolvere il nostro modo di pensare, per non prevaricare, per non giudicare in modo categorico tutti e tutto in modo supponente.
Non so se sono riuscita a trasmettere il mio pensiero in modo comprensibile, ma so per certo che l’incontro mi è piaciuto, sono stata bene io ed era evidente che anche la signora lo è stata, nuove idee si sono messe in movimento e ancora oggi ci stiamo riflettendo su.
Vivere qualche tempo intorno alla panchina risulta sempre grandemente positivo, sia che essa sia reale sia che essa sia virtuale, non siete d'accordo?


Grazie per essere stati qui con me.
Spero di aver generato in voi pensieri belli e gratificanti.

Tornate ancora qui con me ad allenare i muscoli della mente e del cuore!


❤❤❤❤❤




About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.