Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



giovedì 24 maggio 2018

Tag:

Lucca - Decimo incontro















Salve, amici cari de "La Panchina"!

Puntuale come sempre sono qui a raccontarvi qualcosa dell'incontro di ieri nella Biblioteca di Maria Eletta Martini in Via Sant'Andrea 33.
Abbiamo avuto qualche inconveniente con la chiave, per cui abbiamo dovuto aspettare una quarantina di minuti.
Così abbiamo approfittato per andare a sederci nel bar vicino e gustare un orzo.
Con grande sorpresa la signora al banco è venuta a salutarmi... e ho ritrovato dopo tantissimo tempo le tracce di un bambino (e di una famiglia) incontrato venticinque anni fa, nel frattempo divenuto architetto e proprietario del bar! 
Mi ha fatto veramente piacere vedere quanta emozione in quei ricordi! 

Abbiamo letto e ascoltato un paio di filastrocche per tenere sempre in movimento rime e ritmi. In una si parlava di una vecchina, che con il "C'era una volta" incanta i bambini irrequieti di un giardino pubblico.
Nella seconda una bambina è alle prese con i suoi  mille "Perché?". Vuole sapere dalla mamma dove l'ha presa,  dov'era prima di arrivare nelle sue braccia.
Se vi va di dare un'occhiata, le troverete nelle pagine "Filastrocche e Nursery Rhymes 9" e  in quelle limitrofe.

Anche se tutti nel gruppo eravamo un po' stanchi per l'attesa, per il vento e per il caldo, abbiamo sferruzzato un nuovo oggettino. 
Questa volta abbiamo realizzato un fiore, o una stella, da poter utilizzare in modi diversi.
È  stato più faticoso delle volte precedenti, ma comunque ci siamo riusciti.
Intanto abbiamo ripreso a parlare dell'evento che avrebbe dovuto esserci proprio ieri e a come organizzarlo se riusciremo a concludere con esso il nostro progetto, ormai giunto al termine con la fine di maggio.

A tal fine abbiamo letto e ascoltato un brano estratto da un libro scritto da una delle partecipanti, che tratteggia la figura di una donna coraggiosa, dalla vita complessa, che prelude o potrebbe preludere ad un femminicidio.
Il brano è stato molto apprezzato, ma è apparso troppo duro per essere espressione del nostro gruppo e degli obiettivi de "La Panchina", per cui abbiamo convenuto ancora una volta che è molto meglio presentare i testi elaborati insieme, in particolare anche i versi e i nonsense in rima, che sono molto piaciuti a tutti e fanno allegria.

Tutto questo ha preso molto tempo e, per ben due volte, non siamo riusciti ad andare avanti con l'elaborazione di un nuovo testo rimasto alla fase di inizio.
Speriamo di finirlo nell'ultimo incontro e prima dell'evento in Piazza San Salvatore.
Altrimenti sarà una buona ragione per riprendere il progetto alla fine di settembre.

Grazie amici per essere stati con noi ad allenare i muscoli della mente e del cuore!
Vi aspettiamo sempre qui  sulla nostra panchina delle parole e del benessere.






About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.