Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



sabato 5 maggio 2018

Tag:

Lucca - Settimo incontro









❤❤❤❤❤



Salve, amici carissimi de “La Panchina”!
Eccoci ancora qui.
Con grande piacere, vogliamo raccontarvi le nostre avventure intorno alla “panchina“ in Via Sant'Andrea, 33.
Il 2 maggio noi eravamo lì.
La giornata era piovosa e poco invitante.
Noi, però, ci siamo divertiti lo stesso ed abbiamo riso e giocato per tutto il tempo. Anzi ci siamo intrattenuti anche oltre l'orario previsto!

Rileggere il racconto elaborato insieme nei due incontri precedenti, ha arrecato a tutti una grande gioia e un senso di appartenenza e orgoglio.
A questo proposito ho visto sorrisi grandi e convinti intorno alla panchina e, subito dopo, tanta voglia di cominciare a “sferruzzare"!
“Sferruzzare” rime sta diventando un gioco sempre più coinvolgente e divertente… quasi più che parlare di cibo o di malesseri.
Avremmo potuto continuare ancora per un tempo più lungo.
Qualcuno ha riferito di aver notato possibili rime con divertimento anche nel quotidiano, segno evidente di un nuovo schema di pensiero che si sta consolidando.
Si ripete quel noto fenomeno che si chiama effetto butterfly, per cui si dice che il battito di ali di una farfalla può provocare un uragano dall'altra parte del mondo.
Semplicemente, ci stiamo avviando all'abitudine di pensare in positivo, di metterci in gioco con ironia, di acquisire sempre più fiducia nelle nostre possibilità espressive.
Quindi l'importante è cominciare.
Possiamo fare tuttooo!!
Questo è il messaggio.
Tra una chiacchiera e l'altra, era tanto che non ci incontravamo, abbiamo preso a “sferruzzare” con la carta con maggiore facilità e sicurezza.
L’idea non era male… topini e mostri per tenere il segno nei nostri libri in lettura!
Che graziosi!
Quasi quasi avremmo continuato a “sferruzzare” altri divertenti segnalibri, ma c'era ancora qualche novità da “sferruzzare".
Questa volta ho proposto di disegnare una semplice lettera, per semplificare una “O”, e di lasciarsi ispirare dalla sua forma per individuare un oggetto, un animale o una persona da abbozzare.
Ben presto una signora, un uccellino, una tartaruga, la Terra nello spazio infinito, palloncini in volo verso il cielo si sono materializzati come d'incanto.
A questo punto ho comunicato che i disegni realizzati avrebbero dovuto essere completati con un riempimento a base di parole attinenti alla forma stessa.
Insomma ho proposto di realizzare un calligramma, poesia realizzata anche con una disposizione grafica dei versi. Naturalmente noi avevamo la scelta di scrivere un semplice testo anche in prosa.
Qui di seguito ne vedete un esempio.



Dopo aver messo in comune i disegni e i testi realizzati, abbiamo discusso su come riorganizzarli in tappe di una nuova storia.
Se avete voglia di leggerla, potrete trovarla a breve nella pagina “InsiemeCreiamo una storia? 8".

L'incontro si è concluso con molta soddisfazione e molti sorrisi.
Non ci eravamo accorti che eravamo andati come sempre oltre l'orario.
Fuori anche la pioggia aveva smesso di scendere.

Grazie per essere stati con noi, amici de "La Panchina"!
Speriamo di essere riusciti a farvi vivere la nostra atmosfera almeno in parte.
Se non vi siete annoiati e magari vi siete un po' incuriositi, vi ricordo che noi ci troveremo di nuovo in Via Sant'Andrea 33, mercoledì 9 maggio, sempre alle 16.00.

Vi aspettiamo! 

È non dimentichiamo di allenare sempre i muscoli della mente e del  cuore!



❤❤❤❤❤❤






About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.