Buongiorno!
Eccoci intorno alla nostra panchina ancora una volta.
Come sempre qui c'è grande serenità e grande inclinazione a valorizzare la bellezza e il rispetto reciproco, utilizzando le parole che si fanno pensieri e allenano i muscoli della mente e del cuore.
Anche nel mondo reale oggi si parla di panchine, ma queste panchine reali non sono le solite panchine, sono panchine rosse, quelle che hanno una targa sullo schienale a ricordare tante e tante donne, che sono state vittime di violenza da parte degli uomini.
Nella "Giornata contro la violenza sulle donne" le studentesse e gli studenti di Lucca hanno riflettuto su questo tema, spostandosi in più punti della città, vivendo varie iniziative.
Prima lo spettacolo "Conoscere per Riconoscere", al cinema Moderno.
Prima lo spettacolo "Conoscere per Riconoscere", al cinema Moderno.
Successivamente dalla panchina rossa in Piazza San Salvatore, con due percorsi separati, studentesse e studentì hanno infine raggiunto il loggiato del Palazzo Pretorio dove si sono riuniti.
Qui hanno realizzato delle opere d'arte viventi, richiamando il tema della giornata, attraverso l'interpretazione in chiave moderna di capolavori della storia dell'arte, per esempio "La Pietà" di Michelangelo.
Dalle foto ci si può fare un'idea delle performance, anche se non si colgono del tutto le emozioni, ma vi posso assicurare che dal vivo è stato un momento davvero piacevole. Ho percepito chiaramente motivazione, preparazione, approfondimento e fierezza per quanto realizzato.
Da segnalare la presenza delle autorità e la partecipazione dell'associazione "Maschile Plurale", che hanno sostenuto e reso più significativa tutta questa interessantissima manifestazione.
È stato bello condividere con voi, qui intorno alla nostra panchina virtuale, riflessioni così importanti, perché cresca la speranza che il nostro mondo reale faccia ancora un piccolo passo in avanti nel rispetto vero tra donne e uomini.
Grazie per essere stati qui con noi.
Tornate ancora ad allenare i muscoli della mente e del cuore!
About La Panchina
Per allenare i muscoli della mente e del cuore
0 commenti:
Posta un commento