Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



sabato 9 novembre 2019

Tag:

Ottavo Incontro - 6.11.2019











Buongiorno!
È di nuovo giovedì.
Un'altra settimana è trascorsa, velocemente, come sempre.
Qui intorno alla nostra panchina c'è un pacato via vai, che ben si sposa con il grigio piovoso di questi giorni.
Ritemprarsi in questo mondo virtuale di parole fa davvero bene, soprattutto ci riporta ad un'obbiettività di giudizio che nell'affannarsi della vita reale, a volte, perdiamo di vista.
Quindi vedo con immenso piacere il vostro avvicendarvi intorno ai nostri incontri che solleticano la curiosità.

Dunque, ieri mercoledì, ci siamo ritrovati di nuovo intorno al tavolo della biblioteca di Maria Eletta Martini.
Che dire?
Prima di tutto una considerazione.
C'è una cosa che mi colpisce molto.
Non sempre noi signore de "La Panchina" siamo al completo, perché in un gruppo allargato giocano un ruolo  importante impegni, malattie, eventi imprevisti.
Così, è sempre presente un nucleo di persone piuttosto costante, ma c'è sovente anche qualcuno che rientra da un'assenza. 
È, però, un vero piacere, vedere con quanto entusiasmo e con che capacità di riprendere immediatamente il filo del discorso ognuna di noi riesca ad inserirsi in quello che il gruppo sta facendo.

Ieri abbiamo vissuto un pomeriggio molto molto vivace, in cui è stato un vero piacere osservare come le parole possano riuscire a coinvolgere e a motivare, in quello che assume davvero tutta l'aria di un gioco.

Dopo aver declamato e commentato ciò che la volta precedente avevamo ricamato intorno a "Il gatto", ho invitato a ricostruire un breve brano estrapolato da un racconto.
Le parti che lo componevano erano state mischiate e lasciate lì, in disordine.
Il gruppo si doveva organizzare per trovare un metodo di lavoro e questo richiedeva interazione sotto tutti gli aspetti.
Anche se apparentemente sembrava facile trovare un ordine logico, c'erano due obiettive difficoltà da superare: una parte fantastica e una reale, con aspetti simili, si intrecciavano in continuazione ed anche due personaggi potevano essere confusi tra loro, complicando il quadro.

È stato per me addirittura emozionante vedere l'energia messa in campo per arrivare al traguardo!

Il brano in disordine (e alcuni semplici tentativi per possibili conclusioni) è reperibile alla pagina "Lucca Insieme - Riusciremo a trovare il senso?"
Esso è stato estrapolato dal racconto, che troverete alla pagina "Racconto - La stazione", se avete voglia di leggerlo.
Io vi consiglio di farlo.

Nella seconda parte del pomeriggio, abbiamo cominciato a sferruzzare della carta per realizzare un futuro alberino di Natale.
Intanto  rilassati e partecipi  abbiamo avviato un brainstorming, che ci ha condotto a gettare basi più definite per il nostro nuovo romanzo, che sta assumendo connotazioni davvero interessanti.
Per ora tutto è segreto... non vogliamo rovinare la sorpresa!

Che ne dite del nostro pomeriggio insieme?
Potrebbe piacere anche a voi?
Ricordate che potrete sempre venire a dare un'occhiata, unendovi al nostro gruppo, in Via Sant'Andrea, 33.
Vi aspettiamo!



A voi amici virtuali e non, grazie di cuore per essere stati qui con noi.
Tornate ancora!
Fa sempre bene stare in mezzo alle parole ad allenare i muscoli della mente e del cuore.
Alla prossima!



🏘






About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.