Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



lunedì 28 gennaio 2019

Tag:

Quattordicesimo Incontro - Al concerto - 27.1.2019
















Buona serata, amici de "La Panchina".

Come avete trascorso questa domenica piovosa e fredda?
Noi de "La Panchina", a Lucca, abbiamo approfondito e arricchito tante e variegate dinamiche relazionali, colorando il grigio del maltempo con i colori caldi degli scambi relazionali.
Tra telefonate, messaggi in chat, condivisioni di immagini e pensieri, persino un pranzetto per due di noi, siamo state davvero molto attive. 
Ci siamo infine ritrovate anche al concerto organizzato nella Giornata della Memoria nella Sala Maria Eletta Martini di Via Sant'Andrea 33.

È stata una domenica certamente molto intensa, al termine della quale possiamo affermare che ci sono davvero tanti modi di vivere "La Panchina", di catturare parole e idee, di cogliere emozioni, di allenare i muscoli della mente e del cuore, non credete?
Adesso, però, è bellissimo ritornare al fascino dell'astrazione, al pensiero puro che aleggia nell'etere, che troviamo solo qui, intorno a questa panchina virtuale dalla quale s'irradiano luce, emozione, conoscenza interiore.

C'è calma in questo momento.
Tutto è ovattato e puro come quando durante la notte a sorpresa scende la neve rendendo affascinante ogni cosa, ogni minimo dettaglio, persino in un paesaggio spesso triste a causa dell'incuria dell'uomo.

La ripetitività pedissequa è la vera morte della creatività.
Questo pensiero ritorna spesso qui intorno alla panchina. Sì, è vero.
Vuol dire che per noi ha un'importanza particolare e che ogni volta colpisce la nostra attenzione, non lo nego.
Non è un mistero che per me sia fondamentale imparare a lavorare su di noi per essere noi stessi, per evolverci unici e irripetibili.

Infatti, come già detto più volte, nel mondo reale sembrerebbe che l'equilibrio individuale passi attraverso la ripetitività e la condivisione continua degli stessi "pensierini", frasi fatte, aforismi e concetti riproposti all'infinito.
Si vede spesso che non si riesce a fare una scelta personale tale che ci tranquillizzi, che ci faccia andare avanti di un passo nella nostra evoluzione di persone.
Sembra evidentemente più semplice accodarsi a qualcosa che ci gira intorno, anche se non ci stimola, anche se non sempre è logico, anche se non ha spessore. L'importante è sedare la nostra ansia interiore che si placa solo se supportati da un gruppo di amichetti, di mamme, di colleghi, di cittadini e compagnia cantando.
Il gruppo di per sé non ha nulla di sbagliato, anzi è cosa buona ed interessante se all'interno si prova a confrontarsi in libertà ed onestà, scegliendo idee e comportamenti sui quali costruire ancora, rispettando con onesta elasticità mentale quelli che appaiono diversi e magari anche stravaganti.

Questa ventata di nuovo che soffia ogni volta ha il potere di stravolgere ogni contesto e, come la neve caduta silensiosamente nella notte, riesce ad apportare nuove prospettive e ad evidenziare nuovi particolari che prima sembravano non esserci.

Dunque anche il nostro modo variegato di costruire un'intensa domenica può reggere il confronto con queste considerazioni, che in fondo sono emerse spontanee qui intorno alla nostra stimolante panchina.
Infatti, al di là di un'apparente frenesia che non sarebbe di per sé positiva, l'elasticità mentale di misurarsi consapevolmente con una grande varietà di stimoli non può che fare bene ed allenare sempre meglio i muscoli della mente e del cuore.


Grazie per essere stati qui!
Tornate ancora.
"La Panchina" vi aspetta, sempre pronta a raccogliere le vostre sollecitazioni e gli stimoli che ci vorrete regalare.





About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.