Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



domenica 29 aprile 2018

Tag:

Contrasti








Salve amici!
Che piacere vedervi qui con gli occhi sorridenti e pieni di aspettative!
Avvicinatevi alla nostra panchina! Insieme si sta meglio.
È bello pensare un po' a noi anche nell’atmosfera domenicale!
Guardate!
C'è un’immagine che ci fa l'occhiolino e mille e mille parole intorno a noi che vogliono incontrarsi.
Vediamo…


Trovarsi e ritrovarsi.
Insieme.
Convivialità.
Rilassatezza.
Incontro di  gusti e di interiorità.
Aromi e pensieri.
Profumo di casa.

Contrasti.
Incontro o scontro.
Bianco e nero.
Pieni e vuoti.
Dentro e fuori.
Dolce e amaro.
Suoni e silenzi.
Idee espresse e idee celate.
Passato e presente.
Oriente ed Occidente.

La realtà non è così semplice come può sembrare.
La realtà non è mai completamente definita.
Le sfumature di significato che possono intercorrere in un fatto sono infinite.
Variano a seconda del punto di vista, del tempo in cui il fatto si vive, delle emozioni di quel momento, delle aspettative che si hanno e via così.
Spesso le persone tendono a percepire la realtà in modo troppo categorico, semplificando un mondo sempre complesso, quando si parla dell'animo umano e dei rapporti interpersonali.
Non si accorgono di falsare di molto la realtà, di incorrere in equivoci e contraddizioni, di soffrire infine per aver utilizzato due sole categorie di giudizio: così/non così, giusto/sbagliato, si deve/non si deve, bianco/nero.
La categoricità non aiuta sempre a vivere bene.
Forse sarebbe preferibile utilizzare la possibilità, la probabilità, l’elasticità del pensiero, la disponibilità a cambiare giudizio, senza affibbiare etichette inopportune, che per loro stessa natura non potrebbero essere sempre vere e giuste.
Che grande valore hanno il "forse", "può darsi", "sembra" e i verbi declinati al condizionale!
Questa immagine è questo e molto di più.

Oggi ci tenevo molto a riprendere questo discorso, perché vedo molte persone intorno a me soffrire per questo, chiuse come sono in un mondo di convinzioni reiterate, che non le fa evolvere e non le porta in un altrove virtuoso.

Grazie per essere stati qui, intorno alla nostra panchina.
Spero vivamente che queste parole catturate nel loro vorticare frenetico, possano essere d'aiuto e di conforto a qualcuno.
Tornate ancora ad allenare i muscoli della mente e del cuore!




About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.