Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



mercoledì 28 maggio 2025

Trentottesimo Incontro - 27.5.2025

 






Salve, carissimi amici de "LaPanchina"!

Con questo ultimo incontro abbiamo archiviato anche maggio. Ve ne siete accorti anche voi? Quando ci ritroveremo, sarà già giugno e il mare ci farà complice l'occhiolino. Non solo. La montagna profumerà di erbe aromatiche, le funivie muoveranno verso l'azzurro, i cinguettii ci inviteranno a rilassarci e noi cominceremo a farci un pensierino.

Il tempo corre veloce, è vero, e ci trascina inesorabilmente con lui, ma è stimolante ascoltare le sue lusinghe, perché il nostro mondo di parole si amplia sempre di più e ci accompagna a recuperare idee inimmaginabili e nuove ed emozioni che ci colorano il vivere quotidiano.

Per intanto, abbiamo giocato con un insolito paio di sandali che ci ha stimolato a vivere un momento in giallo che forse piacerà anche a voi. 
Vi va di aprire la pagina "Lucca Insieme - Indagare"?

Vi aspettiamo ancora ad allenare insieme i muscoli della mente e del cuore.
Alla prossima!







Published: mercoledì 28 maggio 2025

sabato 24 maggio 2025

Trentasettesimo Incontro - 20.5.2025

 





Buongiorno, amici de "La Panchina".
Che bello ritrovarvi qui, vicino alla nostra panchina!

Dunque, cosa c'è di nuovo sotto il sole? Beh, possiamo dire che abbiamo vissuto quest'ultimo incontro... in rosa! Sì, intorno a noi ha preso vita il Giro d'Italia... molte bici, ciclisti, aria festosa. 
Noi, in collegamento via web, abbiamo potuto incontrarci comunque senza problemi e abbiamo dato corso ad un bellissimo pomeriggio insieme. 

A parte le solite incursioni nella messa a punto del nostro quarto libro, per la maggior parte del tempo a disposizione abbiamo fatto un'incursione nel mondo di un burattino, il burattino più famoso d'Italia, direi. 
Avete già indovinato di chi stiamo parlando, vero? Se aprite la pagina "Lucca Insieme - Un burattino di nome..." troverete immediatamente la conferma.

È per noi un vero piacere girovagare nel mondo delle parole, alla ricerca di idee ed emozioni personali, che si scovano spesso solo laggiù, in fondo in fondo a quelle scale che siamo solite scendere... per allenare i muscoli della mente e del cuore!

Grazie di esserci. Alla prossima!










Published: sabato 24 maggio 2025

venerdì 16 maggio 2025

TrentaseiesImo Incontro 13.5.2025

 


Era presente anche Antonietta,
mentre Rita e Monica hanno seguito
in collegamento web.

Salve, amici cari de "La Panchina"!
Eccomi qui, pronta a raccontarvi gli ultimi sviluppi della continua attività che noi sviluppiamo intorno alla nostra magica panchina. Dunque, cominciamo?

In questo ultimo incontro di metà maggio, "La Panchina" ha scelto di riunirsi ancora una volta in presenza.
In attesa che ci venga comunicato in quale spazio di Lucca in Centro Storico sarà possibile riprendere i nostri incontri del martedì, ho convocato un pomeriggio-insieme, bellissimo, a casa mia, come del resto abbiamo già fatto in altre occasioni.

Oltre al piacere di ritrovarci vicine, avevamo un'attività speciale da portare a termine.
Vi ricordate quel nostro quarto libro in elaborazione di cui vi abbiamo parlato spesso? Bene, siamo adesso ad un punto obbligato in cui dobbiamo procedere ad una revisione precisa e dettagliata.

Così abbiamo riletto in chiave critica, dall'inizio, la nostra storia, con l'obiettivo di individuare imprecisioni e contraddizioni, apportando le opportune integrazioni o limando il superfluo e il ridondante.

È stato un pomeriggio di buon allenamento per i muscoli della mente e del cuore, credetemi!
Tutte noi abbiamo cercato di individuare i punti deboli e abbiamo fatto proposte di miglioramento. In alcuni momenti la discussione è stata anche molto accesa, soprattutto nel punto conclusivo, dove abbiamo cercato di definire una chiusura per le tante situazioni aperte nel corso della narrazione. 

Dopo aver discusso a lungo, ho proposto di darci un po' di tempo per rifletterci su individualmente. Poi ognuna di noi sintetizzerà il suo pensiero e, dal confronto di questi testi, tratteggeremo un modo condiviso per chiudere la storia e scrivere la parola "Fine" a questo nostro quarto libro... che ci sembra parecchio interessante.

Che tipo di libro sarà? Siete curiosi?
Per il momento possiamo dirvi solo che non è una biografia o autobiografia, non è un romanzo d'amore, non è un giallo, non è storico né fantasy...
Tranquilli. Presto il mistero sarà svelato.

Grazie per essere qui con noi sulla nostra panchina ad allenare insieme i muscoli della mente e del cuore!














Published: venerdì 16 maggio 2025

sabato 10 maggio 2025

Trentacinquesimo Incontro - 6.5.2025

 







Siamo già a sabato 10 maggio ed ancora non vi ho raccontato del nostro incontro dello scorso martedì! Giorni molto impegnati certamente, ma adesso finalmente eccomi qui.

C'è da dire che nel mondo reale sono stati momenti intensissimi per l'elezione del nuovo papa... tanti commenti, tante parole, tante persone in movimento. 
Protagoniste anche Roma e Piazza San Pietro: uno spettacolo di folla, di organizzazione, di gabbiani per una volta tanto lontani dal cibo e attenti a ciò che il comignolo prima o poi avrebbe comunicato.

La settimana sta per finire, ma non prima di aver avuto un pensiero per la mamma di cui sono in corso i festeggjamenti a tutto tondo.

Bene, nel nostro incontro appena passato, noi de "La Panchina" siamo rimaste nel mondo delle parole, delle idee e delle emozioni.
Ci siamo divertite ad elaborare un progetto per la realizzazione di un...  Bene, lo scoprirete voi stessi aprendo la pagina "Lucca Insieme - Progettare". Poi, se vi va, segnalateci le vostre impressioni.

Il nostro prossimo incontro è previsto per martedì 13 p.v. e sarà un incontro... in presenza. Per chi volesse partecipare, sarà sufficiente mettersi in contatto con me, anche lasciando un messaggio qui sotto, nella casella dei commenti..

Grazie a tutti gli amici che ci seguono e che insieme a noi amano allenare i muscoli della mente e del cuore.
Alla prossima!












Published: sabato 10 maggio 2025

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.