Powered by Blogger.



Consigli per la lettura delle pagine
: 8

Il blog parte con i post periodici con cui
lanciamo spunti e ci teniamo in contatto.

Sotto seguono una serie di pagine
(link) divise per argomento.

Clicca sulla pagina desiderata.

L'elenco è lungo, la voglia di scrivere è tanta,
lasciatevi coinvolgere per allenare i muscoli
della mente e del cuore

Buona lettura



giovedì 13 marzo 2025

Tag:

Riflessioni su una panchina rossa

 



Riflessioni su una panchina rossa 


Già una panchina rossa!

Nel film "DIAMANTI", tra i molti spunti tirati in ballo da Özpetek, c'è anche il richiamo alla violenza sulle donne. In questo caso la donna si ribella alla violenza sistematica del marito e lo uccide lei annegandolo in un condotto nel quale sparisce per non ricomparire mai più. La donna fa quello che il marito aveva minacciato di fare a lei nelle mille aggressioni violentissime da lui messe in atto.
Sarà questa la modalità attraverso la quale potrà risolversi il problema? Forse sì? Forse no? 

So per certo che qualcosa è necessario fare. Sicuramente non mi piace l'idea che la donna debba diventare lei stessa una violenta assassina per risolvere i problemi indotti da un altro. 
Penso, però, che dobbiamo educare le nostre figlie e le nostre nipoti a non perdere la propria femminilità, ma comunque a diventare più forti, determinate, decise... e anche fisicamente.

Conosco la storia di una persona reale, che dimostrerebbe la bontà di quanto vado affermando.
C'era una volta... un marito che con l'alcol diventava aggressivo, vessatorio. Insomma, un marito che si trasformava, novello Mr Hyde. Dopo aver tanto subito, la moglie una sera afferrò il fiasco di vino e dall'alto della sua notevole altezza, minacciò di romperglielo in testa, perché se proprio lo voleva avrebbe potuto misurarsi con lui ad armi pari, anche con la forza. Incredibile ma vero, da quella sera la donna recuperò tutta la sua indipendenza e la sua dignità. L'uomo fece macchina indietro.

Dunque il misurarsi con altri linguaggi, senza arrivare allo scempio di doversi trasformare in un'assassina, potrebbe essere una strada da percorrere con successo.
Esistono molte discipline sportive che potrebbero aiutare le donne a fronteggiare meglio il mondo maschile e quello dei delinquenti che girano a piede libero intorno a noi.
Naturalmente restano valide tutte le altre cose che si dicono da tempo, come fuggire al primo schiaffo, chiedere aiuto,  ecc. ecc.

Forse anche noi donne dovremmo imparare a trasformarci all'occorrenza in tante Mr Hyde, ma senza cattiveria, egoismo, gusto di imitare questo orribile tratto di troppi uomini, da parte nostra.
Detto da me, che non riesco a schiacciare neppure una zanzara, può sembrare un'incongruenza, ma non lo è. Sapersi difendere è un sacrosanto diritto.
















About La Panchina

Per allenare i muscoli della mente e del cuore

0 commenti:

Posta un commento

Poetar m'è caro

Ricordi

Insieme

Ultimi Commenti

Widget byWay2Blogging

POST COMMENTATI

Blog Archive

DISCLAIMER

Ove non diversamente specificato, tutti i testi contenuti di questo blog sono di proprietà dell’autore e sono protetti da copyright. Le immagini di proprietà dell’autore sono esplicitamente indicate in quanto tali. Nessuna riproduzione, né integrale né parziale, e nessuna manipolazione sono consentite senza preventiva autorizzazione dell’autore. In particolare, sono assolutamente vietate le riproduzioni a scopo di lucro. L'Utente s'impegna a: 1.non utilizzare il Sito o il materiale in esso inserito per perseguire scopi illegali ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti preordinati alla commissione di attività illecita; 2.non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o in modo da danneggiare in qualche modo l'efficacia o la funzionalità del Sito; 3.non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno o minaccioso o che in qualche modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti; 4.non utilizzare il Sito in modo da costituire una violazione dei diritti di persone fisiche o giuridiche o ditte (compresi, ad esempio, i diritti di copyright o riservatezza); 5.non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale senza il permesso scritto di lapanchinadelcuore.it; Ogni violazione sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Magistrature competenti. Nel caso in cui l'Utente non accetti, in tutto o in parte, le suddette condizioni, è invitato ad uscire dal sito.