![]() |
Filippo Lippi |
Porte
Finalmente un minuto di relax!
Eccomi sulla nostra comoda panchina...
Ancora non mi sono seduta del tutto... già il caldo tremendo di oggi è sparito... l'aria è quieta... e un silenzio melodico mi trascina nel mondo delle idee, dei pensieri profondi.
È interessante riflettere su questo passaggio.
La mobilità e la rapidità del pensiero sono una grande risorsa.
Se ben usate ci consentono di fare voli pindarici, pur rimanendo con i piedi ben ancorati a terra.
Credo sia inutile, anzi, quasi sprecare la vita, quello di vivere per compartimenti stagni... prima questo, domani quello, poi forse quell'altro.
Imparare a lasciare aperta una porticina da cui fare un salto in un mondo altro, quello che ci piace, un mondo bello da cui assorbire armonia, può allargare il nostro vissuto, il nostro orizzonte, il nostro Io, che finalmente respira, si ritrova, gioisce.
Una ricetta dal medico, il dentista, recarsi al lavoro... niente deve fermarci.
Aprite la porticina...
Oggi io mi sono persa nei colori di Filippo Lippi... solo cinque minuti nella chiesa in penombra, ma che minuti per recuperare il mio Io profondo!
Nella sezione "Poesia" troverete "Profumo di caffè" ed anche "Ascolta".
Quanti di voi si sono trovati a bere un caffè seduti al tavolo di un bar oppure con i piedi a mollo nell'acqua del mare?
Allora perché non lasciarsi traportare attraverso quella porticina e, associazione dopo associazione, scendere nei nostri anfratti più segreti per costruire altre emozioni?
Anche a questo approccio alla vita ci si può educare.
About La Panchina
Per allenare i muscoli della mente e del cuore
0 commenti:
Posta un commento